Vai al contenuto

E a Religione?


Fox_die

Messaggi raccomandati

Originally posted by lucio118

Molto bello quello che ha scritto manovella ... forse ques'estate mi cimenterò anch'io in questo pellegrinaggio (avete mai letto \"Il portico della Gloria\"? parla di questo pellegrinaggio).

Ti do un consiglio...non leggere, parti e vai. E se hai bisogno di consigli chiedi pure, sono la piccola evangelizzatrice del Cammino! L'ho rifatto anche quest'estate, e l'anno prossimo andrò a fare la volontaria in un ostello lungo il Cammino!! una volta che inizi diventa una malattia!!

Flickr

Quando il discepolo è pronto, Quelo appare.

Link al commento
Condividi su altri siti

se interessano i pellegrinaggi, oltre quello in "solitario" verso Santiago de Compostela, posso proporre anche uno molto bello che si fa' in gruppo,

la marcia francescana verso Assisi.

si conclude il 2 agosto e dura circa 10 giorni

Come la maggior parte delle altre cose intorno a cui gli uomini si eccitano, quali la salute e la malattia, la vecchiaia e la giovinezza, oppure la guerra e la pace, dal punto di vista della vita spirituale e' soltanto materia prima. (Berlicche)

"Le parole condizionano la lettura dei fatti" (R.Saviano)

Vieni a trovarci nella "PICCOLA ACCADEMIA DI ITALIAMAC! --> LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by leone

se interessano i pellegrinaggi, oltre quello in \"solitario\" verso Santiago de Compostela, posso proporre anche uno molto bello che si fa' in gruppo,

la marcia francescana verso Assisi.

si conclude il 2 agosto e dura circa 10 giorni

Si lo conosco! mi piacerebbe anche farlo una volta! Per quanto riguarda Santiago ho scelto io di farlo in solitario, ma ci sono anche gruppi belli pieni che partono! E poi sulla strada si incontra talmente tanta gente che è quasi impossibile rimanere soli! :)

Flickr

Quando il discepolo è pronto, Quelo appare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by leone

se interessano i pellegrinaggi, oltre quello in \"solitario\" verso Santiago de Compostela, posso proporre anche uno molto bello che si fa' in gruppo,

la marcia francescana verso Assisi.

si conclude il 2 agosto e dura circa 10 giorni

Io ho fatto un paio di volte il "Macerata-Loreto", dura circa 8 ore, dalle 22 di sabato alle 6 della domenica dopo.

Ma ancora più bello è Cracovia-Czestokowa: 153 km in sei giorni accampati in tenda.

L'anno scorso volevo fare il Camino di Santiago in occasione del Giubileo di Santiago, ma poi le cose sono andate diversamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by desko

Ma ancora più bello è Cracovia-Czestokowa: 153 km in sei giorni accampati in tenda.

bello!

qualche Link lo hai?

Come la maggior parte delle altre cose intorno a cui gli uomini si eccitano, quali la salute e la malattia, la vecchiaia e la giovinezza, oppure la guerra e la pace, dal punto di vista della vita spirituale e' soltanto materia prima. (Berlicche)

"Le parole condizionano la lettura dei fatti" (R.Saviano)

Vieni a trovarci nella "PICCOLA ACCADEMIA DI ITALIAMAC! --> LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

sarebbe interessante sviluppare la conversazione nata nel topic sul pc da 100 dollari

quale ruolo ha la religione nele problematiche sociali?

Come la maggior parte delle altre cose intorno a cui gli uomini si eccitano, quali la salute e la malattia, la vecchiaia e la giovinezza, oppure la guerra e la pace, dal punto di vista della vita spirituale e' soltanto materia prima. (Berlicche)

"Le parole condizionano la lettura dei fatti" (R.Saviano)

Vieni a trovarci nella "PICCOLA ACCADEMIA DI ITALIAMAC! --> LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

Contrariamente ai molti, non sono stato battezzato da piccolo, e non sono stato costretto ad andare a catechismo.

Da adulto ho deciso di battezzarmi, per completare la mia confessione, senza pretesa di paragonarmi a Sant'Agostino.

Giovanni 14

"[23]Gli rispose Gesù: "Se uno mi ama, osserverà la mia parola e il Padre mio lo amerà e noi verremo a lui e prenderemo dimora presso di lui.

[24]Chi non mi ama non osserva le mie parole; la parola che voi ascoltate non è mia, ma del Padre che mi ha mandato."

Mi sembra che quella della libertà di scegliere la religione che ci pare sia in relatà un falso problema (Fox die).

Come ha detto anche Desko, non scegliamo nemmeno di parlare italiano piuttosto che inglese, e non proviamo nemmeno tutta l'altra metà del genere umano prima di scegliere un partner.

La mia impressione è che la maggior parte delle persone sia impantanata nei pregiudizi, esigendo dai componenti la Chiesa Cattolica una condotta irreprensibile: "ma come, guardate cosa dicono e guardate quello che fanno", concentrando tutto sulla parte meno bella, così che buttano via il bambino insieme all'acqua sporca.

L'essere credente non è una imposizione. Poteva esserlo 1000 anni fa per i cristiani, o potrebbe esserlo in un contesto diverso (difficile non essere musulmani in Sudan).

Avere fede è prima di tutto un dono, perchè come dono viene data la fede.

Ed è un dono che si può accettare o rifiutare. Nessuno è obbligato a seguire un insegnamento. Se uno lo fa solo perchè non capace di reggere alla pressione sociale intorno a lui, non sta facendo una scelta di fede, ed ha ben ragione di sentirsi ipocrita.

L'adesione o meno al punto di vista divino è sempre una scelta personale.

Se ci si professa cristiani, Gesù stesso lo ha detto per primo "Se uno mi ama, osserverà la mia parola"

Non perchè costretto, non perchè obbligato, ma per amore.

E' una scelta di libertà seguire l'insegnamento di Gesù, a dispetto di quanti dicono il contrario.

ecce sto ad ostium et pulso

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ellelle, molto bello quel che dici.

Originally posted by leone+--><div class='quotetop'>QUOTE(leone)</div>
<!--QuoteBegin-desko

Ma ancora più bello è Cracovia-Czestokowa: 153 km in sei giorni accampati in tenda.

bello!

qualche Link lo hai?[/b]

non ho trovato molto, forse si trova qualcosa in Polacco, ma è una lingua molto lontana da noi.

Io ho giusto imparato alcune parole essenziali (acqua, bagno, grazie, tenere la destra/sinistra), ma non so nemmeno come si scrivono.

Comunque questo è il sito ufficiale del santuario di Czestochowa, mentre qui e qui trovi alcune foto ed un breve articolo; forse compaio io da qualche parte, vistoche ero presente entrambe le volte.

Altro puoi provare a cercarlo con google, ma, come dicevo, ci vorrebbe una certa dimestichezza col polacco.

Per altre cose parliamone via mail o in PM, che stiamo andando troppo OT.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by desko+--><div class='quotetop'>QUOTE(desko)</div>
Grazie ellelle, molto bello quel che dici.
Originally posted by leone@

<!--QuoteBegin-desko

Ma ancora più bello è Cracovia-Czestokowa: 153 km in sei giorni accampati in tenda.

bello!

qualche Link lo hai?

non ho trovato molto, forse si trova qualcosa in Polacco, ma è una lingua molto lontana da noi.

Io ho giusto imparato alcune parole essenziali (acqua, bagno, grazie, tenere la destra/sinistra), ma non so nemmeno come si scrivono.

Comunque questo è il sito ufficiale del santuario di Czestochowa, mentre qui e qui trovi alcune foto ed un breve articolo; forse compaio io da qualche parte, vistoche ero presente entrambe le volte.

Altro puoi provare a cercarlo con google, ma, come dicevo, ci vorrebbe una certa dimestichezza col polacco.

Per altre cose parliamone via mail o in PM, che stiamo andando troppo OT.[/b]

grazie,

il polacco non e' lontano dal croato

ci capiro' qualcosa

Come la maggior parte delle altre cose intorno a cui gli uomini si eccitano, quali la salute e la malattia, la vecchiaia e la giovinezza, oppure la guerra e la pace, dal punto di vista della vita spirituale e' soltanto materia prima. (Berlicche)

"Le parole condizionano la lettura dei fatti" (R.Saviano)

Vieni a trovarci nella "PICCOLA ACCADEMIA DI ITALIAMAC! --> LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by desko+--><div class='quotetop'>QUOTE(desko)</div>
<!--QuoteBegin-leone

grazie,

il polacco non e' lontano dal croato

ci capiro' qualcosa

:D:D:D

Non avevo letto dove abiti. Magari sei Croato madrelingua.[/b]

no, non sono madrelinga, ma lo mastico un po'

mia moglie e' croata, provvedera' lei alla traduzione

Come la maggior parte delle altre cose intorno a cui gli uomini si eccitano, quali la salute e la malattia, la vecchiaia e la giovinezza, oppure la guerra e la pace, dal punto di vista della vita spirituale e' soltanto materia prima. (Berlicche)

"Le parole condizionano la lettura dei fatti" (R.Saviano)

Vieni a trovarci nella "PICCOLA ACCADEMIA DI ITALIAMAC! --> LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...