Vai al contenuto

da mac a linux


Glimpse

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi sono newbie da ste parti.

Come prima cosa vorrei dei consigli su che distro linux installare sul mio vecchi PPC beige.

So che molti sono contrari all'installazione di linux su mac, ma la mia è in primo luogo una curiosità personale.

Poi sono convinto che linux è l'unica maniera veramente libera (politicamante e praticamente) di essere utenti informatici.

Certo le prestazioni non saranno come il mitico os X...

Comuque sapete darmi qualche link sicuro per distro carine e facili da installare?

grassie a tutti

sciao

buona passeggiata

Link al commento
Condividi su altri siti

linux è talmente personalizzabile che le prestazioni possono cambiare enormemente tra varie installazioni, ma in linea di massima con una distro "normale" mi pare decisamente più scattante il pinguino. questo senza nulla togliere agl'innumerevoli pregi del macOS.

ti consiglio ubuntu linux, ovviamente in versione PPC. la puoi scaricare dal sito di ubuntu oppure puoi richiedere i cdrom e ti verranno spediti a casa totalmente a gratis.

il sito italiano è QUESTO

altrimenti c'è la versione kubuntu a QUEST'ALTRO sito. l'unica differenza è che l'ambiente grafico standard non è Gnome ma KDE.

tra le due io preferisco la prima. gnome è meno caotico e più lineare. imho più adatto a chi si cimenta con linux per la prima volta.

un altro pregio di ubuntu e kubuntu è quello di funzionare particolarmente bene su PPC. durante l'installazione riconoscono quasi semrpe tutta la configurazione della macchina in maniera del tutto automatica. si sono fatte un bel nome sui vecchi mac.

Mi sono laureato!!!

Mi chiamano "Dottore"!!!

Anzi... mi chiamano "Ingegnere"!!!!

...perché non ci capisco ancora niente di niente????

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Glimpse

So che molti sono contrari all'installazione di linux su mac, ma la mia è in primo luogo una curiosità personale.

Poi sono convinto che linux è l'unica maniera veramente libera (politicamante e praticamente) di essere utenti informatici.

Certo le prestazioni non saranno come il mitico os X...

sciao

Le prestazioni migliorano, in alcuni casi, a mio parere..

Non è l'unica maniera veramente libera di essere informatici, credimi..

Io comunque voto per Debian..ho avuto persino l'onore di provare ad installarla sul Quad-Core..!

La felicità è uno strano personaggio: la si riconosce soltanto dalla sua fotografia al negativo. (Gilbert Keith Chesterton) - WordStress Blog

: () { : | : & };:

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by King_Central

linux è talmente personalizzabile che le prestazioni possono cambiare enormemente tra varie installazioni, ma in linea di massima con una distro \"normale\" mi pare decisamente più scattante il pinguino. questo senza nulla togliere agl'innumerevoli pregi del macOS.

ti consiglio ubuntu linux, ovviamente in versione PPC. la puoi scaricare dal sito di ubuntu oppure puoi richiedere i cdrom e ti verranno spediti a casa totalmente a gratis.

il sito italiano è QUESTO

altrimenti c'è la versione kubuntu a QUEST'ALTRO sito. l'unica differenza è che l'ambiente grafico standard non è Gnome ma KDE.

tra le due io preferisco la prima. gnome è meno caotico e più lineare. imho più adatto a chi si cimenta con linux per la prima volta.

un altro pregio di ubuntu e kubuntu è quello di funzionare particolarmente bene su PPC. durante l'installazione riconoscono quasi semrpe tutta la configurazione della macchina in maniera del tutto automatica. si sono fatte un bel nome sui vecchi mac.

purtroppo non é così semplice: Glimpse ha un mac di tipo oldwordld e ubuntu supporta solo i newworld. di sicuro debian li supporta, ma non ho la più pallida idea di come fare.

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by jackoverfull

purtroppo non é così semplice: Glimpse ha un mac di tipo oldwordld e ubuntu supporta solo i newworld. di sicuro debian li supporta, ma non ho la più pallida idea di come fare.

giusto. non ci avevo pensato.

per installare ubuntu su un oldworld è sufficiente usare bootX al posto di yaboot.

boota tranquillo

c'era un howto che spiegava proprio come fare. vanno sostitutiti dei files sull'immagine cd prima che venga masterizzata.

Mi sono laureato!!!

Mi chiamano "Dottore"!!!

Anzi... mi chiamano "Ingegnere"!!!!

...perché non ci capisco ancora niente di niente????

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by King_Central+--><div class='quotetop'>QUOTE(King_Central)</div>
<!--QuoteBegin-jackoverfull

purtroppo non é così semplice: Glimpse ha un mac di tipo oldwordld e ubuntu supporta solo i newworld. di sicuro debian li supporta, ma non ho la più pallida idea di come fare.

giusto. non ci avevo pensato.

per installare ubuntu su un oldworld è sufficiente usare bootX al posto di yaboot.

boota tranquillo

c'era un howto che spiegava proprio come fare. vanno sostitutiti dei files sull'immagine cd prima che venga masterizzata.[/b]

ok, grazie, non sapevo come farlo…

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

potresti provare con gentoo se vuoi divertirti!! se vuoi potresti anche installare gentoo per osx; ti posto un pò di link a riguardo

http://gentoo-wiki.com/Gentoo_MacOS

http://www.gentoo.it/doc/macos-guide.html

io questo metodo non l'ho mai usato ma uso principalmente una workstation con gentoo e mi trovo benissimo.

ciao

vuoi un diario alimentare e definire i tuoi obiettivi? vai su www.myfooddiary.ch

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by luna80

potresti provare con gentoo se vuoi divertirti!! se vuoi potresti anche installare gentoo per osx; ti posto un pò di link a riguardo

http://gentoo-wiki.com/Gentoo_MacOS

http://www.gentoo.it/doc/macos-guide.html

io questo metodo non l'ho mai usato ma uso principalmente una workstation con gentoo e mi trovo benissimo.

ciao

grazie, ho portage su os x e questi link mi saranno utili. :gira:

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...