Vai al contenuto

programma 3D


Messaggi raccomandati

in realtà è il 3d che è complesso...

potresti iniziare con cinema4d che dicono essere più semplice di altri, o avventurarti con Maya che è leggermente più complesso...

avresti comunque gli stessi problemi.

per farti una prima idea comunque prova a dare un'occhiata a sketch up, che è un programmino molto intuitivo, poi passa pure al software che più ti aggrada...

Cinema 4D

Alias Maya

Lighwave

ecc. ecc.

ce ne sono una marea ed ognuno è leggermente portato per un determinato settore, anche se spesso eccellono anche in altri

maya per esempio è "er capo" per animazione e rigghing personaggi, Lightwave mi pare sia più tecnico nella modellazione, cinema fa dei rendering molto belli, sketch up va molto bene per abbozzare un progetto architettonico... comunque benvenuto nel fantastico mondo perverso del 3D!

:ciao:

::il PierMa:: - www.pierpaolomacchi.com -

I love Patata

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Mickygol

Scusate.........forse mi sbaglierò, ma penso che 3Dstudio max sia il miglior programma per fare 3d. Non linciatemi......ma lo penso proprio.

boooomm...

cosa vuol dire migliore? Migliore per chi, per cosa? Forse è l'unico che hai visto usare.. o l'unico che hai visto usare in maniera decente.. o non so che altro.

L'argomento è troppo vasto e interessante per svilirlo in questa maniera.

Scusa l'acidità Micky, non ce l'ho con te ma con l'intervento, sia chiaro. :D

..e soprattutto dopo una risposta super paziente dell'ottimo pierma.

Perchè pazienza? Perchè civi73, non so se tu sia nuovo o nuovissimo, ma cmq anche senza usare il fatidico comando "search" basta scorrere un paio di pagine di "Architettura e 3d" che troverai miliardi di miliardi di richieste assolutamente identiche alla tua.. con altrettante pronte risposte.

Cmq ricollegandosi all'intervento di Micky non esiste il miglior software, ma quello con cui ci si trova meglio forse, quello più conveniente per fare certe cose, quello che costa di meno o quello che si può utilizzare su Mac.. insomma.. l'universo dei programmi 3d è vasto.

Il mio consiglio quindi è rileggerti tot pagine di post, farti un'idea di base, e poi proporre domande meno generiche, così ognuno possa risponderti con soddisfazione. Poi solo l'esperienza ti dirà qual'è il software adatto alle tue esigenze, attraverso discussioni particolareggiate e soprattutto attraverso molte prove dirette (demo, discussioni davanti al computer, ecc)

Ok? Ok!

iMad.

See you Space Cowboys

Link al commento
Condividi su altri siti

Si indubbiamente è molto buono, peccato che non esiste una versione per mac!! :D

Io personalmente mi trovo molto bene con cinema 4D, è decisamente + intuitivo di 3DS

 iMac 21,5" Intel Core i5 1.6 GHz (Late 2015)  ï£¿ iMac 20" Intel Core 2 Duo 2.66 GHz (Early 2009)  ï£¿ MacBook Air 13" Intel Core i5 Dual-Core 1,4 GHz  iPad 2 gen. 16 GB wi fi  ï£¿ iPhone 6  ï£¿ iPod 7 gen. 16 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, 3DS ha avuto una grossa diffusione perchè quando maya costava un mutuo lui costava molto meno e si potevano comunque fare ottime cose (anche adesso è un software validissimo)

pazienza... perchè pazienza... perchè quando ho iniziato a fare 3D ed a usare un computer avrei voluto avere "qualcuno paziente" con me.

comunque... il mio software preferito, come sapranno tutti gli aficionados di questa sezione è maya... però poi scegli pure tu! l'unica cosa da tenere conto è che 3DS è dell'autodesk e come tutti i programmi dell'autodesk non esiste per Linux e Mac.

c'è anche da dire che Autodesk ha acquisito la Alias, quindi ora una stessa azienda ha due software simili (maya e 3DS) in produzione. credo che prima o poi qualcuno dei due sparisca (vedi cosa sta succedendo a freehand). spero tengano maya ma non lo so... obbiettivamente c'è da affrontare un discorso di qualità del prodotto contro quantità di licenze vendute...

boh...

ottimo il consiglio di madfrog di farti un'idea vaga e poi chiedici tutto quello che vuoi un po' più specificatamente... così potremo esserti più utili!

comunque se vai sul mio sito a vedere

http://www.pierma.com/

ci sono degli esempi di cose che ho fatto in 3D con maya (e alcune con cinema) non sono il massimo dato che non è il mio lavoro, ma puoi farti un'idea di cosa si riesce a fare all'inizio.

se invece vai su un portale di 3d o ti guardi qualsiasi film pixar o BlueSky capisci quello che si può fare veramente!

:D

spero che questo mondo ti rapisca come ha rapito me

e non preoccuparti se all'inizio sei solo un bambino :D, ricordati che un giorno quelli più bravi saranno magari i vecchi bacucchi che non vogliono imparare le cose nuove :wink:

::il PierMa:: - www.pierpaolomacchi.com -

I love Patata

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by civi73

Ciao a tutti  

quakcuno può consigliarmi un programma 3D abbastanza semplice da usare se esiste.........  

grazie a tutti

cosa ci devi fare?

tipo architettura, modellazione organica, o magari solo simboli e scritte con effetto tridimensionale...?

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Madfrog+--><div class='quotetop'>QUOTE(Madfrog)</div>
<!--QuoteBegin-Mickygol

Scusate.........forse mi sbaglierò, ma penso che 3Dstudio max sia il miglior programma per fare 3d. Non linciatemi......ma lo penso proprio.

boooomm...

cosa vuol dire migliore? Migliore per chi, per cosa? Forse è l'unico che hai visto usare.. o l'unico che hai visto usare in maniera decente.. o non so che altro.

L'argomento è troppo vasto e interessante per svilirlo in questa maniera.

Scusa l'acidità Micky, non ce l'ho con te ma con l'intervento, sia chiaro. :ciao:

..e soprattutto dopo una risposta super paziente dell'ottimo pierma.

Perchè pazienza? Perchè civi73, non so se tu sia nuovo o nuovissimo, ma cmq anche senza usare il fatidico comando \"search\" basta scorrere un paio di pagine di \"Architettura e 3d\" che troverai miliardi di miliardi di richieste assolutamente identiche alla tua.. con altrettante pronte risposte.

Cmq ricollegandosi all'intervento di Micky non esiste il miglior software, ma quello con cui ci si trova meglio forse, quello più conveniente per fare certe cose, quello che costa di meno o quello che si può utilizzare su Mac.. insomma.. l'universo dei programmi 3d è vasto.

Il mio consiglio quindi è rileggerti tot pagine di post, farti un'idea di base, e poi proporre domande meno generiche, così ognuno possa risponderti con soddisfazione. Poi solo l'esperienza ti dirà qual'è il software adatto alle tue esigenze, attraverso discussioni particolareggiate e soprattutto attraverso molte prove dirette (demo, discussioni davanti al computer, ecc)

Ok? Ok!

iMad.[/b]

Scusa se ti ho fatto sfogare così tanto.

Io uso cinema 4d, maya, rino,e 3dstudio.

Penso sia il programma più completo per fare 3d.Questo nn vuol dire che sia in assoluto il migliore xke appunto dipende da quello ke devi fare.

Penso pure ke sia quello + ostico di tutti.

Cmq il modo migliore è usarli tutti e poi capire quale sia il + adatto allo scopo ke 1 ne deve fare.

Ciao ciao :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Mickygol

Scusa se ti ho fatto sfogare così tanto.

Io uso cinema 4d, maya, rino,e 3dstudio.

Penso sia il programma più completo per fare 3d.Questo nn vuol dire che sia in assoluto il migliore xke appunto dipende da quello ke devi fare.

Penso pure ke sia quello + ostico di tutti.

Cmq il modo migliore è usarli tutti e poi capire quale sia il + adatto allo scopo ke 1 ne deve fare.

Ciao ciao :ciao:

ciao! Mi spiace, non volevo attaccare proprio te, ma solo l'idea di poter giudicare un software migliore, così, in generale. Ora hai specificato e posso dire che rispetto le tue opinioni.

Poi in questo caso mi sembrava anche fuori luogo, perché rispondevi a una persona che cerca un consiglio in un forum di utenti apple proponendo un software only win.

..ehm.. scusa lo sfogo. :D

See you Space Cowboys

Link al commento
Condividi su altri siti

La modellazione è sempre modellazione. Più o meno x quello ke devo fare la modellazione è simile in tutti questi programmi. Non sono grafico e non faccio disegno industriale. Studio architettura e quindi +o- l'utilizzo mi è simile. Non li uso tutti benissimo, i miei preferiti per la modellazione sono 3dstudio e cinema. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by zabe

anche io studio architettura

te da dove le fai uscire le piante sezioni e prospetti? io in genere uso highdesign o vectorworks. vorrei aggiungere una revisione in illustrator, li aggiusto e li faccio uscire in stampa direttamente da li

Io le piante e le sezioni le faccio uscire da autocad. Poi dipende il livello di progetto ma una volta abbozzato uso photoshop. Alla fine per impaginare il tutto uso illustrator. Poi dipende.......

Io non ho un mac. Mi piacerebbe molto averne uno, ma per quello che mi serve ho bisogno di un pc. Devo utilizzare x forza autocad. E comprare un mac per poi usare virtual pc lo trovo stupido. Lo so ke esistono programmi come autocad se non superiori ma nella mia università i mac non superano il 2-3%. Questo non vuol dire assolutamente che si fa bene però è un handicap. Giuro ke non appena autodesk creerà una versione di autocad e 3dstudio per mac mi compro un powerbook, e spero che esca con l'uscita dei mac intel. :ciao:

P.S.: so già che tutto quello che ho detto è soggetto a molte critiche dovuto al non utilizzo di nessun mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archicad l'hai mai usato? Lo trovo molto intuitivo, sketch up semplice e veloce... C4D lo uso più che altro per renderizzare, ma come hanno detto gli altri ti consiglio di provare un po' di programmi e vedrai che troverai quello più adatto a te!

Link al commento
Condividi su altri siti

eh vabbè.

allora parliamo pure un po' a caso di quello che volete, tanto...

io per tagliare la musica e fare i fade in e fade out uso peak, voi che ne pensate?

ma le mele le preferite verdi o rosse?

:D sto scherzando eh ragà!

non v'arrabbiate! :wink: :ciao:

::il PierMa:: - www.pierpaolomacchi.com -

I love Patata

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by pierma

eh vabbè.

allora parliamo pure un po' a caso di quello che volete, tanto...

io per tagliare la musica e fare i fade in e fade out uso peak, voi che ne pensate?

ma le mele le preferite verdi o rosse?

:D sto scherzando eh ragà!

non v'arrabbiate!  :wink:  :shock:

Ce l'hai con me? T'aspetto di fuori! :twisted:

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Mickygol

P.S.: so già che tutto quello che ho detto è soggetto a molte critiche dovuto al non utilizzo di nessun mac.

se lo sai già è inutile che te le faccia, ma sarò buono e te le farò lo stesso :shock:

non hai bisogno di aspettare autocad per mac, ti basta appunto semplicemente aspettare i macintel

a giugno potrai prendere l'agognato powerbook 12" centrino, e potrai farci girare contemporaneamente mac os x leopard e windows vista, senza emulazione o virtualizzazione software

se il centrino del 2006 supporterà già la virtualizzazione in hardware, allora potrai addirittura avviarli contemporaneamente e passare da uno all'altro con una semplce shortcut

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by zabe+--><div class='quotetop'>QUOTE(zabe)</div>
<!--QuoteBegin-Mickygol

P.S.: so già che tutto quello che ho detto è soggetto a molte critiche dovuto al non utilizzo di nessun mac.

se lo sai già è inutile che te le faccia, ma sarò buono e te le farò lo stesso :)

non hai bisogno di aspettare autocad per mac, ti basta appunto semplicemente aspettare i macintel

a giugno potrai prendere l'agognato powerbook 12\" centrino, e potrai farci girare contemporaneamente mac os x leopard e windows vista, senza emulazione o virtualizzazione software

se il centrino del 2006 supporterà già la virtualizzazione in hardware, allora potrai addirittura avviarli contemporaneamente e passare da uno all'altro con una semplce shortcut[/b]

Una domanda mio caro amico. Se sarà possibile installare vista sui nuovi macintel come mai non è possibile installare mac os x sui pc? Io intendo in modo decente, e senza tutte quelle presunte bufale ke girano in rete di gente ke ha installato mac os x su pc. Sono bufale vero?

Io sinceramente preferirei ke ci fosse la versione di autocad x mac.Però a questo punto dovrò comprare un pb 12" da portare in giro e un pm da utilizzare a casa. :)

P.S. penso sia squellido installare vista su un mac.........

mentre ritengo + comodo avere os x sui pc.

Link al commento
Condividi su altri siti

mah... a me una partizione con windows vista sul mio powerbook non darebbe fastidio... tanto per avere la comodità di averlo comunque... ogni tanto può servire... anche solo per testare siti o per usare quei pochi software che ancora non ci sono per entrambe le piattaforme...

cosa ne pensate della torta paradiso? secondo voi merita il successo che ha avuto?

::il PierMa:: - www.pierpaolomacchi.com -

I love Patata

Link al commento
Condividi su altri siti

mah, senti, jobs disse che si sarebbe impegnato per fare in modo che chi volesse installare osx su pc non avrebbe avuto vita facile, al contrario nessuno si sarebbe offeso a vedere XP o vista installato su un macintel, driver permettendo ovviamente

Originally posted by pierma

cosa ne pensate della torta paradiso? secondo voi merita il successo che ha avuto?

:):):baby:
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

nessuno si è chiesto cosa devi farci? architettura o productdesign? e poi mac o pc

Immagino mac, quindi escludiamo autocad e 3dstudiomax.

Per architettura:il mitico archicad o wector works

per lamodellazione si va da formz al bellissimo solidthinking.

Io personalmente uso xenon ahlar vellum( i più anziani ricorderanno vellum).

Commercializzato e tradotto da www.simit.it

il sito di xenon è www.ashlar.com.

Vi ricordo che il robot del film io robot è stato modellato con ashlar cobalt, che è la versione più evoluta di xenon.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Originally posted by airod101

nessuno si è chiesto cosa devi farci? architettura o productdesign? e poi mac o pc

Immagino mac, quindi escludiamo autocad e 3dstudiomax.

Per architettura:il mitico archicad o wector works  

per lamodellazione si va da formz al bellissimo solidthinking.

Io personalmente uso xenon ahlar vellum( i più anziani ricorderanno vellum).

Commercializzato e tradotto da www.simit.it

il sito di xenon è www.ashlar.com.

Vi ricordo che il robot del film io robot è stato modellato con ashlar cobalt, che è la versione più evoluta di xenon.

e infatti mi sembra che sia un modellatore CAD adatto a modellare un robot... ma penso che si sarebbero trovati in difficoltà a modellare Gollum o personaggi simili, che se non ricordo male - correggetemi se sbaglio - è stato modellato in Maya che è un software molto forte su quelle cose...

come già detto, ad ogni uso il proprio software :cry:

::il PierMa:: - www.pierpaolomacchi.com -

I love Patata

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi unisco a coloro che hanno consigliato cinema 4d...oltre che per i motivi già citati per il fatto che io stesso che ero un pc-ista (oh che volete, tutti possono sbagliare :fiorellino: ) non ho avuto nessun probblema a passare a cinema grazie soprattutto a un video corso che mi è stato molto utile...certo di da un'infarinatura generale ma meglio di niente...il corso l'ho preso qui: http://www.newart.it/c4dshop/

Basti pensare che ho comprato il mio powerbook a dicembre e 3 mesi dopo mi sono laureato (in architettura ovviamente) avendo realizzato il modello della mia tesi in vector e i rendering in cinema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Software 3d generici in ordine: Maya, cinema 4D, Lightwave (xsi non c'è.. 3dstudio neanche.. ma è limitato sotto molti campi)

Software modellatori e in grande sviluppo: Modo, Zbrush

Rendering: Maxwell Render, Mental ray

Ciò che non mi uccide , mi rende più forte

.:[Highlander]:.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...