Vai al contenuto

Linux, Mac e altri problemi


Jomondo

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti! Premettendo che sono veramente ignorante in argomento, ho un paio di dubbi che mi assillano riguardo all'acquisto di un ibook. Il portatile lo comprerò soprattutto per usarlo in ambito universitario (fisica), quindi vorrei capire se e come è possibile lavorare in ambiente linux su Mac; per fare esempi concreti, cosami consigliereste (se esiste) di installare per usare LateX, programmare in c++, ecc ecc...? Posso fare queste cose di default su un sistema Mac o necessito di ambienti aggiuntivi, o addirittura devo installare linux? posso anvere 2 sistemi operativi in "parallelo"? scusate per la confusione, ma sono veramente "niubbo"!!! grazie mille ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto complimenti per la scelta della facoltà.

Per lavorare in ambiente linux su mac devi partizionare il disco fisso e installare linux su mac, tipo ubunto 5.10 per power pc

per fare quello che chiedi invece ti basta il mac, per scrivere i programmi ti basta un editor di testo semplice, oppure prendine uno più avanzato tipo textwrangler

per compilare LaTeX usa TeTeX, trovi tutte le istruzioni qui

http://ii2.sourceforge.net/tex-index.html

per c++ non sono sicuro, ma dovrebbe bastare gcc che è già dentro mac os

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Jomondo