Vai al contenuto

Le partizioni...


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

vorrei sapere quanti di voi hanno installato i proprio OS X utilizzando le partizioni, poiche' sono fortemente intenzionato ad re-installare il mio PB (1gb di Ram) partizionandolo.

Ho cercato di trovare un po di documentazione sulla rete, ma non ho trovato nulla che vada oltre il generico (piu' o meno) :

- 10Gb per il sistema,

- 2, 3Gb per Fink

- il resto per i dati

- (swap inutile se risiede sullo stesso disco)

Avete qualche suggerimento ?

Qualche guida?

Come avete settato il vostro ambiente ?

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

suggerimento: non partizionare! :angioletto:

- 10Gb per il sistema,[/b]

pochi, anche spostando lo swap su un'altro disco. usando però un sistema senza quelle apps, tipo ilife o iwork, che devono risiedere nella cartella applicazioni dovrebbero bastare.

- 2, 3Gb per Fink  

[/b]

sinceramente non vedo nessuna ragione per metterlo su un'altra partizione. comunque probabilmente basteranno.

- (swap inutile se risiede sullo stesso disco) [/b]

volendo lo puoi spostare, ma te lo sconsiglio.

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me su Mac Os X non ha molto senso partizionare...

cmq valgono le regole che si usano per i sistemi *nix...

ovvero:

/ -> la root

qui è dove avrai tutte le applicazioni e le librerie nonchè i sorgenti di alcuni programmi...10gb forse sono anche troppi, diciamo che 5-7 possono bastare.Non sono i programmi a rubare spazio.

/Users -> la home

Qui occorre molto spazio perchè ci andranno foto, mp3, e tutte le preferenze dei tuoi programmi e in generali tutto ciò che riguarda la tua utenza (documenti, script particolari, plugin particolari, etc etc).

E' utile far risiedere la home su un altro disco/partizione perchè di solito è l'unica cartella che si mantiene quando si reinstalla un sistema operativo.

10gb per questa cartella sono pure pochi, considerando i tempi che corrono (vedi file sharing)...

/var

Non sottovalutiamo questa cartella, nei *nix classici qui ci sono la document root del web server (apache) e qui vengono salvati i Database creati con i server sql.

Inoltre ci sono i log di sistema ed i file relativi ad i processi in corso.

Dipende dalle vostre esigenze...se usate grossi db 5gb non sono troppi.

N.B => su macosx la document root di apache è sotto Libraries

SWAP => anche qui dipende dall'uso che fate del mac...di solito basta il doppio della ram che avete (256 mb di ram = 512 mb di swap), ma se usate programmi pesanti come photoshop o Db occorre sempre non stare sotto il giga, per il semplice motivo che se non erro il gestore della memoria dei sistemi *nix quando esaurisce sia la memoria fisica che virtuale inizia a killare i processi...).

Cmq in linea di massima partizionare un sistema mac os x, a meno di non avere delle unità disco separate o esigenze particolari, non ha molto senso...

...e se guardi nell'abisso, l'abisso guarda in te...

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by NamelessONE

Secondo me su Mac Os X non ha molto senso partizionare...

cmq valgono le regole che si usano per i sistemi *nix...

ovvero:

/ -> la root

qui è dove avrai tutte le applicazioni e le librerie nonchè i sorgenti di alcuni programmi...10gb forse sono anche troppi, diciamo che 5-7 possono bastare.Non sono i programmi a rubare spazio.

/Users -> la home

Qui occorre molto spazio perchè ci andranno foto, mp3, e tutte le preferenze dei tuoi programmi e in generali tutto ciò che riguarda la tua utenza (documenti, script particolari, plugin particolari, etc etc).

E' utile far risiedere la home su un altro disco/partizione perchè di solito è l'unica cartella che si mantiene quando si reinstalla un sistema operativo.

10gb per questa cartella sono pure pochi, considerando i tempi che corrono (vedi file sharing)...

/var

Non sottovalutiamo questa cartella, nei *nix classici qui ci sono la document root del web server (apache) e qui vengono salvati i Database creati con i server sql.

Inoltre ci sono i log di sistema ed i file relativi ad i processi in corso.

Dipende dalle vostre esigenze...se usate grossi db 5gb non sono troppi.

N.B => su macosx la document root di apache è sotto Libraries

SWAP => anche qui dipende dall'uso che fate del mac...di solito basta il doppio della ram che avete (256 mb di ram = 512 mb di swap), ma se usate programmi pesanti come photoshop o Db occorre sempre non stare sotto il giga, per il semplice motivo che se non erro il gestore della memoria dei sistemi *nix quando esaurisce sia la memoria fisica che virtuale inizia a killare i processi...).

Cmq in linea di massima partizionare un sistema mac os x, a meno di non avere delle unità disco separate o esigenze particolari, non ha molto senso...

5 gb non bastano per la root: se non ne hai almeno 6 si rifiuta proprio di essere installato.

inoltre os x swappa molto di + del doppio della memoria.

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho 2 partizioni da 10 GB per i sistemi operativi (ho tolto le lingue nn necessarie e i driver stampanti) e una da 60 per la mia home e i dati!

Mi funziona tutto a meraviglia e avere due OS mi serve per quando ci sono gli aggiornamenti. Aggiorno uno alla volta, così se ci sono casini ho sempre l'altro OS che è perfetto e funzionante!

Ancora meglio per quando si è passato da Phanter a Tiger!

ACSP dal 01/06/2011

ACTC dal 23/01/2012

Apple quasi mai inventa l'acqua calda.

La mette solo dentro ad un tubo che finisce con un innaffiatoio e rende più facile e bello farsi la doccia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...