Vai al contenuto

Importazione di un LP


fede77

Messaggi raccomandati

Ciao, ho dei vecchi ma sempre stupendi LP (vinili) di Hendrix e vorrei sapere come posso importarli nel mio PowerBook.

Che programmi servono?

Se sono free è ancora meglio.

Saluti e grassie

PowerBook 15" G4 1.67 - 1.5 Gb - 128 mb Vram

MacBook Pro 17" Core2Duo 2.33 - 4 Gb - 256 mb Vram

iPod 5G 30 Gb bianco

iPod Touch 16 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Suppongo che tu abbia almeno un amplificatore integrato per Hi-Fi con ingresso Phono per il giradischi. Se guardi bene il pannello posteriore dell'ampli, troverai 4 attacchi RCA (2 Tape in e 2 Tape out sempre Left e Right (in rosso). Munisciti di un cavetto stereo con terminazioni RCA da una parte e minijack dall'altra. Inserisci i connettori RCA nel Tape Out ed il minijack nell'ingresso Audio del PB. Puoi usare SOUND STUDIO 3.0.1 (demo scaricabile) che è semplice nell'utilizzo e potente nelle sue funzioni. Suggerimenti: massima pulizia degli LP. La barra di registrazione non deve mai, mai, mai andare sul rosso. Non usare plugin come DeClick o DeNoise. E' una cosa molto delicata e si rischia di snaturare la registrazione. Se i tuoi Lp sono pieni di Cric-Crac e Tic-Toc significa che non ne hai avuto cura :amore: (non sei un Audiofilo) ed ora te li registri così! :D Appena hai finito la registrazione devi usare la funzione NORMALIZZA, pena, se andrai a masterizzare un CD, di un livello d'ascolto molto basso. Il programma ti permette di fare anche l'editing della forma d'onda. Quindi potrai eliminare il toc dell'inizio registrazione e fine. Se sei pratico non hai bisogno di suggerimenti. :P Puoi staccare anche i brani e masterizzare dopo con Toast per fare un vero CD audio. Stacco di due secondi per ogni brano. Se è un Live taglia solo la testa e la coda della registrazione e con un pò di pratica potrai anche fare un CD con i vari indici (brani). Ricordati, se vuoi fare un CD audio, di usare un disco di ottima qualità (Verbatim, Sony, TDK, Maxwell) e di registrare a non più di 2X. Non credere a chi ti dice che lo fa a 52X e si sente bene. Non capisce nulla di Hi-Fi e di registrazione (questi individui si riconoscono facilmente perchè di solito vanno al mercatino di domenica ed acquistano un CD audio con 200 brani al prezzo di un Euro :( ).

Buon lavoro e fammi sapere se incontri difficoltà. :D

Ho mordicchiato la  appena nata!   Apple II (DOS - Prodos)
Apple GS (System 6.0.1) - Apple Mac PCI G3 B&W 500 MHz (Tiger 10.4.11) - Apple Mac PCI G4 500 MHz (Tiger 10.4.11) - iMac 27", 2.93 GHz Intel Core i7 (OS X 10.11.3)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo giu genoa dentro Toast c'è un'applicazione che si chiama Spin Doctor che converti i brani tratti dal vinile in file digitali togliendo tutti i cri e croc e fruscii vari, ci vuole tempo e pazienza. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Renè, cerco subito la demo di SOUND STUDIO 3.0.1 e nel week end faccio delle prove.

Veramente ho un pre e un finale come apli, questa sera vedrò le varie uscite e mi muniro di cavetto.

Più che audiofilo sono uno a cui piace ascoltare la buona musica e aver cura dei supporti, vinili o cd che siano. Oddio, non sio se questo vuol dire essere audiofili.

Saluti e grazie

PowerBook 15" G4 1.67 - 1.5 Gb - 128 mb Vram

MacBook Pro 17" Core2Duo 2.33 - 4 Gb - 256 mb Vram

iPod 5G 30 Gb bianco

iPod Touch 16 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

giu genoa

scusa,  ma se uno ha Toast non può usare direttamente Cd Spin Doctor per le importazioni audio?[/b]

Non so se con Spin Doctor si può fare l'editing della forma d'onda. Ti suggerisco SOUND STUDIO che sembra molto buono per far tutto con un solo programma. Non usare i plugin declick e de noise anche se te li consigliano. Io uso Spark XL 2.8 ma è un programma professionale ed anche i plugin sono all'altezza. PRIMA DI NORMALIZZARE DEVI ELIMINARE I TRATTI DI REGISTRAZIONE COL TOC INIZIO LP E FINE LP ALTRIMENTI LA NORMALIZZAZIONE PRENDE IL RIFERIMENTO DA QUESTI IMPULSI E NON DALLA MUSICA. E' MOLTO IMPORTANTE! Se SPIN DOCTOR era il toccasana non avrei acquistato SPARK XL che costava una barcata. SOUND STUDIO è molto flessibile e pratico. TOAST invece è essenziale. Ricordati se vuoi fare un buon CD di masterizzare a 2X su un CD audio di buona qualità. Se mi chiedi il perchè Te lo dirò in un nuovo post. :fiorellino:

Ho mordicchiato la  appena nata!   Apple II (DOS - Prodos)
Apple GS (System 6.0.1) - Apple Mac PCI G3 B&W 500 MHz (Tiger 10.4.11) - Apple Mac PCI G4 500 MHz (Tiger 10.4.11) - iMac 27", 2.93 GHz Intel Core i7 (OS X 10.11.3)

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa

ma sono solo un fruitore di musica

non ho pratica con i file audio

conosci Final Vinyl ?

Ho acquistato tempo fa anche Peak Dv 4.14

(che però, per mancanza di tempo , non ho mai usato)

è un programma valido?

Per importare musica non può essere usato anche Garage Band?

in ultimo

Molti consigliano il free Audacity....

ho sbagliato ad acquistare iMic per digitalizzare i vinilici ?

P.S.

Ho sempre usato cd Sony e TDK

ma masterizzavo a 8........

Grazie :fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco nessuno dei suddetti softwares. Mi dispiace :D . Conosco bene Sound Studio che trovo molto potente. Per fare prove di masterizzazione puoi usare dei CD riscrivibili. Da Sound Studio puoi ascoltare la registrazione dopo il lavoro di editing. Se ti soddisfa il file è pronto per le fasi successive e la masterizzazione finale con Toast.

fede77

Più che audiofilo sono uno a cui piace ascoltare la buona musica e aver cura dei supporti, vinili o cd che siano. Oddio, non sio se questo vuol dire essere audiofili. [/b]

E' possibile che stai sulla buona strada. :gira::D:cry::D:D

Ho mordicchiato la  appena nata!   Apple II (DOS - Prodos)
Apple GS (System 6.0.1) - Apple Mac PCI G3 B&W 500 MHz (Tiger 10.4.11) - Apple Mac PCI G4 500 MHz (Tiger 10.4.11) - iMac 27", 2.93 GHz Intel Core i7 (OS X 10.11.3)

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa sera faccio delle prove, ho trovato il cavetto per collegarmi allo stereo e dopo cena tento la registrazione.

Saluti a tutti

PowerBook 15" G4 1.67 - 1.5 Gb - 128 mb Vram

MacBook Pro 17" Core2Duo 2.33 - 4 Gb - 256 mb Vram

iPod 5G 30 Gb bianco

iPod Touch 16 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...