Vai al contenuto

Ancora un aiuto con JAVA e l'ambiente JDK!


Enrico Caddeo

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, dopo moltissime richieste d'aiuto per la programmazione Java, spero che questa volta possiate aiutarmi...

... vorrei iniziare a programmare in Java (sono un neofita!) col mio iMac G5 ma non ho ancora capito quale è l'ambiente per farlo!!!

Ho comprato un libro che spiega come scaricare ed installare il JDK ma non esiste per OS X.......... cosa devo usare?

Vi prego di aiutarmi perchè mi serve per lo studio e non voglio credere che devo rispolverare il mio vecchio PC winzzoz per scrivere 2 righe di codice!!!

Grazie

Enrico

Link al commento
Condividi su altri siti

Con ordine:

Per programmare non necessiti forzatamente di un ambiente anche se questo ti aiuterebbe molto in caso di grandi progetti (leggi il thread su eclipse sempre su questo indice).

Basterebbe solamente un editor di testo ed il compilatore java (javac della gnu).

Passiamo alle JDK:

Di default c'e` la 1.4.2 ma se inizi adesso a programmare ti consiglio di usare la 1.5 che ha tante cose in piu` e tante migliorie.

Scarichi la versione per mac dal sito per developer di apple dove trovi il package.

Per avere javac il metodo piu` semplice e` installare il pacchetto per sviluppatori che c'e` nel cd anche se puo` risultare datato, altra soluzione sarebbe installarlo dai dports (java/javacc), a te la scelta.

Accorgimenti:

Qualsiasi cosa tu usi per scrivere/sviluppare/lanciare i tuoi programmi devi sempre specificare di usare la versione 1.5 altrimenti sono dolori.

In definitiva:

Consiglio Eclipse come piattaforma, e` molto facile da usare, per java credo sia il top e non da` problemi nello scegliere le varia jdk installate.

Su http://developer.apple.com/ c'e` la JSE 5.0 alla release 4, prendi quella ed installala.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro amico, sei un grande!

Non mi avevano ancora risposto così chiaramente!

Posso farti un altra domanda per essere sicuro?

Coreggimi se sbaglio:

1_ scarico eclipse-SDK-3.1.1-macosx-carbon.tar.gz (dal sito eclipse.org);

2_ scarico la JDK che mi hai detto tu proprio alla fine del tuo messaggio;

3_ ed ora posso iniziare il mio corso di Java seguendo qualsiasi libro (ne ho uno della Mc Groeill... non mi ricordo come si scrive!) per fare i primi passi??????

Link al commento
Condividi su altri siti

Scarichi JDK ed eclipse ed installi le due cose.

Per dire ad Eclipse di usare la JSE 5 basta andare nelle preferenze, dopo averla installata, sotto la voce JAVA e poi compiler.

Un appunto sul libro, quello che stai usando della McGraw-Hill e` un buon libro (se quello diviso in due libri: fondamenti e tecniche avanzate).

Fai attenzione pero` c'e` in giro ancora quello per 1.4 mentre io ti consiglio di prendere direttamente quello per java 5, in modo che non impari cose che non verranno piu` utilizzate tra non molto...

Avvertenza: il libro originale aggiornato alla 1.5 costa un abbisso (60+ euro spedizioni incluse), se hai la pazienza di aspettare qualche mese la McGraw dovrebbe stampare la versione ridotta (e di conseguenza piu` economica) del libro aggiornato, i contenuti sono i medesimi ma stampati piu` in piccolo.

Dai un occhio su ibs e mcgraw italia quello ridotto costa intorno ai 15 euro.

Magari per il momento studia su quello che hai ed integra con le javadoc fino all'uscita del libro mignon, a meno che, ovviamente, non abbia voglia di spendere tutti quei soldi subito.

Buono studio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato qualcosa inierente a Panter ma il nome del file da scaricare non è = a quello che mi hai dato tu!

Infatti è:

Java 1.4.2 Update 1 Developer Tools (Panther)

Developer Tools package for Java 1.4.2 Update 1 for Mac OS X Panther (v10.3). Contains new documentation, J2SE source code, Xcode project templates, and Java tools.

é giusto?

Io provo a scaricarlo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai il pc aggiornato a dopo Agosto 2004 allora quella roba la hai gia` nel tuo sistema ed e` inutile scaricarla.

/Applications/Utilities/Java/ Dovrebbe essere qui dentro, vedi se te la ritrovi prima di scaricarla inutilmente.

E` la JSE 1.4, la vecchia.

Le cose da fare sono 3:

Te le elenco in ordine di convenienza (a mio parere)

1. Installare Tiger e JSE 5.0

2. Usare altro OS e programmare in 5.0

3. Programmare in 1.4.x sotto Panter

A te la scelta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai il pc aggiornato a dopo Agosto 2004 allora quella roba la hai gia` nel tuo sistema ed e` inutile scaricarla.

/Applications/Utilities/Java/ Dovrebbe essere qui dentro, vedi se te la ritrovi prima di scaricarla inutilmente.

E` la JSE 1.4, la vecchia.

Le cose da fare sono 3:

Te le elenco in ordine di convenienza (a mio parere)

1. Installare Tiger e JSE 5.0

2. Usare altro OS e programmare in 5.0

3. Programmare in 1.4.x sotto Panther

A te la scelta.

Link al commento
Condividi su altri siti

La nuova ha molte funzionalita` in piu` e tutti sicuramente useranno presto o tardi queste aggiunte/modifiche, ed utilizzare una JDK vecchia vuol dire non riuscire a compilare i programmi che ne fanno uso.

Scrivere con la vecchia non vuol dire perdere pero` compatibilita` in quanto i programmi scritti per 1.4.X sono compilabili anche su 1.5 .

Dal mio modo di vedere e` utile programmare in 1.5 e iniziare a fare l'occhio alle novita` che ci sono, io ne ho usate molte in un progetto e francamente sono un bel passo in avanti (ovviamente non conosco tutte le differenze tra le due versioni ma sul sito della sun sicuramente troverai info in quantita` industiale) , ma sicuramente programmare in 1.4 non e` certo un dramma.

Fossi in te rifletterei sull'importanza che ha java per te e sulla necessita` di stare legato a panther.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao cari amici, sono sempre io e.............. Tanti Auguri di Natale !!!

Ho seguito i tuoi consigli e ho scaricato Eclipse........ è un puttanaio da usare.... forse perché non nè cago affatto!

Devi sapere che ho sempre studiato (per così dire!) il C dai libri e non ho mai usato nessuna piattaforma!

Premetto che non mi ricordo nulla di C!

Figuriamoci con Java!

Non è che potresti dirmi quali sono i passi schematici per tirare fuori un qualche cosa di finito?

Ho provato a seguire il tutorial che c'è all'inizio di Eclipse per fare il primissimo programmino "hello World" (ebbene si, sono a questi livelli!!!!........ ma sono intenzionato a studiare per diventare un mostro!), ma non è che ci abbia capito gran che!

Cosa potresti dirmi?

.... un'altra cosa: ma per programmare e fare il "run", devo avere i'Xcode Developper Tool installato?

Grazie ancora

Enrico

Link al commento
Condividi su altri siti

1: Un progetto basico

Per fare un programma JAVA devi innanzitutto creare un progetto. (New -> Java Project)

In questo linguaggio c'e` l'idea di pacchettizzazione del codice, in pratica usi dei package in cui raccogli le classi del tuo progetto.

Per iniziare e fare un progetto semplice devi creare una classe al cui interno ci sia un main.

Qundi clicki col destro sul nuovo progetto creato e specifichi di creare una nuova classe, tra le varie opzioni ci sta anche la scelta se fare una classe main o meno.

Seleziona quella opzione cosi` avrai una classe del tipo:

class TuaClasse {

....

public static void main(String []args) {

...

}

}

Adesso puoi scrivere il tuo programma.

Per lanciare questa applicazione ti basta clickare sul file contenente il main e specificare Run As -> Java Application.

In alternativa puoi clickare col destro sul progetto e fare Run As -> Java Application e lui andra` in giro per i sorgenti del tuo progetto in cercfa di un main da lanciare.

Se la tua e` un'applicazione console allora in basso troverai l'output del tuo progetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...