Vai al contenuto

Informazione


alfanicco

Messaggi raccomandati

ciao a tutti....volevo sapere una piccola informazione su UNIX (dato che abbiamo cominciato a trattarlo oggi a scuola): posso io dal computer di casa mia collegarmi al server che ho a scuola (sul quale è installato linux)???

Grazie a tutti e scusate se la domanda è un pò stupida... :ciao:

iMac Alu 24" 2.4GHz (2GB ram)

Macbook Pro 15,4" 2.53GHz (4GB ram)

iPhone 4 16GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende che cosa intendi per "collegarti" .

Nel gergo piu` comune si intende loggarsi ad una macchina remota.

Beh per farlo il metodo piu` veloce, sicuro ed utilizzato e` ssh.

Per collegarti tramite ssh ad una macchina remota ci devono essere le seguenti condizioni:

- la macchina ha il demone sshd lanciato e funzionante

- tu hai un account su tale macchina o comunque conosci login e pass di un utente che ha accesso a quel pc

- devi disporre di un client ssh (putty se sei da win per esempio) , se hai un OS != Windows allora hai ssh di default sul tuo sistema

- devi conoscere l'ip pubblico o il dns del computer che vuoi raggiungere

- nel caso in cui tale pc sia sotto router o anche solo firewall devi essere certo della porta su cui ascolta ssh (di default e` la 22 ma puo` anche essere cambiata se il caso lo richede).

- sperare.

Se vuoi connetterti da un OS non Win allora la sintassi è: ssh nomeutente@hostDiDestinazione -p porta se no, putty ti dira` cosa fare...

Ti avviso che gli accessi ssh vengono ovviemente salvati dal sistema, quindi se cerchi di entrare nel sistema (o tentare la fortuna con qualche account) senza autorizzazione (senza avere un tuo user) verrai facilmente sgamato.

Manuale di riferimento: man ssh.

Inutile che provi a loggarti come utente "root" ssh e` configurato di default per non accettare connessioni da questo tipo di utenti..

Saluti e buona fortuna =)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...