Vai al contenuto

Vorrei installare la Gentoo sul mio ibook....come?


estragon

Messaggi raccomandati

ciao, vorrei installare la versione per PPC di linux, distribuzione Gentoo che si trova qui: http://www.gentoo.org/main/en/where.xml

Qualcuno di voi può dirmi come? Lo posso mettere su hhd esterno?

Se si può fare, ditemi tutto quello che sapete.. :ciao:

Per tutti coloro che hanno voglia di parlare di tecnologia e non solo, questo e' il mio blog - http://www.estrablog.net -

Link al commento
Condividi su altri siti

scegli innanzitutto la versione PPC32, è quella per i G4

se non ha mai familiarizzato con linux la gentoo non proprio facilissima... anzi.

ci sono tre passi per l'installazione di un sistema:

1- installazione del sistema base coi servizi principali e basta (minimal)

2- installazione di un sistema completo con relativa superficie grafica e servizi aggiuntivi per l'utente (universal)

3- installazione di un sistema completo con superficie grafica, servizi e software applicativo precompilato (package)

devi segliere quale tipo di installazione preferisci, la 1- installa di precompilato solo un kernel di riferimento, poi tu da solo devi installare TUTTO, meglio se da ricompilazione. la 2- installa già un buon sistema precompilato usabile cui manca ogni software. la 3. è già pronta all'uso.

se gentoo offre prestazioni eccellenti è perché è particolarmente adatta a partire dallo stage 1. kernel di riferimento. rimcompili ed installi tutto il resto e poi magari ri ricompili pure il kernel stesso su misura. se sai destreggiarti, scarica il minimal CD, masterizzalo e poi fai il boot da cd. lui si installa e poi... buon lavoro. :ciao: se linux non lo mastichi ancora molto, gentoo imho è sconsigliatissima.

gentoo la puoi installare anche su HD esterno mantenendo MacOS su quello interno, ma per poter fare il boot da lì ed avviare linux l'HD deve esser collegato via firewire, con usb sui mac non è possibile.

saluti :ciao:

Mi sono laureato!!!

Mi chiamano "Dottore"!!!

Anzi... mi chiamano "Ingegnere"!!!!

...perché non ci capisco ancora niente di niente????

Link al commento
Condividi su altri siti

azz. il mio hhd esterno è usb e non posso proprio ripartizionare quello del mac.. :ciao:

Linux non lo mastico, mami sono orientato sulla gentoo proprio perchè offre ottime prestazioni.

C'è una distribuzione più usabile, ma vicina alla gentoo?

Per tutti coloro che hanno voglia di parlare di tecnologia e non solo, questo e' il mio blog - http://www.estrablog.net -

Link al commento
Condividi su altri siti

senti, installare gentoo per usare il sistema precompilato imho non serve a niente. linux garantisce comunque prestazioni eccellenti anche precompilato, ma se questo dev'essere il tipo di sistema, allora ti straconsiglio sicuramente ubuntu. per l'utente che si avvicina a linux è sicuramente mooolto più usabile e facile di gentoo. quantomeno è un sistema completo e completamente autoconfigurantesi (ed il bello è che ci prende pure bene nelle configurazioni). ha con sé già un po' di software già configurato e pronto. tutto quel che serve.

hai le alternative ubuntu (con gnome) oppure kubuntu (con kde). io preferisco gnome. graficamente non è certo aqua, ma è comunque una piuma.

voglio dire... se tanto gentoo non lo ricompili va come tutte le altre distro basate su debian. non è che perdi il 50% delle prestazioni... magari ricompilando si guadagno parecchi secondi al boot, questo sì, si lanciano le applicazioni un po' più velocemente e robetta così... ma se per esempio un dvd è lento a ripparsi è lento su qualunque macchina; se fare fotoritocco con thegimp è pesante, pesante rimane compilando e non ricompilando. non so se ho reso l'idea.. :wink:

per l'hard disk non sono certo, ma forse puoi usare un adattatore da firewire a usb.

io penso... l'harddisk sarà certamente usb2 e sarà con ogni probabilità alimentato da una sua presa elettrica con un suo alimentatore. convertire da firewire a usb2 in questo caso si dovrebbe poter fare senza problemi. penso.

magari attendi altri pareri perché io di linux su portatili apple non ne so molto... :wink:

Mi sono laureato!!!

Mi chiamano "Dottore"!!!

Anzi... mi chiamano "Ingegnere"!!!!

...perché non ci capisco ancora niente di niente????

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che ricompilare il tutto nella gentooPPC non penso porti significativi benefìci (un kernel un po' snello magari sì).

Hai mai considerato di installare solo il portage per MacOSX? Se quello che ti interessa è principallmente portage questo è uno "stratagemma" che può esserti utile.

http://forums.gentoo.org/viewforum-f-49.ht...7ca81ad40e1e3c8

buon MAhaCking :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by grentis

Gentoo non è solo \"compila tutto per averlo ottimizzato\"...ha un ottima gestione dei pacchett...

scusa, ma a che ti riferisci?

se parli di ebuild allora quello significa compilare tutto. sono solo pacchetti di sorgenti con un MD5 che ne controlla l'integrità ed un piccolo file di configurazione che imposta in automatico i tag per la compilazione.

se parli di apt-get e compagnia bella allora è la solita gestione di pacchetti "alla debian". per carità efficientissima, non sbaglia un colpo. ma niente per cui gentoo debba distinguersi dalle altre distribuzioni derivate da debian.

Mi sono laureato!!!

Mi chiamano "Dottore"!!!

Anzi... mi chiamano "Ingegnere"!!!!

...perché non ci capisco ancora niente di niente????

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendo come viene gestito tutto il processo di installazione di un pacchetto...dalla risoluzione delle dipendenza/scelta di che opzioni attivare nel pacchetto (USE), alla richiesta di che file aggiornare mostrandoti le differenze, creazione di eventuali script per l'init...

Insomma...io ho trovato in gentoo cose che in altre distribuzioni non ho trovato, o meglio, non ho trovato così comode...tutto qui!

Lungi da me il fare un flame su Gentoo è meglio di .... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma figurati... nessun problema. si fa per parlare :ciao:

le guerre di religione tra le distro linux le lascio anche io ad altri.:D

Mi sono laureato!!!

Mi chiamano "Dottore"!!!

Anzi... mi chiamano "Ingegnere"!!!!

...perché non ci capisco ancora niente di niente????

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Originally posted by estragon

azz. il mio hhd esterno è usb e non posso proprio ripartizionare quello del mac..  :shock:  

Linux non lo mastico, mami sono orientato sulla gentoo proprio perchè offre ottime prestazioni.

C'è una distribuzione più usabile, ma vicina alla gentoo?

Evita decisamente Gentoo, pur provando Mandriva o Fedora..

La felicità è uno strano personaggio: la si riconosce soltanto dalla sua fotografia al negativo. (Gilbert Keith Chesterton) - WordStress Blog

: () { : | : & };:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...