Vai al contenuto

Linux, Mac e altri problemi


Jomondo

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti! Premettendo che sono veramente ignorante in argomento, ho un paio di dubbi che mi assillano riguardo all'acquisto di un ibook. Il portatile lo comprerò soprattutto per usarlo in ambito universitario (fisica), quindi vorrei capire se e come è possibile lavorare in ambiente linux su Mac; per fare esempi concreti, cosami consigliereste (se esiste) di installare per usare LateX, programmare in c++, ecc ecc...? Posso fare queste cose di default su un sistema Mac o necessito di ambienti aggiuntivi, o addirittura devo installare linux? posso anvere 2 sistemi operativi in "parallelo"? scusate per la confusione, ma sono veramente "niubbo"!!! grazie mille ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto complimenti per la scelta della facoltà.

Per lavorare in ambiente linux su mac devi partizionare il disco fisso e installare linux su mac, tipo ubunto 5.10 per power pc

per fare quello che chiedi invece ti basta il mac, per scrivere i programmi ti basta un editor di testo semplice, oppure prendine uno più avanzato tipo textwrangler

per compilare LaTeX usa TeTeX, trovi tutte le istruzioni qui

http://ii2.sourceforge.net/tex-index.html

per c++ non sono sicuro, ma dovrebbe bastare gcc che è già dentro mac os

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Jomondo

Ciao a tutti! Premettendo che sono veramente ignorante in argomento, ho un paio di dubbi che mi assillano riguardo all'acquisto di un ibook. Il portatile lo comprerò soprattutto per usarlo in ambito universitario (fisica), quindi vorrei capire se e come è possibile lavorare in ambiente linux su Mac; per fare esempi concreti, cosami consigliereste (se esiste) di installare per usare LateX, programmare in c++, ecc ecc...? Posso fare queste cose di default su un sistema Mac o necessito di ambienti aggiuntivi, o addirittura devo installare linux? posso anvere 2 sistemi operativi in \"parallelo\"? scusate per la confusione, ma sono veramente \"niubbo\"!!! grazie mille ciao!

si può fare tutto con tutto

io ti consiglio di installare macOS, e linux lo installi dentro con un'installazione virtuale con uno programma tipo Mac-on-Mac

puoi fare anche due partizioni separate, ma poi devi riavviare chiaramente per passare da un sistema all'altro.

per LaTeX c'è TeTeX sotto MacOS, come ti hanno già detto.

sotto linux c'è l'imbarazzo della scelta, nei repository di ubuntu trovi ottimi software anche di impaginazione grafica. Lyx ad esempio (c'è anche per macOS, ma fa schifo).

per programmare io preferisco di gran lunga linux.

macos come linux usa il gcc come compilatore standard per il C/C++, solo che quei simpaticoni di apple hanno pensato bene di inserire nel sistema la versione 4 del compilatore. per carità, funziona... ma se era ancora dichiarata "testing" un motivo ci sarà stato. se usi ad esempio la libreria iostream.h e pensi di usare i comandi "cout" e "cin" il gcc montato su macOS fa mooooolte più storie di quante non ne facesse quello vecchio.

per mac che c'è? c'è xcode già in dotazione col sistema operativo. è un IDE per diversi linguaggi tra cui anche C++, potentissimo, efficentissimo ed ahimé grandissimo.... per me è esagerato (e neppure molto intuitivo). non faccio programmi di quella portata. alernativa valida è eclipse, ma questo è di una lentezza disarmante, tutto fatto in java. (eclipse per il java imho è ottimo)

per linux oltre al supporto nativo per le gtk a livello grafico, c'è diversa robetta. io adoro anjutaIDE, leggero piccolino, fatto su misura per il c++.

poi vabbè, ovviamente emacs e vi non mancano mai, sia su mac che su linux. ma non tutti hanno voglia di lavorare da riga di comando. io ad esempio no. :wink:

per queste cose l'ibook12 è perfetto

Mi sono laureato!!!

Mi chiamano "Dottore"!!!

Anzi... mi chiamano "Ingegnere"!!!!

...perché non ci capisco ancora niente di niente????

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...