Vai al contenuto

Mol e ubuntu


croweland

Messaggi raccomandati

  • 2 mesi dopo...

sto provandoci anch'io…

non riesco a capire come installare gli header kernel.

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

scoperto perché non funziona: mol non é compatibile col kernel 2.6. bisognerebbe reinstallare il 2.4. :?

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

nei repository ufficiali di ubuntu c'è il kernel 2.4 scaricabile. chiaramente una versione generica compilata un po' per tutti i gusti, ma comunque funziona. installandola, ubuntu al boot chiede quale kernel caricare. sul 2.4 MoL si installa senza troppi patemi e funziona anche bennino devo dire.

chiaramente uno si fa giusto un'idea, non credo proprio sia una soluzione ideale.

ormai un 2.4 imho è ai limiti dell'usabilità.

quantomeno per il mero gusto della "spippolata", così MoL funziona. :)

:baby:

Mi sono laureato!!!

Mi chiamano "Dottore"!!!

Anzi... mi chiamano "Ingegnere"!!!!

...perché non ci capisco ancora niente di niente????

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by King_Central

nei repository ufficiali di ubuntu c'è il kernel 2.4 scaricabile. chiaramente una versione generica compilata un po' per tutti i gusti, ma comunque funziona. installandola, ubuntu al boot chiede quale kernel caricare. sul 2.4 MoL si installa senza troppi patemi e funziona anche bennino devo dire.

chiaramente uno si fa giusto un'idea, non credo proprio sia una soluzione ideale.

ormai un 2.4 imho è ai limiti dell'usabilità.

quantomeno per il mero gusto della \"spippolata\", così MoL funziona. :D

:)

si può tenere con la 2.6?

allora grazie, tra qualche giorno provo! :baby:

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by jackoverfull

si può tenere con la 2.6?

in teoria sì, è stato abilitato pure il supporto per porte usb e firewire nelle ultime versioni.

quel poco di guida ufficiale che c'è su MoL parla anche di kernel 2.6, ma io onestamente non ci sono riuscito. come te ho avuto problemi coi sorgenti, gli header e compagnia insomma.

il problema non mi è parso grande, ma non avevo voglia di stare a smanettare troppo per compilarlo, dovrei riprovare...

in ogni caso, a quanto mi ricordo, il punto fondamentale è creare il collegamento simbolico giusto agli header del kernel. probabilmente il problema è dovuto al fatto che in ubuntu gli headers non stanno nella posizione solita come ad esempio in debian, né nella directory /boot come capitava in passato con alcune distro. di default non c'è nessun symlink che punta sempre ai sorgenti del kernel che è al momento in esecuzione e, dato che MoL al momento di creare il modulo per il kernel va a cercare gli headers sempre in un punto predefinito, in pratica bisogna organizzarsi prima con ubuntu in modo da fargliceli trovare. da qui la necessità di creare un symlink.

in ubuntu mi pare stiano in /usr/src/linux-headers-2.6.xx.xx, durante l'installazione di MoL invece vengono cercati di default in /usr/src/linux.

su debian /usr/src/linux è sempre un symlink che ad ogni boot si aggiorna e va a puntare dritto ai sorgenti del kernel in esecuzione, su ubuntu no.

quindi le cose son due: o si cambia la variabile d'ambiente KERNEL_SOURCE e la si fa puntare sempre alla nostra locazione desiderata per gli headers, oppure si crea noi manualmente un symlink chiamato "linux" dentro /usr/src e lo si fa puntare agli headers del nostro kernel. io preferisco assolutamente la seconda opzione, quella del collegamento simbolico perché non va a toccare cose di sistema e non si richia di far danni.

altra possibilità è usare un pacchetto precompilato .rpm e convertirlo in .deb.

chiaramente non dobbiamo aspettarci che dpkg pensi in automatico alle giuste dipendenze poi, dobbiamo pensarci noi prima, ma il metodo sembra comunque funzionare.

un piccolo tutorial mi ricordo era presente sul forum internazionale di ubuntu.

Mi sono laureato!!!

Mi chiamano "Dottore"!!!

Anzi... mi chiamano "Ingegnere"!!!!

...perché non ci capisco ancora niente di niente????

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, grazie.

ora l'imac é impegnato, ma appena potrò di nuvo utilizzare linux proverò.

ho provato con un rpm convertito con alien, ma non sono riuscito ugualmente.

anzia non sono riuscito a farlo andare manco in yellow dog… :baby:

non che ci abbia provato molto in ydl, comunque…

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...