Vai al contenuto

Con Mac OS Ventura non riesco a stampare con Photoshop


Kwizzy

Messaggi raccomandati

Buonasera, è un po' che non scrivo ma sto diventando matta e ho proprio bisogno di aiuto. Ieri sera ho installato Ventura 13.0.1 e stamattina Epson mi ha detto che c'erano aggiornamenti per la mia stampante ET-2720, quindi li ho avviati. Poi a metà mattinata mi sono resa conto che il mio Photoshop 2021 non vedeva la stampante, l'ho rimessa nell'elenco ma non stampa, niente. funziona con qualsiasi programma ma non Photoshop 2021, allora ho messo la versione di prova del 2023 e funziona. Mi piacerebbe capire perchè. Ma la cosa che in realtà mi preme di più in assoluto è che ho anche notato che è cambiato totalmente il menù e non mi permette più di gestire la stampa da stampante e gestire le opzioni colore. Questo è il menù nuovo.


Screen1.png.952ac5936f3be8fb58a8540cb243e874.png

 

Qui  ho uno screen del menù preso dal mio vecchio mac ed eccola.

 

137758185_Schermata2022-11-16alle15_48_30.png.455142fe6b58d11659491e95852d2a36.png

 

Col nuovo menù come caspita si gestisce la stampa fuori da photoshop ma con le impostazioni manuali? Non riesco a capire come fare e mi serve per lavoro.

Grazie a tutti.

iMac 27" i9 3,6 GHz 8 Core, 2019, 16 GB RAM, Catalina 10.15.1 iMac 27" i7 quad-core 2.93 GHz, Mid 2010, 12 GB RAM, HighSierra 10.13.6 - MacBook 13" core-duo 2 GHz, 2 GB RAM, Mac OS X Snow Leopard 10.6.8, Nero early 2006 - iPod Touch 16 GB 2G - iPad Air 16GB 3G

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Kwizzy dice:

Poi a metà mattinata mi sono resa conto che il mio Photoshop 2021 non vedeva la stampante,

Prima dell'aggiornamento funzionava bene?

 

19 ore fa, Kwizzy dice:

ho anche notato che è cambiato totalmente il menù e non mi permette più di gestire la stampa da stampante e gestire le opzioni colore.

Può succedere che gli aggiornamenti apportino delle modifiche. A volte aggiungono, altre tolgono funzioni.

Modificato da J.T.Kirk

"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/11/2022 at 15:53, Kwizzy dice:

Col nuovo menù come caspita si gestisce la stampa fuori da photoshop ma con le impostazioni manuali? Non riesco a capire come fare e mi serve per lavoro.

Metti conto che queste impostazioni possano essere state eliminate. Cosa alla fine ovvia se uno usa Photoshop professionalmente cura le impostazioni di stampa in Photoshop. Se uno non usa Photoshop professionalmente manco sa a cosa possano servire, quindi...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Photoshop, è da un po' di tempoche è in versione abbonamento, non è più un programma che: compri>installi>usi e ogni tanto aggiorni.

Nella versione ad abbonamento (un tanto al mese, oppure all'anno) riceve anche aggiornamenti della versione, non solo aggiornamenti per farlo funzionare meglio.

Io sul mio iMac del2011, sono fermo alla versione del 2020, perché, non potendo aggiornare il mac ad un sistema operativo più recente (High Sierra) e con un processore vecchiotto (2,7 GHz Intel Core i5) non posso andare più in la, ma con il mio portatile (un Mac Bookpro del 2015 nella sua versione più potente) photoshop è alla versione 2023 e schermo a parte, è una meraviglia, anche se come OS sono rimasto a Mac OS Big Sur.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io non vedo più quella finestra del driver di stampa Epson, pur non avendo la stessa stampante.

 

Qui ci sono i driver da scaricare https://epson.com/Support/Printers/All-In-Ones/ET-Series/Epson-ET-2720/s/SPT_C11CH42201

ma credo siano funzioni eliminate almeno tre o quattro MacOS prima di BigSur.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sconsiglio vivamente di scaricare e installare driver non proposti da Apple. Quelli buoni sono quelli che vengono scaricati automaticamente dal sito Apple, quelli del produttore sono fonte potenziale di problemi. Tantopiù con l'ultimo macOS.

 

Quelle opzioni di stampa, appunto, venivano messe a disposizione dal driver di Epson. Ora non più, se sei un professionista basta sapere come impostare Photoshop.

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, loudycloud dice:

Sconsiglio vivamente di scaricare e installare driver non proposti da Apple. Quelli buoni sono quelli che vengono scaricati automaticamente dal sito Apple, quelli del produttore sono fonte potenziale di problemi. Tantopiù con l'ultimo macOS.

 

Quelle opzioni di stampa, appunto, venivano messe a disposizione dal driver di Epson. Ora non più, se sei un professionista basta sapere come impostare Photoshop.

Beh sono professionista ma non è che conosca ogni angolo del programma, ci sono vari livelli di conoscenza eheheh Il fatto è che da qualche mesetto ho questa stampante modificata a Sublimazione, prima facevo tutto gestito da Photoshop ma i colori non mi combaciavano mai, di profili compatibili nisba (ci ho perso settimane), guardato milioni di tutorial e video. Il solito problema di non avere una stampante da soldi che hanno tutti, quindi meno profili e meno informazioni (non l’ho nemmeno scelta io ma il mio socio). Alla fine in un video dicevano che per alcuni funzionava escludere Photoshop e tararsi la stampante e diciamo che per me non era ottimale ma funzionava. Mi aggiustavo i colori con avvertimento gamma su Photoshop e poi smanettavo sulle levettine di Epson.

Se poi lei sa esattamente dove sbaglio, ben venga. Con Photoshop non sono riuscita a ottenere colori in sublimazione fedeli o quanto meno simili all’originale.

iMac 27" i9 3,6 GHz 8 Core, 2019, 16 GB RAM, Catalina 10.15.1 iMac 27" i7 quad-core 2.93 GHz, Mid 2010, 12 GB RAM, HighSierra 10.13.6 - MacBook 13" core-duo 2 GHz, 2 GB RAM, Mac OS X Snow Leopard 10.6.8, Nero early 2006 - iPod Touch 16 GB 2G - iPad Air 16GB 3G

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, loudycloud dice:

Sconsiglio vivamente di scaricare e installare driver non proposti da Apple. Quelli buoni sono quelli che vengono scaricati automaticamente dal sito Apple, quelli del produttore sono fonte potenziale di problemi.

Dissento. Chi vuoi che scriva i driver se non i produttori delle stampanti.

 

Kwizzy, scarica I driver aggiornati e provali col tuo Photoshop 2021. 

Bastano le ultime versioni.

 

https://www.epson.it/it_IT/support/sc/epson-ecotank-et-2720/s/s1704?selected-tab=&selected-os=macOS+13+(Ventura)

"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, J.T.Kirk dice:

Dissento. Chi vuoi che scriva i driver se non i produttori delle stampanti.

 

Kwizzy, scarica I driver aggiornati e provali col tuo Photoshop 2021. 

Bastano le ultime versioni.

 

https://www.epson.it/it_IT/support/sc/epson-ecotank-et-2720/s/s1704?selected-tab=&selected-os=macOS+13+(Ventura)

Ehhh già fatto, magari! non so se negli ultimi 10 giorni sia uscito nulla di nuovo. Ma fu la prima cosa che provai.

iMac 27" i9 3,6 GHz 8 Core, 2019, 16 GB RAM, Catalina 10.15.1 iMac 27" i7 quad-core 2.93 GHz, Mid 2010, 12 GB RAM, HighSierra 10.13.6 - MacBook 13" core-duo 2 GHz, 2 GB RAM, Mac OS X Snow Leopard 10.6.8, Nero early 2006 - iPod Touch 16 GB 2G - iPad Air 16GB 3G

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Kwizzy dice:

Beh sono professionista ma non è che conosca ogni angolo del programma, ci sono vari livelli di conoscenza eheheh Il fatto è che da qualche mesetto ho questa stampante modificata a Sublimazione, prima facevo tutto gestito da Photoshop ma i colori non mi combaciavano mai, di profili compatibili nisba (ci ho perso settimane),

Che spazio di colore adoperi normalmente?

I documenti hanno un profilo colore incorporato?

Lavori e prepari il finale in RGB oppure in CMYK?

Sei mai riuscita a calibrare la stampante? Ha almeno provato a creare un profilo specifico per la stampa? Il più delle volte non è che manchi la parte finale col profilo stampante, è proprio che manca la struttura del colore nel documento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vediamo… normalmente lavoravo in cmyk ma tutti dicono che in sublimazione devo lavorare in RGB, quindi:

sRGB IEC61966-2.1

Lavoro in RGB con Prova Colori e Avvertimento Gamma attivi

Li esporto come PNG con profilo colore incorporato

 

Non so creare un profilo colore, ho scaricato a suo tempo tutto quello che ho trovato sulla ET2720 e li ho provati. Nella sublimazione mi pare di aver capito che il problema è che i profili sono creati su stampante/carta/inchiostro, se vario una delle tre, si può sballare il risultato. Al momento sto facendo prove e sembrerebbe che lasciando la gestione alla stampante e mettendo Photoinhance con correzione automatica, il risultato sia accettabile, ma non è perfetto. Ci sto lavorando proprio in questi giorni che sto con l’influenza.

 

iMac 27" i9 3,6 GHz 8 Core, 2019, 16 GB RAM, Catalina 10.15.1 iMac 27" i7 quad-core 2.93 GHz, Mid 2010, 12 GB RAM, HighSierra 10.13.6 - MacBook 13" core-duo 2 GHz, 2 GB RAM, Mac OS X Snow Leopard 10.6.8, Nero early 2006 - iPod Touch 16 GB 2G - iPad Air 16GB 3G

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti danno un file in RGB, lavori su un monitor RGB, va in stampa in RGB... DEVI lavorare in RGB. Lascia perdere CMYK.

 

Come spazio di lavoro, potresti allargarti... sRGB è di 30 anni fa ed è molto restrittivo come gamma colori, anche la stampante merita di più! Ti conviene passare a ProPhotoRGB, o ad AdobeRGB, se sei appassionata di Photoshop. Tieni quello più moderno (purtroppo non sono aggiornato) ed esteso, e resta così. Nelle preferenze di Photoshop, oltre a definire lo spazio colore, attiva la spunta ad "avverti se il profilo colore di origine non corrisponde a quello di destinazione" (o qualcosa del genere) e poi scegli eventualmente di farlo convertire quando lo apri per lavorarci.

 

Chiedi a chi esegue gli scatti e ti passa i files, di acquisire le immagino possibilmente in AdobeRGB o ProPhotoRGB (è lì che si vede chi scatta per professione!), e di incorporare il profilo colore. Così sei certa che non verrà storpiato.

 

Quando lavori, evidentemente vedi il file su un monitor, quindi abbi cura che il monitor sia calibrato, o almeno assegna un profilo standard per quel monitor, così da avere rispondenza tra quel che vedi e "quel che c'è" nel file.

 

In generale, la mancanza di calibrazione per la stampante o per il monitor, portano a un risultato comunque buono al 90%. Un errore nella gestione del colore dallo scatto alla stampa puo' portare a un risultato buono al 60%, inaccettabile in pratica.

 

Quando sei sicura del flusso di lavoro dal tuo file al tuo output, potresti eliminare la gestione colore di Epson. Ora non capisco se ti è possibile, come si poteva una volta, andare nella finestra di stampa della EPSON e scegliere "ignora gestione colore" cioè accettare il file come ti esce da Photoshop.

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, loudycloud dice:

Ti danno un file in RGB, lavori su un monitor RGB, va in stampa in RGB... DEVI lavorare in RGB. Lascia perdere CMYK.

 

Come spazio di lavoro, potresti allargarti... sRGB è di 30 anni fa ed è molto restrittivo come gamma colori, anche la stampante merita di più! Ti conviene passare a ProPhotoRGB, o ad AdobeRGB, se sei appassionata di Photoshop. Tieni quello più moderno (purtroppo non sono aggiornato) ed esteso, e resta così. Nelle preferenze di Photoshop, oltre a definire lo spazio colore, attiva la spunta ad "avverti se il profilo colore di origine non corrisponde a quello di destinazione" (o qualcosa del genere) e poi scegli eventualmente di farlo convertire quando lo apri per lavorarci.

 

Chiedi a chi esegue gli scatti e ti passa i files, di acquisire le immagino possibilmente in AdobeRGB o ProPhotoRGB (è lì che si vede chi scatta per professione!), e di incorporare il profilo colore. Così sei certa che non verrà storpiato.

 

Quando lavori, evidentemente vedi il file su un monitor, quindi abbi cura che il monitor sia calibrato, o almeno assegna un profilo standard per quel monitor, così da avere rispondenza tra quel che vedi e "quel che c'è" nel file.

 

In generale, la mancanza di calibrazione per la stampante o per il monitor, portano a un risultato comunque buono al 90%. Un errore nella gestione del colore dallo scatto alla stampa puo' portare a un risultato buono al 60%, inaccettabile in pratica.

 

Quando sei sicura del flusso di lavoro dal tuo file al tuo output, potresti eliminare la gestione colore di Epson. Ora non capisco se ti è possibile, come si poteva una volta, andare nella finestra di stampa della EPSON e scegliere "ignora gestione colore" cioè accettare il file come ti esce da Photoshop.

Ah non faccio fotoritocco, ma illustrazione che poi stampo in sublimazione. Creo io i miei disegni con la lavagna grafica, quindi i file di partenza sono miei e sono in psd, li converto in png per comodità e perché poi vengono caricati sul sito. Lavoro su un iMac, quindi ha lo schermo incorporato, avevo provato varie combinazioni preinstallate ma mi sembravano sballate a occhio.

iMac 27" i9 3,6 GHz 8 Core, 2019, 16 GB RAM, Catalina 10.15.1 iMac 27" i7 quad-core 2.93 GHz, Mid 2010, 12 GB RAM, HighSierra 10.13.6 - MacBook 13" core-duo 2 GHz, 2 GB RAM, Mac OS X Snow Leopard 10.6.8, Nero early 2006 - iPod Touch 16 GB 2G - iPad Air 16GB 3G

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/12/2022 at 10:26, Kwizzy dice:

Lavoro su un iMac, quindi ha lo schermo incorporato, avevo provato varie combinazioni preinstallate ma mi sembravano sballate a occhio.

Dovresti avere un solo profilo per il tuo monitor; se lavori con una luce ambientale particolare stai poco a creare un profilo ad hoc (magari mettici la data nel nome) usando la procedura di Apple (senza avere la sonda).

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, loudycloud dice:

Dovresti avere un solo profilo per il tuo monitor; se lavori con una luce ambientale particolare stai poco a creare un profilo ad hoc (magari mettici la data nel nome) usando la procedura di Apple (senza avere la sonda).

Provo ad aggiungere qualche istruzione:

Aprire le Preferenze di Sistema > Monitor > Colore e, tenendo premuto il tasto Alt (che attiva la Modalità Esperto), cliccare su Calibra . Seguire le istruzioni che appaiono e muovere i cursori nelle varie schermate successive fino ad ottenere l'uniformità richiesta. 
Alla fine si potrà salvare un profilo colore del monitor, che dovrà rimanere a livello di sistema operativo, NON inserito nelle Impostazioni Colore di Photoshop nelle quali si deve scegliere uno spazio colore di lavoro standard (es. sRGB o AdobeRGB o altri a seconda della destinazione del lavoro). 
Ovviamente quel tipo di calibrazione è un sistema molto approssimativo , ma piutost che gninta...🙂

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...