Vai al contenuto

programmazione java, jsp e c++


dore

Messaggi raccomandati

di java, jsp e compagnia ne so poco io, difficilmente me ne occupo.

comunque si programma tranquillamente. per java si possono usare i SDK della sun come sugli altri sistemi, oppure si possono usare degli IDE tipo eclipse (c'è pure per gli altri linguaggio)

in particolare eclipse come metacompilatore sembra essere molto forte, il bytecode è un po' più efficiente dello SDK standard.

tramite plugin si può usare sempre eclispe per sviluppare in C/C++, ma io qui te lo sconsiglio. è lentissimo in compilazione.

per il C/C++ ci sono diverse alternative valide. la prima ovviamente è XCode, fornito gratuitamente col sistema. è un potente IDE per molti linguaggi ed un ottimo frontend grafico per sviluppare anche all'interno dei framework specifici per mac come ad esempio cocoa. ha pure un buon editor visuale (non l'ho mai provato. non so nemmeno se è dedicato a cocoa e simili oppure se si può estendere su toolkit grafici di terzi: gtk ad esempio).

personalmente a me per il c++ xcode non piace molto: troppo grande e dispersivo. questione di gusti... resta il fatto che è uno strumento davvero completo di tutto. come amo il dev-cpp per windows non ce n'è imho :wink:

su macOS il mio ide preferito per il c++ resta anjuta. è nativo per linux, in particolare è legato all'ambiente gnome e di conseguenza al toolkit GTK. si può estendere pure alle api di carbon, cocoa, QT, windows... chi più ne ha più ne metta. imho è il migliore.

per installarlo su macOS o lo si installa con una ricompilazione dal tarball oppure via fink commander (fink è un aggeggio che si connette a dei repository di pacchetti binari. tu scegli quelli che vuoi e lui li scarica, li configura, li installa e si preoccupa pure di soddisfare le dipendenze. stile apt-get su linux, se hai presente...). perfetto

semplice, piccolo e leggero.

come compilatore usa il gcc. su macOS tiger il gcc installato è di default il 4.0, ma io continuo a preferire il 3.3 e 3.4. imho apple ha precorso troppo i tempi con l'includere il 4, ancora ha qualche piccolo bug.

questa è un po' la situazione di massima. se hai bisogno di info un po' più precise su C/C++ chiedi pure :D per java e jsp/xml lascio il testimone ad altri meglio informati di me al riguardo :wink:

saluti :D

Mi sono laureato!!!

Mi chiamano "Dottore"!!!

Anzi... mi chiamano "Ingegnere"!!!!

...perché non ci capisco ancora niente di niente????

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Salve a tutti

Sono nuovo di questo forum

Ho un problema con gli ArrayList:

Devo creare un ArrayList di oggetti e inserire in esso alcuni indirizzi...Fino a cui nessun problema.

In una classe Impiegato implemento un metodo che riceve una variabile di tipo classe Indirizzo.

e scrivo:

lista.add(ind)//ind è l'inidirizzo chiaramente

poi tramite un metodo getIndirizzo(..) voglio stampare a video questo benedetto indirizzo!!!! e scrivo:

Indirizzo s = new Indirizzo();

s = (Indirizzo) lista.get(numero);//numero è l'indice del'arraylist a cui voglio accedere

//parametro passato al metodo

Bene mi restituisce una stringa in ESADECIMALE come se non facesse la conversione da Object a Indirizzo:mad:

Non riesco a capire qual'è il problema...sembra tutto ok!!!!

Grazie a chi risponde e buona serata a tutti.;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...