Vai al contenuto

Progettazione software gestionali per aziende


abend76

Come considerate l'attuale mercato sfw gestionali per Mac se paragonato a quello Windows per uno svi  

2 utenti hanno votato

  1. 1. Come considerate l'attuale mercato sfw gestionali per Mac se paragonato a quello Windows per uno svi

    • La situazione è buona, in percentuale rispetto agli utenti esistono pochi sviluppatori e pochi programmi gestionali davvero buoni.
      0
    • Considerata la percentuale rispetto agli utenti, la proporzione tra domanda ed offerta di questi sfw gestionali è la stessa tra Mac e Win.
      0
    • Al momento l'ingresso nel mercato è sconsigliato: a fronte di un numero di sviluppatori molto alto, esistono comunque pochi utenti e quindi pochi potenziali clienti.
    • La situazione è eccellente: proprio perché il Mac è un prodotto professionale c'é una grande esigenza di sfw gestionali su misura. L'ingresso nel mercato è senz'altro consigliabile.


Messaggi raccomandati

Cari utenti,

innanzitutto vi porgo i miei saluti; questo è il mio primo post su questo forum. Mi sto laureando in ingegneria aerospaziale; quattro anni fa ho creato una mia piccola azienda di informatica ed oggi sviluppo siti e software gestionali in .NET ed Access. In particolare ho sviluppato in Access alcuni sistemi integrati di gestione destinati a negozi e piccole aziende, al momento molto richiesti.

Un numero di utenti che ormai non posso più ignorare mi hanno richiesto di sviluppare lo stesso programma per Mac: sono per il 90% tipografie, stamperie e studi di grafica. A questo punto prendendo qualche rischio ho deciso di affrontare un mercato ed un sistema a me del tutto ignoti, inziandoli a studiare da subito con la serietà di un esame universitario; ma anche impiegando il denaro necessario per l’acquisto di un buon Mac e di idoneo software di sviluppo. Vorrei porvi qualche quesito e soprattutto chiedervi di rispondere al sondaggio che vi propongo:

Qual’è un buonissimo programma per creare database e sfw gestionali per Mac simile ad Access? E – per progetti maggiori – esiste una versione dell’ambiente .NET per Mac che mi consenta di sfruttare la preparazione che ho acquisito durante i secoli trascorsi innanzi al Visual Studio .NET? E qual’è un mac abbastanza potente – meglio se ibook – da supportarli che mi consigliate di acquistare?

Inoltre, un programma gestionale davvero buono e soprattutto integrato (in ogni senso, magazzino, clienti, fatture, contabilità, ordini, collaboratori, fornitori, scadenzario… e qualsiasi altra cosa) da che prezzo potrebbe essere competitivo, riferendomi comunque a programmi destinati a piccoli clienti che non inseriranno mai nelle tabelle più di qualche decina di migliaia di record (l'equivalente di un sfw Access, credo)?

Vi ringrazio moltissimo in anticipo per la vostra collaborazione; spero di ricevere presto una vostra risposta e soprattutto le vostre opinioni al mio sondaggio e vi porgo i miei migliori saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, innanzituto benvenuto tra noi :D:D:D

:arrow: Per quanto riguarda .NET ti dico subito che al momento non esiste nulla che ti possa permettere di realizzare un software commerciale come quello che vuoi fare tu con questa tecnologia. Il progetto + interessante da questo punto di vista ritengo sia MONO ma credo sia ancora un po' "acerbo".

:arrow: Se vuoi acquistare un portatile potrebbe "bastarti" un iBook G4 1.42Ghz oppure se non hai grossi problemi economici ti consiglio PowerBook 15'' SuperDrive in ogni caso 512Mb di RAM aggiuntiva sono "obbligatori".

:arrow: Per quanto riguarda il DB credo che MySQL possa fare al caso tuo (sempre che decidereai di svilluppare in un linguaggio supportato) inoltre lo trovi già installato sul tuo futuro Mac.

:arrow: Veniamo ora alla risposta + difficile :D Quale tecnologia usare per lo sviluppo. Premetto che non sono un esperto di sviluppo con Mac (sono pochi mesi che ho riconimciato ad usare Mac). Credo che la scelta migliore siaJAVA sia perchè penso non avrai problemi ad impararlo (soprattutto se sviluppo in c#) sia perchè questo ti permetterebbe in futuro di usarlo anche su altri OS (Linux nello specifico oltre che su Windows anche se credo che l'applicazione in .NET sia meglio a meno che ti non ti innamori di questa tecnologia e decidi di continuare lo sviluppo delle versioni future solo in Java per tutti gli OS). Come IDE in caso di scelta JAVA è quasi obbligata: WebObjects.

:arrow: Per il prezzo a cui venderlo non saprei cosa dirti ma credo che la politica migliore sia quella di avere un unico prezzo a prescindere dall'OS su cui gira.

:idea: Spero di esserti stato di aiuto anche se, soprattutto per la tecnologia di utilizzare, ti consiglio di ascolatre anche altri pareri (ripeto sono un novizio della MacProgrammazione).

Mi racomando tienimi informato sull'evoluzione del progetto mi interessa molto.

Alla Prossima...

Link al commento
Condividi su altri siti

in generale io ritengo che l'ambiente PC/windows sia a ragione il punto di riferimento per il mercato dei gestionali per diversi motivi:

- la diffusione dei mac (anche se a fronte di richieste specifiche per lo sviluppo su tale piattaforma questo motivo si può tranquillamente ignorare imho)

- in ambito office il mac è quasi assente del tutto

- le poche aziende che lavorano con mac sono solitamente e tradizionalmente "le stesse", cioè settore grafico, pubblicitario, multimediale in genere. pressoché nessuna di queste prescinde in ogni caso dai PC e da windows. in pratica il mac in ambito pro soffre di una varianza della diffusione gigantesca in confronto ai pc. imho ne va tenuto conto parecchio di questo

venendo alla programmazione, su mac non esiste la piattaforma .NET. esiste tuttavia Mono, ma lo reputo più utile per "avvicinarsi a .NET" che per lavorarci seriamente. è un po' come confrontare Photoshop con TheGimp, se sai di cosa parlo. ovviamente imho... personalmente non credo che su mac esista niente di paragonabile alla suite .NET.

inoltre per OSX, con questa stora del cambio di architettura in vista, non c'è un grande framework di sviluppo. o meglio c'è, ma .NET e windows su questo aspetto li vedo molto più avanti.

per i portatili io ti consiglio un ibook 12" se vuoi stare su questo modello, altrimenti un powerbook 15" pollici. in ogni caso su powerpc c'è da aspettarsi tempi di compilazione discretamente lunghi. vuoi per l'efficienza dei compilatori (ahimé su x86 sono un'altra cosa), vuoi per l'architettura un po' più risc-oriented...

il database. beh... access imho è buono, ma non mi ci andrei a impelagare le mani con roba professionale. su mac hai disponibile mySQL, come su windows. direi che è decisamente migliore di access, e poi è gratis. per windows, a pago, ci sono anche databeses SQL più evoluti (tipo il microsoft), ma imho non ne vale la pena. sicuramente con mySQL e mac rinunci all'ASP, questo va considerato. ma credo proprio per per un software si considerino altri strumenti più efficienti dello scripting in asp.

per il linguaggio imho le cose ragionevoli son 2 ed entrambe non prescindono da una minima conoscenza del obj-C. la prima è JAVA (e qui risolveresti praticamente ogni problema riguardo integrazione con l'OS ed altre menate varie). con java solo appoggiandoti alle sue poche librerie hai tutti gli strumenti che ti servono, con il server SQL comunichi tranquillamente e onestamente non credo che ci siano troppi problemi di pesantezza del software in ogni caso perché il "lavoro sporco" lo fa l'sql, fondamentalmente java crea solo il terminale utente del programma.

altra possibile soluzione imho è considerare Cocoa, uno dei frameworks in uso per osx. scende diretto dal C#, veramente molto molto vicino. non è difficile da apprendere ed è molto efficiente. tuttavia è limitato ai 32bit, i 64bit sono simulati con un dual channel sul flusso, ma non è questo il problema. piuttosto il problema è la portabilità del programma... è vero che è alla fine un obj-C come derivazione, ma Cocoa tende a "sporcare" molto il codice e non è facile mantenere svincolati core del programma e relativa interfaccia grafica. tutto questo rende spesso molto laborioso estrapolare il nuocleo del software per portarlo in altri OS e su altre piattaforme, magari appoggiandolo a dirverse librerie grafiche come MPC, QT o GTK.

se a fronte di richieste specifiche di software per mac decidi di buttarti nello sviluppo per osx, io prenderei in considerazione l'accoppiata mySQL+Java.

Al limite, per garantire un'eventuale portabilità futura su windows ed avere anche codice compilato invece che interpretato penserei a C++ oppure Obj-C appoggiati alle GTK, senza usare Cocoa. Portare il programma su Unix/Linux e Windows è molto veloce. Imho come soluzione compilata è la migliore.

Mi sono laureato!!!

Mi chiamano "Dottore"!!!

Anzi... mi chiamano "Ingegnere"!!!!

...perché non ci capisco ancora niente di niente????

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...