Vai al contenuto

Linux sul vecchio PC


Messaggi raccomandati

azz.... e chiamalo vecchio quel computer!!!! è un signore ancora

hai praticità con linux?

se no ti straconsiglio una SuSE (commerciale)

se ne sai poco ti consiglio Ubuntu

se linux lo conoscessi bene immagino non saresti qui a fare questa domanda :baby: ovviamente debian o gentoo

Mi sono laureato!!!

Mi chiamano "Dottore"!!!

Anzi... mi chiamano "Ingegnere"!!!!

...perché non ci capisco ancora niente di niente????

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti non è tanto vecchio, ma da quando è arrivato l'iBook lui è diventato "il vecchio portatile"

Non ne sò niente di Linux, infatti me lo farò installare, allora cosa gli devo chiedere di preciso a colui che me lo installerà?

Link al commento
Condividi su altri siti

devi farti configurare gli utenti per prima cosa: qui ognuno preferisce il suo settagio personale. per consiglio posso dirti di creare due utenti come minimo: uno amministratore del sistema (il root) ed uno tuo personale, senza permessi strani, così che non puoi fare casini.

poi deve configurarti il "sudo": è un comando che ti permette di eseguire azioni da amministratore col tuo normale utente. per le cose di tutti i giorni è molto utile, ti permete di non dover cambiare utente per ogni settaggio che vuoi impostarti ma allo stesso tempo non ti permette di fare casini. chiede la password utente per girare.ù

se installi una ubuntu devi farti spiegare il sistema dei pacchetti synaptic. è scandalosamente facile, ma se uno non sa nemmeno cos'è se ne fa di poco... :wink:

altrimenti per una distribuzione compatibile con gli rpm come SuSE (sono pacchetti autoinstallantesi) devi farti spiegare come si usano gli rpm (anche qui facilissimo)

quello che conta è tutto qua

io ci ripensavo.... visto che è gratis, prova a partire con ubuntu prima delle altre.puoi scaricarti il disco di installazione direttamente dal loro sito.

Mi sono laureato!!!

Mi chiamano "Dottore"!!!

Anzi... mi chiamano "Ingegnere"!!!!

...perché non ci capisco ancora niente di niente????

Link al commento
Condividi su altri siti

ti consiglio ubuntu: é tutto di una semplicità disarmante.

il sudo viene configurato all'installazione e ubuntu disattiva il root di default.

suse non é solo a pagamento: c'é anche opensuse che é gratuita.

synaptic é l'interfaccia grafica di un programma chiamato apt-get (sì, c'é anche su mac: si chiama fink).

semplificando, invece di dover andare su versiontracker per scaricarti un programma, cerchi il suo nome (o la sua funzione) all'interno di synaptic e lo installi da lì, tutto in automatico.

un'altra buona distro gratuita é fedora.

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

azz ...

ed io che vorrei installare SuSe 9.1 Professional (questa mi hanno dato in originale) o Ubuntu su un PIII 450 con più di 300 mb di ram sto come un RE?????? ... :cry::cry::oops::ciao:

tra le 2 quale consigliate per un utilizzo molto leggero ... considerando che nel pc ci sono 2 hd da 6 gb ... al limite potrei resuscitare una vecchia scheda firewire, che su un altro Pc (win) non mi vedeva più gli hd, e provare a vedere se su questo funziona ...

praticamente diventerebbe un "tender" del Mac ...

ex iBook 12" - MacMini 2,26 mhz

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq io consiglio Ubuntu o ancora meglio Debian, sono dannatamente semplici entrambi, con la differenza che con debian puoi (col tempo) smanettare molto molto di più!

Cmq io ho messo su dei server con debian su dei pentium II 350 MHz e vanno che è una meraviglia!

Linux con computer un po' datati fa veramente miracoli! E' multiutente e multi tasking reale, non come win e più il computer è vecchio più te ne accorgi!

ACSP dal 01/06/2011

ACTC dal 23/01/2012

Apple quasi mai inventa l'acqua calda.

La mette solo dentro ad un tubo che finisce con un innaffiatoio e rende più facile e bello farsi la doccia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai problemi sai sempre dove trovarci!

ACSP dal 01/06/2011

ACTC dal 23/01/2012

Apple quasi mai inventa l'acqua calda.

La mette solo dentro ad un tubo che finisce con un innaffiatoio e rende più facile e bello farsi la doccia!

Link al commento
Condividi su altri siti

anch'io sono per ubuntu. :wink:

mang_ ma… :cry: il cappello?!

:cry:

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho provato sia ubuntu che suse (dalla 9,1 in poi le ho testate tutte)

devo dire che ubuntu è facile, ma io mi trovo meglio con suse (la 10.0 è molto bella)

non ho ancora avuto tempo di provare kubuntu, visto che il motivo principale dell'odio è gnome, che trovo veramente ostico!

MacBook Pro 2,4 GHz, 4 GB Ram, 500 GB Hd, OsX 10,6,5

Athlon 64 X2 5600 su MB Asus M3A32-MVP Deluxe - 8 GB ram - 3 TB - Arch Linux e Win Se7en

Pod Classic, 80 GB

iPhone 4, 16 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Eremar

io ho provato sia ubuntu che suse (dalla 9,1 in poi le ho testate tutte)

devo dire che ubuntu è facile, ma io mi trovo meglio con suse (la 10.0 è molto bella)

non ho ancora avuto tempo di provare kubuntu, visto che il motivo principale dell'odio è gnome, che trovo veramente ostico!

gnome? kde, vorrai dire, suppongo…

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by jackoverfull+--><div class='quotetop'>QUOTE(jackoverfull)</div>
<!--QuoteBegin-Eremar

io ho provato sia ubuntu che suse (dalla 9,1 in poi le ho testate tutte)

devo dire che ubuntu è facile, ma io mi trovo meglio con suse (la 10.0 è molto bella)

non ho ancora avuto tempo di provare kubuntu, visto che il motivo principale dell'odio è gnome, che trovo veramente ostico!

gnome? kde, vorrai dire, suppongo…[/b]

no, il senso era: non ho ancora avuto tempo di provare kubuntu; e trovo gnome ostico. quindi x ora uso suse. chiedo scusa x la pragmatezza del messaggio; ma sono 4 giorni che vado a dormire alle 3 di notte

MacBook Pro 2,4 GHz, 4 GB Ram, 500 GB Hd, OsX 10,6,5

Athlon 64 X2 5600 su MB Asus M3A32-MVP Deluxe - 8 GB ram - 3 TB - Arch Linux e Win Se7en

Pod Classic, 80 GB

iPhone 4, 16 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Eremar+--><div class='quotetop'>QUOTE(Eremar)</div>
Originally posted by jackoverfull@

<!--QuoteBegin-Eremar

io ho provato sia ubuntu che suse (dalla 9,1 in poi le ho testate tutte)

devo dire che ubuntu è facile, ma io mi trovo meglio con suse (la 10.0 è molto bella)

non ho ancora avuto tempo di provare kubuntu, visto che il motivo principale dell'odio è gnome, che trovo veramente ostico!

gnome? kde, vorrai dire, suppongo…

no, il senso era: non ho ancora avuto tempo di provare kubuntu; e trovo gnome ostico. quindi x ora uso suse. chiedo scusa x la pragmatezza del messaggio; ma sono 4 giorni che vado a dormire alle 3 di notte[/b]

ok.

trovi gnome ostico? io trovo ostico kde… :oops:

comunque va molto a gusti…

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...