Vai al contenuto

Portatili per CAD


Messaggi raccomandati

Salve secondo voi su che tipo di portatile si possono far girare programmi per CAD senza problemi? Se volessi usare portatili Apple che configurazione Intel mi consigliate? Chiedo questo perchè la risposta non è per me ma per una persona che usa Windows e vuol prendere un PC nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranne il fatto che questa domanda forse era meglio farla su un forum di utenti windows, perchè se ne intenderanno di più, credo che ogni portatile che ha un processore con più di 1 Ghz 512Mb di Ram e una scheda video di 64 Mb possa bastare, naturalmente se non si vuole fare dei rendering complessi, ma per quelli credo che un portatile sia in ogni caso sbagliato, visto che ci metterebbe diversi giorni se non settimane.

PB G4 15" 1Ghz 1Gb Ram 64Mb Vram 60Gb 4200Rpm HD, iMac Intel 17" 1.83Ghz 2Gb Ram 64Mb Vram 160Gb 7200Rpm HD, MM BT, AirportExpress

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by MiniMRC

Salve secondo voi su che tipo di portatile si possono far girare programmi per CAD senza problemi? Se volessi usare portatili Apple che configurazione Intel mi consigliate? Chiedo questo perchè la risposta non è per me ma per una persona che usa Windows e vuol prendere un PC nuovo.

Se vuole prendere un pc nuovo prenderà un pc, non un apple.

Se gli serve un computer nuovo allora può considerare apple.

Tieni conto che portatili apple con configurazioni intel non si vedranno prima del secondo trimestre 2006, e la compatibilità di tutte le applicazioni con x86 non sarà ail massimo (anche se ci sarà rosetta a dare una mano).

Secondo me hai fatto un po' di confusione ;)

Apple Certified Support Specialist 10.5

Apple Certified Technical Coordinator 10.5

Apple Product Professional

Apple Sales Professional

Link al commento
Condividi su altri siti

No non ho fatto confusione. La Domanda non è mia ma di una persona chemi ha chiesto un consiglio e non so cosa risponderle. LA persona di cui parlo ha un pc da casa e vorrebbe un portatile per poter studiare e fare disegni CAD anche all'università o altri luoghi. Io usando Apple da pochi mesi le ho detto che sono computer seri e può trovare le applicazioni che vuole tranne autocad. Lei però trovandosi un pc windows a casa e sa usare quello non vorrebbe cambiare.Quindi mi chiedevo quale configurazione poteva essere più appropriata al suao uso sai windows che apple.

Link al commento
Condividi su altri siti

SU PC: almeno 512 memoria ram

almeno almeno 64mb scheda video

(SOLO ED EXCLUSIVAMENTE PER IL CAD, OVVERO NIENTE

PROGRAMMI 3D O PHOTOSHOP) li usi male e sono di un lento che te

lo sconsiglio. ma se deve solo usare un cad(autocad, archicad,

vectorworks) basta questa configurazione e non spende molto.

se deve usare anche altri programmi (PHOTOSHOP, 3DSTUDIOMAX, o

magari MAYA) ci vogliono un giga di memoria ram ed una scheda

video 128mb ma DEDICATA(ovvero indipendente dalla scheda madre)

SU MAC: prendi un Powerbook (anche 512mem ram- 64scheda video)

e usa il PC come fermaporta.

Ora seriamente... tu parli di una lei e di solito le lei sono meno elastiche quando si parla di computer quindi se non è molto pratica falle prendere un pc portatile perchè sul mac non c'è autocad e dovrebbe imparare vectorworks (che è pressappoco uguale infatti io ho fatto così). Inoltre non c'è 3d studio. ma c'è maya 8)

ATTENZIONE PERO': se lei usa già archicad su pc allora falle prendere il mac e festa fatta perchè c'è anche per archicad c'è anche per mac.

IO (quasi architetto manca la tesi :shock: )

usavo pc da tedici anni e non avevo mai preso in considerazione il fatto di passare a mac. usavo autocad photoshop maya 3dstudio illustrator ecc ecc. sono passato al mac con un balzo nel buio e mi sono ritrovato in PARADISO. unica pecca non ha autocad ma in compeso c'è vectorworks che è un signor programma. maya lo usavo da prima e serve a qualcosa dire che su mac funziona molto meglio ( non si pianta, che è quanto dire..)

spero di essere stato chiaro e soprattutto di aiuto.

nel dubbio spacca tutto.

Sarò bre...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie spero che quando sarà il momento di fare l'acquisto riesca a convincerla. IO mi sono convinto e non ho rimpianti anzi non uso più Win. Però il problema è che Win è il sistema più diffuso e non vorrei ci fossero problemi di compatibilità . IO le ho detto di vedere o almeno provare un mac. MA secondo voi è sempre melgio cmq avere un pc Win a casa per ircordarsi come si usa visto che è difficle trovare uffici o lavori dove si usano sistemi operativi diversi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti puo' aiutare, ti diro', io sono architetto e lavoro gia' da qualche anno: mai usato Acad in vita mia. Ho sempre lavorato su Mac e tuttora lavoro in uno studio basato su Mac/VW. Sicuramente Acad/Win la fanno da padrone nel campo architettonico ...ma non esiste solo quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

LO so che non la fanno da padrone se fosse per me non ci sarebbero problemi:) USeri solo mac. A proposito,prossimamente vorrei fare un corso per imparare ad usare CAD o applicazioni per Web design,scegliereò dopo aver capito per cosa sono più portato e cosa mi interessa di più.Volevo consigli su quale Mac puntare. IO da pochimesi sono passato ad Apple con un minimac ma non credo che possa essere la macchina ideale per queste applicazioni. Per questo volevo consigli.é meglio potenziare il mio minimac con il max della ram un HD esterno capiente un masterizzatore DVD e un buon monitor o è meglio passare a unmodello più potente magari unbuonusato? HO anche il prob dello spazio nella mia stanza. So di essere pesante ma non consco perfettamente i Mac e solo qui trovo gente seria che sappia darmi un buon aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora... è facile....

i programmi cad non sono programmi pesanti nè (di solito) i file che gestiscono. non per nulla sono programmi "VETTORIALI" (le linee che gestiscono sono appunto associate a vettori) ed i vettori per un calcolatore non sono difficili da gestire. quindi non ci vuole un computer potente per farli girare. io anni fa disegnavo tranquillamente su un pentium prima generazione con autocad 14 (che pressappoco per disegnare fa quello che fa autocad 2004, pressappoco) e non mi ricordo neanche la ram che avevo ecc ecc ma non era potentissimo come computer.

ERGO un mac mini per disegnare in cad va più che bene (tipo con vectorworks)

se però devi usare un programma di fotoritocco (Photoshop ecc ecc), un programma di impaginazione (Illustrator ecc ecc) o un programma per modellare il 3d (Maya, 3d studio ecc ecc) allora ti ci vuole un computer più potente.

I programmi come Photoshop non usano più i vettori ma i pixel ((bitmap)) (con tutto quello che ne consegue, ovvero se lavori su un'immagine grande anche solo 21x29,7cm in risoluzione diciamo alta(250pixel per pollice) il computer legge tutta l'immagine come una foto diciamo digitale e quindi è molto impegnato anche se solo devi spostare qualcosa dentro l'immagine).

I programmi come Illustrator (un signor programma a mio avviso) usano sia vettori che bitmap e quindi sono una via di mezzo ma cmq pesanti.

Dulcis in fundo i programmi 3d sono i più complessi di tutto perchè usano lo spazio 3d in combinazione con immagini (i materiali che dai ad un muro) e con funzioni matematiche ( un muro è un parallelepipedo).

IO ad esempio mi trovo benissimo con il mio powerbook 1,67gz ma con 1giga di memoria ram e 128mb di scheda video. mi è costato un'occhi della testa ma mi serve per lavorare (architettura).

quindi decidi bene cosa comprare. secondo me cmq il mac mini spacca. e per diseganre solo cad è ottimo (anche se non ci ho mai direttamente lavorato a dire il vero).

e non dimentichiamo il fatto della compatibilità. vw e acad sono pienamente compatibili ma acad non sempre (anzi mai) legge file generati sa acad seguenti (Acad 2000 non legge Acad 2002 e così via)

spero di essere stato chiaro.

ciao ciao

Sarò bre...

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Elianto.

In studio abbiamo 3 MacMini su cui VectorWorks gira splendidamente, devo dire anche quando si eseguono 3D. Naturalmente sono stati potenziati con una buona dose di ram. E gestiscono bene anche Photoshop, se non si lavora su file troppo pesanti.

Ovviamente per il rendering e Photoshop "estremo" facciamo affidamento sui G5, soprattutto perche' si va sempre di corsa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie quindi pensate che mettendo 1Gb di ram un HD esterno un masterizzatore dvd e unbuon monitor potrei disegnare senza problemi? MAgari v isto che devo prima eseguire un corso di CAD non credo farò dei lavoroni per i primi periodi.MAgari inizio con il minimac espandendolo al max e più avanti prenderò unmodello più potente.Ultima domanda,visto che spesso per i corsi viene usato Win mi consigliate di installare virtual pc con autacad?

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che riusciresti a stento ad aprirlo Acad con Virtual PC!

Usarlo e' impensabile. E' una soluzione che va giusto bene per verificare i dwg esportati prima di inviarli a chi ci lavorera' su Win.

La scelta della piattaforma dipende solo da te e da quello che farai; percio' valuta bene ... anche se di aver comprato un Mac non ci si pente mai :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Lori. Quindi tu cosa mi consigli di fare? IL problema è che seguendo un corso difficilmente ti insegnano un applicazione su mac. IO nn mi pento di aver acquistato apple ma vi è venuto i ldubbio se potenziare la mia macchia apple o prendere un pc win da usare per lavorare con autocad. Io ancora devo scegliere il tipo di corso da frequentare,sto vedendo quello più alla mia portata e che puà essere compatibile con ilmio lavoro attuale.Voi cosa mi consigliereste? IL mac n on lo venderò mai:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Piu' programmi si conoscono meglio e'. Percio', sicuramente, avere anche un PC Win male non fa (e' dura a dirsi!). Ci sono molti programmi, importanti, che girano solo su Win.

Personalmente, lavorando da sempre su Mac, ho imparato a convivere con chi lavora su Acad. Tutti i CAD di un certo livello permettono l'import/export in dwg.

Tu fai piu' che bene a valutare l'acquisto di una macchina Win. Ma ti consiglio anche di imparare, da buon Mac-User, ad interfacciarti con il mondo Win/Acad senza rinunciare al tuo strumento di lavoro preferito. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie infatti vorrei fare proprio questo,usare entrambii sistemi operativi usando win solo per il lavoro visto che usano quesi tutti questo OS ma mai rinunciare ausar eil mac a casa sperando magari poi di riuescire a fare tutto con MAC senza trovarmi indifficoltà. A questo punto cosa mi consigli?:D SOno pensate lo so ma è una scelta difficile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by MiniMRC

Grazie quindi pensate che mettendo 1Gb di ram un HD esterno un masterizzatore dvd e unbuon monitor potrei disegnare senza problemi? MAgari v isto che devo prima eseguire un corso di CAD non credo farò dei lavoroni per i primi periodi.MAgari inizio con il minimac espandendolo al max e più avanti prenderò unmodello più potente.Ultima domanda,visto che spesso per i corsi viene usato Win mi consigliate di installare virtual pc con autacad?

Ma a sto punto non ti conviene prendere un eMac modello di punta? Compatto e completo.

Ciao

His eye is on the sparrow..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

puoi mettere anche 20 gb di ram, il problema sta proprio nell'emulazione

comunque il punto della situazione (fatto e rifatto più volte, basta usare il tasto CERCA di questo stesso forum) è che, se vuoi usare autocad, è una stupidata prendere un mac.

se prendi mac devi usare i programmi mac. io ho un mac, uso programmi cad su mac che non sono autocad, e in camera mantengo un pc per gli ormai rarissimi casi in cui mi serve (solo quando ho bisogno di usare autocad, cioé quasi mai, ma ogni tanto ne ho bisogno)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...