Vai al contenuto

mi aiutate a scegliere un router wireless?


effector

Messaggi raccomandati

prima di tutto quello che io devo ottenere è questo:

router ADSL wireless attaccato alla presa telefonica in soggiorno insieme al telefono. ibook per tutta la casa con accesso senza cavi alla connessione adsl.

Visto che l'airport express non include un modem, pensavo di prendere direttamente un router adsl wireless. Potreste dirmi se questi vanno bene e quale scegliereste sia dal punto di vista estetico (ci tengo al mio soggiorno) che funzionale?

http://www.netgear.it/prodotti/wireless/dg834g.asp

circa 100€

http://www.3com.com/prod/it_IT_EMEA/detail...u=3CRWDR100A-72

circa 115€

http://www.linksys.it/products/prod_wirele.../WAG354G-EU.pdf

circa 110€

http://www.dlink.it/?go=jN7uAYLx/oIJaWVUDL...Nzk1afnJ00SsOs=

circa 120€

http://www.linksys.it/products/prod_wirele.../wag54gs-eu.pdf

circa 130€

thx

... molte piccole conoscenze individuali fanno un grande sapere comune ...[/font:419531cd06]

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho preso il Roper ADSL 2/2+ wireless router 125 Mbps:

http://www.roper-europe.com/

Come caratteristiche:

  • Router Wireless ADSL2/2+ per uso con linee telefoniche analogiche

- Modem ADSL ed Access Point 802.11b/g integrati

- Modello esterno 4 porte Ethernet 10/100Mbps

- Condivisione accesso Internet ad alta velocità, collegamento

ininterrotto, uso simultaneo di telefono e Internet

- Facile da installare e configurare

- Supporto UPnP

- Funziona con tutti i principali provider Internet d'Europa

2 Anni di Garanzia

All'inizio avevo preso il Dlink a 69 euro al mediaworld ma poi l'ho dovuto riportare indietro perchè la connessione mi cadeva dopo un po'. L'ho sostituito con il Roper e in 5 secondi ero già in internet (Io ho Tiscali e basta solo inserire user name e password). All'inizio avevo problemi con emule (dopo 15 ore risultava andare lento) ma ora con il nuovo firmware sono connesso da 3 giorni senza alcun problema.

Dimenticavo il prezzo: 89 euro.

MBP 15" 8600GT

PB 12" 1,5 GHz 768 MB

MACmini 1.33 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by supermene

Io ho preso il Roper ADSL 2/2+ wireless router 125 Mbps:

http://www.roper-europe.com/

Come caratteristiche:

  • Router Wireless ADSL2/2+ per uso con linee telefoniche analogiche

- Modem ADSL ed Access Point 802.11b/g integrati

- Modello esterno 4 porte Ethernet 10/100Mbps

- Condivisione accesso Internet ad alta velocità, collegamento

ininterrotto, uso simultaneo di telefono e Internet

- Facile da installare e configurare

- Supporto UPnP

- Funziona con tutti i principali provider Internet d'Europa

2 Anni di Garanzia

All'inizio avevo preso il Dlink a 69 euro al mediaworld ma poi l'ho dovuto riportare indietro perchè la connessione mi cadeva dopo un po'. L'ho sostituito con il Roper e in 5 secondi ero già in internet (Io ho Tiscali e basta solo inserire user name e password). All'inizio avevo problemi con emule (dopo 15 ore risultava andare lento) ma ora con il nuovo firmware sono connesso da 3 giorni senza alcun problema.

Dimenticavo il prezzo: 89 euro.

dove si può comprare on-line?

... molte piccole conoscenze individuali fanno un grande sapere comune ...[/font:419531cd06]

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by effector

]

dove si può comprare on-line?

Io l'ho comperato direttamente in negozio al Mediaworld un mese fa. Purtroppo guardando nel catalogo online non c'è. Ti consiglio se hai il Mediworld vicino di telefonargli per sapere se ce l'hanno.

Altrimenti ho trovato questi negozi in internet

http://www.buzville.com/grlab/scaffale.php...hp?categoria=NR

http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?l...zzoMax=&sbox=sb

Secondo me ti conviene comperarlo in negozio perchè risparmi i soldi delle spese di spedizione ed inoltre se hai dei problemi (questo non vale solo per il Roper ma anche per le altre marche) puoi sostituirlo immediatamente.

:shock:

MBP 15" 8600GT

PB 12" 1,5 GHz 768 MB

MACmini 1.33 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Netgear tutta la vita!

Io ho il modello nn wireless (ho l'airport express 8) ) e va da dio.

Nn ha problemi col p2p, basta aprire le porte giuste nella config.

:shock:

:powerbook: 15" SD 1,67 Ghz - 1Gb ram - 128 vram

:ipod_clickwheel: 4G - 20 Gb

:ipod_shuffle: 1 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by effector

mi han detto che netgear e d-link han problemi coi p2p? è vero?

Nessuno conosce il linksys? era quello che mi tentava di più...

C'era un modello della d-link che aveva problemi col p2p se nn sbaglio ma credo nn si trovi + in giro. Era tipo il 622 o robe del genere cmq se guardi i post passati trovi info più certe. Usa il cerca!

:powerbook: 15" SD 1,67 Ghz - 1Gb ram - 128 vram

:ipod_clickwheel: 4G - 20 Gb

:ipod_shuffle: 1 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio di lasciar stare il roper....

Io ho comprato un adattatore wi-fi USB per il portatile con cuoi lavoro e funziona malissimo!!!

I driver non sono buoni per winzozz 2000 quando invece sulla scatola c'è scritto che è supportato.

Tu ti chiederai: e che cosa centra con il router????

sono andato sul loro forum e ho trovato molta gente che si lamenta del router, provare per credere:

http://www.freeforumzone.com/viewdiscussio...7891&idc=1&p=1&

e non ricevono alcuna risposta dalla casa, inoltre l' assistenza tecnica fa pena, gli ho mandato una mail per chiedere spiegazioni una settimana fa e non mi hanno risposto..

Poi decidi te...

Io ti consiglio il netgear è una bomba e non da alcun problema

Emac G4 1,25 1GB ram

Imac 24" core 2 duo 2,16 2GB ram 256Vram 250GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Capoccione

Ti consiglio di lasciar stare il roper....

Io ho comprato un adattatore wi-fi USB per il portatile con cuoi lavoro e funziona malissimo!!!

I driver non sono buoni per winzozz 2000 quando invece sulla scatola c'è scritto che è supportato.

Tu ti chiederai: e che cosa centra con il router????

sono andato sul loro forum e ho trovato molta gente che si lamenta del router, provare per credere:

http://www.freeforumzone.com/viewdiscussio...7891&idc=1&p=1&

e non ricevono alcuna risposta dalla casa, inoltre l' assistenza tecnica fa pena, gli ho mandato una mail per chiedere spiegazioni una settimana fa e non mi hanno risposto..

Poi decidi te...

Io ti consiglio il netgear è una bomba e non da alcun problema

I router sono sempre soggetti a problemi di vari tipo:

linea ADSL, programmi p2p, firewall, sitemi operativi usati, interfacce di rete.

Io con il Roper mi trovo bene e ho Tiscali. Potrebbe darsi che con altri provider o tipi diversi di impianti (ho anche una centralina telefonica che diminuisce il segnale ADSL) il Roper possa dare problemi.

Il mio consiglio è comunque di comperare il router in un negozio che sia disposto a cambiarlo perchè sono troppe le variabili in campo per dire se un prodotto va bene oppure no.

La mia rete è composta di 3 PC (2 con Winzozz e 1 con Linux) e un powerbook collegato via wireless. Non ho avuto problemi, solo con emule dopo un po' la connessione diventava lenta ma con il nuovo firmware ho risolto.

Riguardo all'assistenza non so cosa dirti sul Roper visto che non ho mai inviato alcuna mail. So solo che tempo fa avevo dei problemi con 2 schede wireless della DLINK e mi hanno risposto dopo un mese.

La netgear ha la fama di essere una buona marca e su questo non discuto solo che costa più cara. Quindi a Voi la scelta. Io in questo caso ho preferito acquistare un prodotto che ha le stesse caratteristiche del netgear ma che costa meno. Se il Roper non funzionasse bene, l'avrei riportato indietro per prendermi qualcos'altro, come del resto ho fatto con DLINK.

Vi posso consigliare un forum che aiuta per chi avesse problemi con il roper

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.p...40&page=1&pp=20

MBP 15" 8600GT

PB 12" 1,5 GHz 768 MB

MACmini 1.33 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

alla fine ho preso il netgear, vuoi per la semplicità di configurazione, vuoi per il prezzo, o per l'estetica molto apple style...

va ben a parte ciò non ce la fa a passare due locali...esiste una specie di ripetitore da abbinare? thanks

... molte piccole conoscenze individuali fanno un grande sapere comune ...[/font:419531cd06]

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by supermene

Esistono dei ripetotori oppure anche delle antenne.

Puoi trovarle su Essedi

http://www.essedi.it/categoria.htm?ID_CAT=...T=_GE_&SHOP=119

io vorrei una sorta di antenna da posizionare in un altro punto della casa, non attaccata all'ibook, cosa posso scegliere? magari sempre nella stessa linea estetica?

... molte piccole conoscenze individuali fanno un grande sapere comune ...[/font:419531cd06]

Link al commento
Condividi su altri siti

Le antenne omni-direzionali si attaccano a muro e colleghi l'antenna a quella del router (guarda che il tuo router sia compatibile).

Mentre i cavi per antenne wireless sono delle prolunghe per le antenne, di qualunque tipo (access point, router, schede PCI) che offrono quel tipo di attacco.

Infine se vuoi dei ripetitori attivi devi prenderti degli access point però oltre al consumo di corrente devi mettere in conto il costo non particolarmente economico (costa quasi quanto un router) del dispositivo.

Non saprei consigliarti però visto che non le ho mai montate quindi non so se con le antenne risolvi il problema o ti serve un access point. Dove utilizzi il Mac c'è un po' di segnale o è proprio assente? Se c'è un po' di segnale potresti provare con le antenne.

MBP 15" 8600GT

PB 12" 1,5 GHz 768 MB

MACmini 1.33 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by supermene

Le antenne omni-direzionali si attaccano a muro e colleghi l'antenna a quella del router (guarda che il tuo router sia compatibile).

Mentre i cavi per antenne wireless sono delle prolunghe per le antenne, di qualunque tipo (access point, router, schede PCI) che offrono quel tipo di attacco.

Infine se vuoi dei ripetitori attivi devi prenderti degli access point però oltre al consumo di corrente devi mettere in conto il costo non particolarmente economico (costa quasi quanto un router) del dispositivo.

Non saprei consigliarti però visto che non le ho mai montate quindi non so se con le antenne risolvi il problema o ti serve un access point. Dove utilizzi il Mac c'è un po' di segnale o è proprio assente? Se c'è un po' di segnale potresti provare con le antenne.

mmm si un po' di segnale c'è ma le prestazioni decadono...

adesso controllerò i prezzi...

un'altra cosa...il netgear non ha tasto on-off...

si rovina a stare sempre acceso?

e poi...faran male le emissioni radio?

... molte piccole conoscenze individuali fanno un grande sapere comune ...[/font:419531cd06]

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by effector

mmm si un po' di segnale c'è ma le prestazioni decadono...

adesso controllerò i prezzi...

un'altra cosa...il netgear non ha tasto on-off...

si rovina a stare sempre acceso?

e poi...faran male le emissioni radio?

Nemmeno il mio ha il tasto on/off. Sembra che la maggior parte degli ultimi dispositivi sia sprovvista del tasto on/off (anche il D-link non lo aveva). Semmai quello che si rovina penso che sia il trasformatore che risulta essere più caldo del router. Però il trasformatore si può sostituire.

Per le radiazioni certo bene non fanno, ma nella mia facoltà (Ingegneria Bologna) la rete è wireless dappertutto, quindi se non sono ancora impazzito, a casa mia un solo router farà molto meno male. Per la cronaca comunque puoi disabilitare il wireless andando sul pannello di configurazione. :wink:

MBP 15" 8600GT

PB 12" 1,5 GHz 768 MB

MACmini 1.33 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by effector

alla fine ho preso il netgear, vuoi per la semplicità di configurazione, vuoi per il prezzo, o per l'estetica molto apple style...

va ben a parte ciò non ce la fa a passare due locali...esiste una specie di ripetitore da abbinare? thanks

ciao, scusa mi sai dire la rete che riesce a creare di quanti metri è? non si capisce da due locali :shock: due locali quanti metri sarebbero? 50mt? 25mt? più o meno' ad occhio e croce?

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by supermene+--><div class='quotetop'>QUOTE(supermene)</div>
<!--QuoteBegin-effector

mmm si un po' di segnale c'è ma le prestazioni decadono...

adesso controllerò i prezzi...

un'altra cosa...il netgear non ha tasto on-off...

si rovina a stare sempre acceso?

e poi...faran male le emissioni radio?

Nemmeno il mio ha il tasto on/off. Sembra che la maggior parte degli ultimi dispositivi sia sprovvista del tasto on/off (anche il D-link non lo aveva). Semmai quello che si rovina penso che sia il trasformatore che risulta essere più caldo del router. Però il trasformatore si può sostituire.

Per le radiazioni certo bene non fanno, ma nella mia facoltà (Ingegneria Bologna) la rete è wireless dappertutto, quindi se non sono ancora impazzito, a casa mia un solo router farà molto meno male. Per la cronaca comunque puoi disabilitare il wireless andando sul pannello di configurazione. :wink:[/b]

cioè? da dove posso disabilitare il wireless?...

scusate ma come utente apple sono paragonabile a un bambino di 1 mese...

... molte piccole conoscenze individuali fanno un grande sapere comune ...[/font:419531cd06]

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by effector

cioè? da dove posso disabilitare il wireless?...

scusate ma come utente apple sono paragonabile a un bambino di 1 mese...

Andando sul browser all'indirizzo del router, dove l'hai configurato per interderci.

Io ripeto, non ho il netgear, quindi potrebbe differire da te la procedura: nella voce wireless dovresti avere una opzione per abilitare l'access point (Setup -> enable AP o enable wireless router radio)

Ti do il link di un router della netgear; anche se non è il tuo il menù dovrebbe essere simile:

http://www.hwupgrade.it/articoli/stampa/ne...etworking/1344/

MBP 15" 8600GT

PB 12" 1,5 GHz 768 MB

MACmini 1.33 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by gagginaspinnata+--><div class='quotetop'>QUOTE(gagginaspinnata)</div>
<!--QuoteBegin-effector

alla fine ho preso il netgear, vuoi per la semplicità di configurazione, vuoi per il prezzo, o per l'estetica molto apple style...

va ben a parte ciò non ce la fa a passare due locali...esiste una specie di ripetitore da abbinare? thanks

ciao, scusa mi sai dire la rete che riesce a creare di quanti metri è? non si capisce da due locali :shock: due locali quanti metri sarebbero? 50mt? 25mt? più o meno' ad occhio e croce?[/b]

allora, l'appartamento è piccolo, 50 mq. Tra locale soggiorno/cucina e camera da letto ci sono bagno e disimpegno con relative pareti.

Il router è in soggiorno e dentro il bagno prende benissimo (1 parete). In camera prende ma molto meno (2 pareti e relativo locale bagno in mezzo)

vabbè se avessi fatto uno schizzo sarebbe stato meglio...

... molte piccole conoscenze individuali fanno un grande sapere comune ...[/font:419531cd06]

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi che ne dite di questo router? http://www.eprice.it/default.aspx?sku=560660

Io lo dovrei usare per connettermi con un pc e un pb, mi chiedevo una cosa, li posso usare in modo indipendente ? cioe non devo creare un server e tenerli accesi tutti e 2 per poter navigare vero? posso accendere e collegarmi ad internet o con uno o l'altro vero?

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 anni dopo...

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...