Vai al contenuto

PROBLEMI INSTALLAZIONE LINUX SU MAC!!!!!!!!!!!!!!


dodofox

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi sono nuovo del forum. sono veramente ad un punto morto....Voglio installare o suse o mandrake x mac entrambe già scaricate sul mio mac. Allora parto con l'installazione tutto bene ma nel momento in cui installa il bootloader mi da errore dicendo impossibile installare il bootloader. Qualsiasi esso si tratti grub o lilo.... Solitamente uso sempre il partizionamento automatico che mi propone suse o mandrake. MA mi sa che sbaglio qualcosa....... e non so che cosa...... sul picio (inteso winzoz) è tutto più semplice creo una partizione swap e una native e tutto ok. Qui non capisco dove sbaglio. Premetto che anche con ubuntu la stessa cosa. Dal mac ho tolto tutti i dischi con os X e ne ho messo uno nuovo x nn perdere i dati. Ho anche provato su un powerbook con un disco ext firewire tutto ok fino al bootloader. Sono veramente disperato............ Aiutatemi.... Magari fatemi un esempio di partizionamento dei dischi........ GRASSIE:::---))))) CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

non devi installare lilo o grub, ma yaboot. il problema, temo, é che le 2 distro sono state convertite in via non ufficiale e neanche tanto bene. ti consiglio ubuntu o yellow dog.

ps

linux non parte da firewire, a parte una versione speviale di ydl.

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma dove ti dà l'opzione di mettere lilo o grub? non dovrebbe proprio esserci.

comunque il boot loader dev'essere yaboot, da installare sull'apposita partizione che l'installer dovrebbe creare automaticamente, che dev'essere la prima dell'hd.

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by jackoverfull

ma dove ti dà l'opzione di mettere lilo o grub? non dovrebbe proprio esserci.

comunque il boot loader dev'essere yaboot, da installare sull'apposita partizione che l'installer dovrebbe creare automaticamente, che dev'essere la prima dell'hd.

guarda jack che probabilmente sta parlando di SUse 10.0 per PPC versione libera

clicca qui www.opensuse.org e c'è Grub o Lilo come bootloader credo ....

ancora non l'ho provata la nuova distro su PPC ho la versione a pagamento di SUse 10.0 su PC .

Comunque il problema è probabilmente sul mount ovvero devi installare il bootloader all'inizio (di sicuro ti da questa opzione) scrivendoti una cosa del genere: "se non sai cosa fare lascia così il mount"

Linux + Mac = - windows

Link al commento
Condividi su altri siti

no, sta parlando anche di ubuntu, dove non ci sono né grub né lilo.

per opensuse, nella documentazione ufficiale, dice che il bootloader va installato esternamente, con tool non inclusi: http://www.opensuse.org/PPC_Installation_I...lo_or_yaboot.29

ps

qui continuano a fare riferimento a lilo, anche se nel link che lorço stessi forniscono si dice che va solo sugli x86…mah!

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Concordo!

Lilo e grub i mac nn sanno neppure cosa siano!

Ho installato debian per PPC su un vecchio iMac e mi installa yaboot, quindi mi sa che hanno sbagliato a fare il CD!

ACSP dal 01/06/2011

ACTC dal 23/01/2012

Apple quasi mai inventa l'acqua calda.

La mette solo dentro ad un tubo che finisce con un innaffiatoio e rende più facile e bello farsi la doccia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...