Vai al contenuto

AIUTO cos'è!!!!! SPOSTATO


timothy79

Messaggi raccomandati

Aiutatemi oggi lavorando contemporaneamente in photoshop e illustrator mi si è bloccato due volte il mac (powerbook G4 17")!!!!!!!!!! Mi esce una finestrella grigia con sul fondo il pulsante di accensione mac e scritto in diverse lingue che devo riavviare il computer tenendo premuto il tasto!!!!!!!! Cos'è nn mi era mai successo..può essere un virus che ho preso trasferendo dei file di una tipografia che usa G5!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

sezione programmazione? umh... :roll: help no? :wink:

AIUTO cos'è!!!!![/b]

ahhh... il vero "Titolo esplicativo" di una volta... :D

sto scherzando, non te la prendere... però magari la prossima volta puoi starci un pochetto più attento? se non altro per una questione di "ordine" nel forum.

venendo al tuo problema... si tratta di un kernel panic. in pratica succede che qualcuno nel tuo computer, sia esso un software (photoshop nel nostro caso) oppure direttamente il sistema operativo (molto molto improbabile). fa una "chiamata" a qualche funzione nel kernel del tuo sistema, funzione che ritorna un dato o errato o funzione che non esiste proprio. questo provoca un blocco totale del sistema e costringe a riavviare. è una misura di sicurezza il kernel panic che serve ad evitare potenziali danni peggiori al sistema.

il succo: c'è qualcosa che non va nel tuo MacOS. ora... puoi provare le solite cosette da fare in questi casi, ovvvero aggiornare manualmente il prebinding di tutte le applicazioni e fare una globale riparazione dei permessi.

per riparare i permessi apri Finder -> Utility -> Utility Disco. lo trovi lì...

per aggiornare il prebinding è necessario sapere che sistema operativo hai.

se hai macos 10.3.x o precedenti devi aprire terminale e scrivere sta roba

sudo update_prebinding -root / -force

se invece hai macos 10.4.x "tiger" allora scrivi, sempre da terminale questo

sudo update_prebinding -debug -root / -force

ti chiederà la password di amministratore.

ricorda che dopo che avrai premuto invio non devi fare niente col sistema ed aspettare che abbia finito.

te intanto dicci un po' di cose in più e vediamo di risolvere.

1. versione del sistema operativo

2. hai aggiunto ram di recente?

3. in quale programma ti è successo? photoshop o illustrator?

4. hai notato se lo fa con files particolari o con funzioni particolari dentro photoshop o illustrator

5. se la versione tua e la versione della tipografia del programma non sono le stesse, puoi provare ad usare la funzione "massimizza compatibilità" durante il salvataggio (anche se non vedo il motivo per cui possa influire una cosa del genere)

Mi sono laureato!!!

Mi chiamano "Dottore"!!!

Anzi... mi chiamano "Ingegnere"!!!!

...perché non ci capisco ancora niente di niente????

Link al commento
Condividi su altri siti

EH!!! Gran bella risposta!!! Dopo una risposta del genere sposterò il messaggio da dove l'ho inserito!!! Promesso!!!

Allora ho Tiger...la ram ne ho aggiunta (512) quando ho comparto il mac (giugno!) mi è successo con illustrator, ma era aperto anche photoshop e solo oggi!!! Nn stavo fac niente di particolare, la prima volta stavo inserendo delle immagini eps, l'altra stavo chiudendo i due programmi.

Ho telefonato al neg dove ho comprato il mac (per il panico) e mi ha detto di fare in utility disco, ripara "permessi del disco", come hai scritto tu!!

Ma l'altra cosa...come faccio ad aprire e scrivere dal terminale?

GRAZIE MILLE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm... così mi verrebbe il dubbio della ram. i mac sono un po' di "gusti" difficili quanto a memorie ram... vogliono le loro memorie oppure quelle certificate 100% compatibili. però rimane strano il fatto che il problema si sia presentato solo ora.

per aprire il terminale devi andare in Finder -> Utility -> Terminale.

Ti si apre una finestrella con un po di roba scritta. Le scritte verosimilmente termineranno con la scritta corrispondende al tuo utente seguita da un simbolo come questo: $. in questa finestra tu digita quella roba che ti ho detto prima.

per il resto è abbastanza improbabile che i programmi diano rogne così, specialmente roba "seria" tipo illustrator. in ogni caso se c'era qualche disordine risolvibile nel sistema, così hai messo tutto a posto.

se invece ti si ripresentano dei kernel panic allora prima di pensare a rimettere a posto il software io indagherei un po' sulle memorie ram. potresti provare a togliere quelle aggiuntive che hai inserito e lasciare solo le originali per prova.

ma quello è un altro discorso. vediamo intanto se sistemi così.

Mi sono laureato!!!

Mi chiamano "Dottore"!!!

Anzi... mi chiamano "Ingegnere"!!!!

...perché non ci capisco ancora niente di niente????

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...