Vai al contenuto

Apertura dinamica di file *.fp7 con la versione 7.0 v3


sixtus

Messaggi raccomandati

Salve a tutti.

La questione riguarda FileMaker Pro 7.0v3 (MAC E WIN) e si riassume semplicemente:

Come posso fare per aprire file diversi, comunque creati da FileMaker Pro 7 in maniera programmatica e cioè con uno script senza finestra di scelta manuale ?

Detto script dovrebbe essere concepito in modo da ricostruire il "PathName" esatto di ubicazione del file, attingendo a contenuti di campi testo opportunamente settati.

La realizzazione di questo script è stata abbastanza semplice, ma la sorpresa è venuta dopo allorchè ho tentato di inviare un evento di apertura utilizzando lo script "Invia evento".

La sintassi dello script è la seguente :

Invia evento[<sconosciuta>;"aevt";"odoc";mia_Tabella::PathName]

Il campo <PathName> è stato precedentemente definito, sempre con uno script che tiene conto della sintassi diversa per le due piattaforme :

IF[Get(Piattaforma_Sistema] = -1 (per MAC OSX)

Definisci il Campo [mia_tabella::PathName;\"Macintosh HD:Distinte_Prodotti:Distinte_Base:\" & mia_tabella::nomeMioFile]

else (per Windows 2000 e XP)

Definisci il Campo [mia_tabella::PathName;\"D:/Distinte_Prodotti/Distinte_Base/\" & mia_tabella::nomeMioFile]

endif

[/b]

dove il campo <nomeMioFile> contiene il nome del file da aprire settato sempre da uno script secondo programma (per esempio : \"mio_File.fp7\")

Qunidi alla fine della fiera, il campo <PathName> della tabella <mia_tabella> , contiene la stringa :

Per MAC : \"Macintosh HD:Distinte_Prodotti:Distinte_Base:mio_File.fp7\" e

per WIN : \"D:/Distinte_Prodotti/Distinte_Base/mio_File.fp7\"

Apparentemente tutto OK, salvo che l'evento funziona perfettamente con piattaforma Windows (SIC) anche se il campo <Applicazione> dello stesso

non è definito e rimane <sconosciuta> mentre su MAC mi si obbliga a definire, appunto questo campo salvo constatare che sono selezionabili

tutte le applicazioni di questo mondo ad esclusione di FileMaker Pro che poi è proprio quella che che mi serve.

Non ho idea se il problema sia dovuto ad un baco FileMacker vs OSX oppure se stò cannando in qualche cosa.

Ora stò cercando di aggirare l'ostacolo tramite gli \"appleEvents\", non disponibili su WIN.

Ho provato a scriverne ed eseguirne uno con ScriptEditor e funziona.

Tell application \"FileMaker Pro\"

Open \"HD:Distinte_Prodotti:Distinte_Base:mioFile.fp7\"

End tell

[/b]

Ora proverò ad implementarlo su FileMaker e vi farò sapere, ma in attesa sarebbero graditi commenti vari.

Sixtus

"Io ho deciso di essere felice perche' fa bene alla salute."

(Voltaire)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Sentenza Definitiva !

A tutti gli interessati :

dopo molteplici tentativi personali e conferme dirette da parte di utenti esperti, mi dispiace dover constatare che, per problemi d'interazione tra FileMaker Pro e OSX, tuttora irrisolti anche con FileMaker 8v1, lo script :

inviaEvento[<sconosciuta>;"aevt";"odoc";flieName]

ed in genere gli AppleScript con testo nativo, non funzionano. Punto e basta!

Sixtus

:ciao: [/i][/b]

"Io ho deciso di essere felice perche' fa bene alla salute."

(Voltaire)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...