Vai al contenuto

Come fare programmino periodico?


lautizi

Messaggi raccomandati

Salve a tutti.

Non sono affatto pratico di programmazione.

Avrei bisogno di scrivermi un programmino che periodicamente ad una certa ora X

apra safari su una determinata pagina web oppure dopo un altro intervallo X di tempo

spenga un certo programma.

Mi servirebbe soprattutto il primo (aprire safari all'ora X sulla pagina Y) Pensavo ad AppleScript

...Qualche suggerimento? Non so da dove cominciare :baby:

-->IL PIÙ SCULACCIATO DI IM<--

[Deluxeblog.it] - Un blog di Lusso

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by lautizi

Salve a tutti.

Non sono affatto pratico di programmazione.

Avrei bisogno di scrivermi un programmino che periodicamente ad una certa ora X

apra safari su una determinata pagina web oppure dopo un altro intervallo X di tempo

spenga un certo programma.

Mi servirebbe soprattutto il primo (aprire safari all'ora X sulla pagina Y) Pensavo ad AppleScript

...Qualche suggerimento? Non so da dove cominciare :D

1. Applescript al volo da salvare come applicazione (copia e incolla in una finestra di Script Editor dentro la cartella Applescript dentro la cartella Applicazioni):

tell application "Safari"

activate

open location "http://www.example.com"

end tell

2. Scarica Cronnix e digli a che ora vuoi attivare l'applicazione che hai appena creato.

http://www.abstracture.de/projects-en/cronnix

screenshot2.jpg

3. Fatto. Difficile vero? :baby:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per fare quello che vuoi non credo che sia necessario scrivere alcun programma...

da parte mia ti consiglio di usare crontab.

Dal momento che Safari non credo dia la possibilita` di poter essere lanciato da linea di comando con un URL come argomento, potresti impostare la pagina che vuoi come iniziale e poi in crontab mettere:

M H D MO N /Applications/Safari.app/Contents/MacOS/Safari

Ti spiego cosa vuol dire nel caso in cui non sapessi usare crontab:

Crontab e` uno strumento di automatizzazione, nel senso che ti da` la possibilita` di lanciare qualsiasi tipo di comando (sia questo il richiamo ad un'applicazione o l'esecuzione di uno script o altro...) impostando in maniera abbastanza flessibile il quando farlo.

La sintassi consta di due parti principali:

la prima e` formata da tutti i campi riguardanti il tempo di esecuzione

la seconda invece corrisponde a cio` che vuoi eseguire.

la prima parte ha 5 campi che nell'ordine sono: minuti ore giornodelmese mese numerodellasettimana

questi valori sono sostituibili con valori numerici, o, nell'evenienza, con altri simboli tra cui *.

Nel tuo caso: * X * * * /Applications/Safari.app/Contents/MacOS/Safari

Cosi` facendo safari si aprira` ogni giorno all'ora X (ho messo * negli altri campi cosi` da fargli assumere qualsiasi valore), se vuoi una cosa piu` precisa ti basta cambiare gli altri campi.

Accedi a crontab digitando da console il comando: crontab -e.

Ti consiglio man crontab ed una ricerca su google, la mia spiegazione doveva, per forza di cose, essere molto sommaria.

Riguardo alla chiusura dell'applicazione potresti usare la stessa metodologia ma usando il comando kill (o killall) se conosci, o hai modo di conoscere a priori, il PID del programma lanciato.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by SephiRoot

AHAHAHAHHAHA

Molto meglio la soluzione di CE =)

Mea culpa sull'applescript non lo conosco per nulla.

Think simple :P

E' questo il bello di OS X, la potenza di Unix con la semplicita' di Apple!!!

Cmq, Cronnix e' solo un'interfaccia grafica a crontab, per cui ci avevi azzeccato! :D

:baby:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...