Vai al contenuto

deretinatura in Photoshop


Messaggi raccomandati

Salve a tutti, ho il seguente problema.

C'è un modo per eliminare la retinatura di stampa in Photoshop?

Normalmente doso con cura il gaussian ma perdo il dettaglio.

I settaggi dello scanner per la deretinatura mi sembrano impietosi, sono dei blur approssimativi. Esiste quelche filtro o plug-in che intervenga con criterio, eliminando la retina di stampa senza alterare la qualita dell'immagine???

Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Vinicio

Salve a tutti, ho il seguente problema.

C'è un modo per eliminare la retinatura di stampa in Photoshop?

Normalmente doso con cura il gaussian ma perdo il dettaglio.

I settaggi dello scanner per la deretinatura mi sembrano impietosi, sono dei blur approssimativi. Esiste quelche filtro o plug-in che intervenga con criterio, eliminando la retina di stampa senza alterare la qualita dell'immagine???

Ciao a tutti

Che io sappia la deretinatura migliore è ancora quella dello scanner (ovvio che poi dipende anche da scanner a scanner).

Però potrei anche sbagliarmi... :wink:

S.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Sergio P.

Che io sappia la deretinatura migliore è ancora quella dello scanner (ovvio che poi dipende anche da scanner a scanner).

Anche secondo me! Forse è lo scanner che hai che non è il top. Solitamente ci sono un paio di livelli di deretinatura (rivista, giornale o stampa artistica..).

Puoi provare ad usare con parsimonia lo "smacchia" ma perde un tantino la nitidezza!

:P

Si dice che per l'addestramento di un gatto ci voglia una vita. Non è vero: il mio mi ha insegnato tutto in un paio di giorni!

"Ma come vorrei avere i tuoi occhi, spalancati sul mondo come carte assorbenti e le tue risate pulite e piene, quasi senza rimorsi o pentimenti..."

Link al commento
Condividi su altri siti

in realta ho usato uno scanner non proprio di ultima generazione... ma che non ci sia nessun rimedio? L'unica soluzione è affidarsi alle indicazioni approssimative di "Newspaper" "Magazine" "Art Magazine"??

Ciao :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah altra alternativa potrebbe essere il controllo sfocatura ovviamente molto basso e dopo questo prova con maschera di contrasto sempre dosata però.

facci sapere ciao

Power mac G5 1,8ghz, iMac 27" i7, Mac Book 13" e Cinema display 20pollici Ipod VIDEO BLACK 5G 30gb, iPod shuffe 512mb, Galaxy note 10.1 and nexus 4...

Link al commento
Condividi su altri siti

...bene bene... grazie afavaro, proverò la tua soluzione.

Finora ho proceduto cosi: mi copio il livello dell'immagine, al superiore applico un lens blur leggero (preferirei il compound ma non lo trovo se non in after effect) e lo abbasso di opacità. Al sottostante originale alzo un filino i neri e lo contrasto un po. Poi, tolgo l'effetto flou se fastidioso con una mascherina, la stessa che ho salvato per l'oggetto, perchè... tutte le centinaia di immagini che ho scansito vanno tutte scontornate.

Evviva

ciao :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...