Vai al contenuto

Benvenuto nella community di Italiamac Forum

Guest Image

Benvenuto su Italiamac, la più grande comunità AMUG italiana riconosciuta da Apple. La consultazione è libera. Se vuoi anche partecipare attivamente alle discussioni pubblicando post e messaggi puoi iscriverti gratuitamente, avrai molti vantaggi:

  • Pubblicare post, messaggi e richieste di aiuto
  • Fare amicizia e usare i messaggi privati fra utenti
  • Pubblicare annunci di vendita di usato
  • Usare tutte le funzioni della community

ISCRIVITI GRATIS


Light/Dark






[Recensione iPod nano]


switcher

Recommended Posts

Salve mi sono da poco registrato e volevo portarvi a conoscenza della mia recensione sul mio iPod nano già pubblicata al link sottostante:

http://www.italiapod.it/forum/viewtopic.php?t=570

iPod nano

Dopo un lungo periodo passato a decidere se comprare o meno un iPod mini da 4Gb ( azzurro! ) da utilizzare nelle vacanze estive, decido di rinviare l'acquisto al mio ritorno...sacrosanta scelta! Nella prima settimana di Settembre circolavano in rete indiscrezioni riguardo un nuovo iPod e così decisi di aspettare la conferenza dell'Apple...ottima scelta! Fu la volta dell'iPod nano un fantastico "gingillo" per l'ascolto della musica. Fu amore a prima vista. Disponibile in due colori, il bianco classico apple e un nero che non si era mai visto (eccetto che per l'iPod U2), mi sembrava un giocattolino o un player da utilizzare ad holliwood per i film di fantascienza...invece no, è realtà! Così decisi subito di acquistarlo.

ACQUISTO E SPEDIZIONE

Sapendo che nei negozi non sarebbe arrivato prima di un mese circa dalla presentazione, decisi di acquistarlo sull'Apple Store dove prevedevano 5 giorni lavorativi per la consegna e le spese di spedizione ( corriere TNT ) erano gratuite. Così dopo aver scelto il colore ( ho optato per il nero che mi è sembrato il colore più "think different" rispetto agli altri iPod ), sono impazzito per la scelta della frase da far incidere con il laser sul retro ( è infatti prevista la possibilità di far una laserincisione gratuita come personalizzazione ). Lunedì 19 Settembre mi viene così segnalato via e-mail che il pagamento era stato ricevuto e che provvedevano in giornata alla gestione della spedizione. Martedì 20 mi viene segnalato che il pacco è stato spedito. Finalmente Lunedì pomeriggio intorno alle 17.30 mi viene consegnato il pacco che io avevo monitorato tramite il sito della TNT che era passato da Shenzhen, Hong Kong, Amsterdam, Arnhem ed infine è arrivato a casa puntuale...si è fatto una bella gita prima di arrivare, non pensavo facesse tutto questo giro e in così poco...in definitiva 5 giorni avevano dichiarato e 5 giorni sono stati necessari. Precisi e perfetti!

CONTENUTO DELLA CONFEZIONE

Il pacchetto è davvero piccolo, ha le dimensioni di una custodia per cd ma è il doppio di larghezza. Il materiale è un cartoncino di qualità, in colore nero opaco, con le scritte cromate rialzate e l'immagine dell'iPod nano a dimensione reale, anche questa in rialzo. La parte esterna è da sfilare e si ottiene un altro pacchetto sempre dello stesso materiale e colore, ma con la scritta "Designed by Apple in California", che si apre a libro. Aperto questo pacchetto c'è l'iPod sulla destra in un involucro che lo avvolge tutto mentre la parte sinistra va aperta dall'alto e al suo interno troviamo le cuffie bianche (sia per il modello bianco che per quello nero) identiche a quelle degli altri modelli, 2 coppie di spegnette per gli auricolari ( personalmente non le ho proprio messe perchè, se pur utili, le cuffie sono molto più belle senza...), il cavo USB 2.0 per il collegamento a pc o mac, 2 libretti riguardanti la garanzia (1 in italiano e 1 in spagnolo), 2 guide rapide (1 in italiano e 1 in spagnolo), il cd con iTunes + QuickTime + programma per l'aggiornamento software dell'iPod e in fine 2 fantastici adesivi con il logo dell'Apple bianchi. Secondo me il solo scatolo che sembra la confezione di un profumo lussuoso vale tutta la spesa, è davvero stupendo e di pregevole fattura. La dotazione a mio avviso è ricca e sembra non manchi proprio nulla.

DIMENSIONI

Vero punto di forza del "nano" sono le micro dimensioni che vi faranno dimenticare di averlo con voi in qualsiasi luogo e momento e se non state attenti lo perderete nelle tasche, motivo per il quale io lo metto nella tasca delle monete del jeans. Le misure sono 9.0cm di lunghezza ( perfettamente lungo come una patente di guida plastificata), 4.0cm di larghezza e solo 0.69cm ( quanto 4 o 5 carte di credito sovrapposte). Le prime volte che lo tenevo in mano avevo paura di spezzarlo...in ogni caso qualsiasi foto o spiegazione non vi farà mai capire perfettamente quanto è invisibile...altro lato positivo è il peso dichiarato in 42g e in mano sfoggia una leggerezza quasi simile ad un foglio di carta e sembra quasi che voli o che per lui non ci sia la forza di gravità! Insomma è davvero in forma questo "nano" e per noi uomini che non portiamo la borsa come voi donne è senza dubbio un vantaggio.

DESIGN

"Designed by Apple in California" è, come detto in precedenza, riportato sullo scatolo. Il design non incontra rivali, a confronto gli altri player sembrano tozzi, grassi alcuni con la gobba...scherzi a parte, il design è fantastico, come tutti gli iPod del resto, minimalista e così bello che a guardarlo profondamente si resta innamorati che sia bianco o che sia nero. Finiture impeccabili e l'accoppiamento del guscio frontale, in pastica effetto vetro, con il guscio posteriore, in acciaio cromato, è invisibile! Oltre ad innamorarsi fa fare anche colpo perchè non si può passare inosservati! Non ci sono parole per valutare il design che è più che molto bellissimo ( permettetemi l'errore ma non c'è un termine per descriverlo ).

SOFTWARE

Passiamo ora alla parte più interessante dal punto di vista dell'utilizzo: il software. Esso è totalmente intuitivo e semplice, ma in ogni caso completo anzi ci sono cose che vanno oltre l'ascoltare la musica! Il menu principale riporta come voci standard musica, foto, extra, impostazioni, brani casuali e, in caso di riproduzione di una canzone, si attiva la voce "in riproduzione". Nel menu musica ci sono i sottomenu playlist, artisti, album, brani, generi e compositori, che ordinano la vostra musica a seconda della voce che scegliete. Nel menu foto oltre alle vostre foto ci sono i settaggi da scegliere per la riproduzione delle foto che potrete vedere accompagnate dalla musica, nonostante il display da 1,5" sia piccolino la risoluzione è davvero elevata tanto da permettere una visione sufficiente ma che diventa ottima se paragonata alle dimensioni globali del prodotto. Non potevano certo montarne uno più grande di quello che c'è. Nel menu extra trovate l'orologio, con tanto di sveglia, che segna l'ora di tutti i paesi del mondo ( sono così tanti che alcuni nemmeno immaginavate che esistessero ), i giochi, che sono 4 e sono il brick, un music quiz, parachute e il solitario che sono semplici ma tengono una buona compagnia quando serve, i vostri contatti, una specie di rubrica del telefonino ma molto più approfondita, il calendario, le vostre note, un cronometro davvero molto funzionale e il blocco dello schermo che vi permetterà di inserire un codice segreto di 4 cifre che blocca il vostro iPod. Nel menu impostazioni si può accedere alle info sul vostro iPod ad un sottomenu che vi permette di impostare le voci da visualizzare nel menu principale e a numerossissime impostazioni tra cui vi cito il timer per l'illuminazione del display, l'equalizzatore, che ingloba numerosissimi preset, e la possibilità di scegliere la lingua che ingloba anche esso tante lingue. L'utente accede a tutto ciò con la semplicissima ghiera cliccabile inimitabile, che ai primi utilizzi sembra un pò difficoltosa ma alla fine si rivela la scelta più veloce, semplice ed intuitiva. La ghiera è sufficientemente grande ( sempre ottima se la si confronta alle dimensioni del nano, perchè non si poteva farla più grande )con la configurazione classica Apple che prevede i tasti a pressione munu in alto, avanti e indietro rispettivamente a destra e sinistra e play/pausa in basso, con l'intera superficie sensibile al tatto. Il software esistente per tutti i modelli di nano in circolazione è la v1.0 che non mi ha dimostrato nessun difetto e che in ogni caso potrà essere aggiornata grazie al programma incluso nella suite a corredo. Ritengo inoltre che il menu extra aumenti davvero tanto l'interazione con l'utente che non si limiterà solo ed esclusivamente all'ascolto della musica come accade in altri prodotti.

QUALITà AUDIO

Appena collegati gli auricolari, che nonostante le dimensioni del nano hanno sempre il jack da 3.5 anche esso molto curato e carino, sono rimasto davvero sbalordito perchè sembra incredibile immaginare che un "esserino" invisibile possa regalare una qualità sonora così elevata, frutto anche degli auricolari hi-fi davvero perfetti. Si avverte un'esperienza sonora davvero entusiasmante che spiazza senza dubbio la concorrenza e aumenta il gap già grande creato dal mini. Non ho notato differenza tra l'iPod e il nano che al mio orecchio "suonano" in modo uguale, impeccabili e senza sbavature con una potenza davvero elevata. Direi davvero perfetto per un prodotto "micro", personalmente mi aspettavo molto meno in questi termini.

BATTERIA

La batteria merita una sezione dedicata...Apple dichiara 14 ore di riproduzione continua con un'intera carica ottenibile in 3 ore e una ricarica pari all'80% in 1 ora e 30 minuti. Al mio primo utilizzo, e di conseguenza alla prima carica, la durata in riproduzione è stata di poco superiore alle 10 ore. Nella successiva carica la durata ha sfiorato le 12 ore simbolo che la batteria è ancora troppo nuova e non si è ancora assestata, quindi non so dirvi con precisione la reale durata ma vi aggiornerò...altro dato è che le ore sono scese a circa 6 mettendomi a "smanettare" con giochi, foto e prove di settaggi oltre che all'ascolto della musica...vi aggiornerò in seguito ma in ogni caso "infilare" una batteria da 14 ore dichiarate nel nano sarà stata veramente un impresa in cui solo Apple poteva riuscire.

PREZZO, DOTAZIONI ED ACCESSORI

Il prezzo al pubblico dell'iPod nano è di € 209 per la versione 2Gb e € 269 per la 4Gb entrambe disponibili in bianco o nero. Il prezzo rapportato al "vecchio" mini sembra esagerato ma se confrontato con gli altri prodotti mi è parso più che buono considerando soprattutto che è frutto di una miniaturizzazione che può davvero definirsi tale. 2Gb in una carta di credito valgono la spesa che frutta ancora di più se in una carta di credito se ne hanno 4 di Gb. In definitiva il costo al Gb è di € 104,50 per il 2Gb e € 67,25 per il 4Gb che rapportati allo shuffle sono da considerarsi ottimi prezzi, valutando anche che si dispone di un display a colori, ma che a confronto dell'iPod sembrano esagerati...bisogna valutare l'utilizzo che ne fate e la memoria che utilizzerete. Per me 2 o 4Gb sono sufficienti al mio utilizzo, 20 o 60Gb mi sembravano esagerati, e per questo non ho esitato ad acquistarlo con l'aggiunta soprattutto di dimensioni micro che mi permettono di utilizzarlo ovunque. La dotazione di serie è completa ma in ogni caso ho deciso di acquistare, a breve, qualche accessorio utile come il camera connector, che vi permette di immagazzionare le foto dalla fotocamera all'iPod senza tramiti, e un registratore vocale che userò per l'università e che forse rappresenta l'unica mancanza di dotazione di un prodotto completo e stupendo. Ho già acquistato gli splendidi "calzini" che proteggeranno e terranno al caldo il vostro neonato. Veramente belli e che si fanno notare!

CONCLUSIONI

In conclusione l'iPod nano, a mio avviso, è un ottimo acquisto rispetto alla concorrenza con un prezzo che, anche se sembra alto, è pari alla qualità dei materiali e della sua costruzione, alla perfetta qualità audio e ai numerosi e utili extra, alle ridottissime dimensioni, che secondo me influenzeranno molti ad acquistarlo, e ad un design minimalista davvero eccezionale che rende il tutto ancora più appagante e perfetto. Sono soddisfatto al 101% del mio acquisto e la qualità Apple mi riporterà, in futuro, di sicuro ancora sull'Apple store per valutare l'acquisto di altri prodotti della mela. Penso di essermi innamorato del brand ma in ogni caso spero che la mia "recensione" sia stata soddisfacente e imparziole, e che vi sia stata di aiuto per farvi fare un'idea del prodotto. Alla fine non so cosa altro si potrebbe volere da un iPod nano, alcuni vogliono più memoria e penso che in futuro arrivi anche quella, per il resto non ci sono rivali PROVARE X CREDERE! iPod nano, impossibly small, tutto il resto fa numero!

FABIO FRANCO AS SWITCHER

29/09/2005

|  mac pro quad - mid 2012  |  macbook air 11 - mid 2013  |  iphone 6s  |

Link al commento
Condividi su altri siti

Archived

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...

Info

Il forum utilizza cookie tecnici di navigazione o sessione, tecnici di funzionalità. Infine, sono presenti cookies analitici, utilizzati esclusivamente dal solo gestore del sito in forma aggregata ed anonima. Il forum utilizza il servizio Google Analytics, ma è previsto l’intervento per rendere anonimi gli IP con gli strumenti offerti da Google. Privacy Policy