Vai al contenuto

Linux sul vecchio PC


Messaggi raccomandati

azz.... e chiamalo vecchio quel computer!!!! è un signore ancora

hai praticità con linux?

se no ti straconsiglio una SuSE (commerciale)

se ne sai poco ti consiglio Ubuntu

se linux lo conoscessi bene immagino non saresti qui a fare questa domanda :baby: ovviamente debian o gentoo

Mi sono laureato!!!

Mi chiamano "Dottore"!!!

Anzi... mi chiamano "Ingegnere"!!!!

...perché non ci capisco ancora niente di niente????

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti non è tanto vecchio, ma da quando è arrivato l'iBook lui è diventato "il vecchio portatile"

Non ne sò niente di Linux, infatti me lo farò installare, allora cosa gli devo chiedere di preciso a colui che me lo installerà?

Link al commento
Condividi su altri siti

devi farti configurare gli utenti per prima cosa: qui ognuno preferisce il suo settagio personale. per consiglio posso dirti di creare due utenti come minimo: uno amministratore del sistema (il root) ed uno tuo personale, senza permessi strani, così che non puoi fare casini.

poi deve configurarti il "sudo": è un comando che ti permette di eseguire azioni da amministratore col tuo normale utente. per le cose di tutti i giorni è molto utile, ti permete di non dover cambiare utente per ogni settaggio che vuoi impostarti ma allo stesso tempo non ti permette di fare casini. chiede la password utente per girare.ù

se installi una ubuntu devi farti spiegare il sistema dei pacchetti synaptic. è scandalosamente facile, ma se uno non sa nemmeno cos'è se ne fa di poco... :wink:

altrimenti per una distribuzione compatibile con gli rpm come SuSE (sono pacchetti autoinstallantesi) devi farti spiegare come si usano gli rpm (anche qui facilissimo)

quello che conta è tutto qua

io ci ripensavo.... visto che è gratis, prova a partire con ubuntu prima delle altre.puoi scaricarti il disco di installazione direttamente dal loro sito.

Mi sono laureato!!!

Mi chiamano "Dottore"!!!