Vai al contenuto

Aiuto per un preventivo


lupin3

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,mi è stato commissionato un lavoretto e dovrei fare un preventivo al tipo che me lo ha commissionato...

Fondamentalmente si tratta di un gestionale per un aziendina tramite il quale devono gestire i venditori,quanto è il loro compenso ed altre cosette,i clienti ed i fornitori...il tutto per ora dovrebbe girare su una sola macchinanon in rete...

Per farlo, dovendo gigrare su win, ho pensato a VB...Secondo voi quanto potrebbe essere un compenso "giusto" non troppo oneroso?

grazie mille in anticipo :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da molti fattori:

1) Di solito sei pagato a ore o a progetto?

2) E' un nuovo cliente?

3) E' una ditta grossa?

4) Hai già qualcosa di fatto che si puo' adattare o devi scriverlo da zero?

Per dirti io di solito faccio una stima ad ore, nel senso che dopo accurata analisi fatta con cliente ed accettata, calcolo il tempo occorso per l'analisi ed eventuali sopralluoghi, e stimo il lavoro piu' o meno in base anche all'esperienza che hai, tu ti conosci meglio di altri e sai piu' o meno i tuoi tempi di sviluppo, quindi faccio una stima leggermente alta, poi al limite la faccio vedere al cliente piazzando tipo uno sconto 10% per far figura.

Per aiutarti, io per lavori simili di solito mi aggiro sul mese di tempo per sviluppo e test piu' altri 10 gg per eventuali modifiche cliente per un compenso attorno ai 2mila500 euro. Poi dipende anche in che rapporti sei con il cliente e altri fattori sopra citati non ultimo se sei sgamato in programmazione nel senso se sei programmatore vb junior o senior.

iPod Nano 2Giga bianco- Ipod Touch 8gb - Iphone 3G 16gb Bianco - PowerPC G5 Dual 1,8Ghz con Cinema Display 20" - MacBook Pro 13" - iMac 24" - iPad - Benvenuto iMac Lampadone :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao McPhisto,innanzitutto grazie per le indicazioni :ciao:

Come livello rogrammazione vb mi reputo tra junior e"medium",cioè ho fatto alcuni lavori ma non lo uso così assiduamente da potermi ritenere veramente esperto.

Per altri progettini sono stato pagato a progetto,con il compenso propostomi dal cliente,questo cliente è nuovo e non so quanto possa essere realmente grosso...diciamo che non è comunque neanche tanto piccolo...

In sostanza il mio problema è che la maggio parte dei lavori che faccio ed ho fatto sono più a livello, diciamo amatoriale,ovvero essendo uno studente (studio informatica) i lavori nell'ambiente li prendo anche per mettermi alla prova,e ovvviamente farmi le ossa...quindi il mio problema è forse darmi una valutazione obbiettiva in quanto posso "valere" (non è molto bella come frase ma rende l'idea)

Come tempi solitamente sto abbastanza ampio,quindi se faccio una stima di consegna del progetto il tempo impiegato è circa la metà (ed ovviamente se mi faccessi pagare per un ammontare ore metterei quelle realmente fatte) sostanzialmente perchè se lo consegno 10 gg prima faccio più bella figura che non a consegnarlo con un giorno di ritardo...in fine come progetto parto da 0,quindi codice exnovo senza poter sfruttare lavori fatti in precedenza...

Grazie per avermi fornito un orientamento, nel fine settimana sento "l'asienda" e vedo un po come butta.

Ancora grazie mille :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla luce di quello che mi hai detto, indicativamente ti posso dire di stare attorno alle 800 euro. Poi vedi tu. :ciao:

iPod Nano 2Giga bianco- Ipod Touch 8gb - Iphone 3G 16gb Bianco - PowerPC G5 Dual 1,8Ghz con Cinema Display 20" - MacBook Pro 13" - iMac 24" - iPad - Benvenuto iMac Lampadone :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah dimenticavo, se dovesse occorrerti aiuto o hai dubbi, fammi un fischio in PM,

:ciao:

iPod Nano 2Giga bianco- Ipod Touch 8gb - Iphone 3G 16gb Bianco - PowerPC G5 Dual 1,8Ghz con Cinema Display 20" - MacBook Pro 13" - iMac 24" - iPad - Benvenuto iMac Lampadone :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...