Vai al contenuto

Archived

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Enrico Caddeo

Ancora un aiuto con JAVA e l'ambiente JDK!

Recommended Posts

Ciao cari amici, sono sempre io e.............. Tanti Auguri di Natale !!!

Ho seguito i tuoi consigli e ho scaricato Eclipse........ è un puttanaio da usare.... forse perché non nè cago affatto!

Devi sapere che ho sempre studiato (per così dire!) il C dai libri e non ho mai usato nessuna piattaforma!

Premetto che non mi ricordo nulla di C!

Figuriamoci con Java!

Non è che potresti dirmi quali sono i passi schematici per tirare fuori un qualche cosa di finito?

Ho provato a seguire il tutorial che c'è all'inizio di Eclipse per fare il primissimo programmino "hello World" (ebbene si, sono a questi livelli!!!!........ ma sono intenzionato a studiare per diventare un mostro!), ma non è che ci abbia capito gran che!

Cosa potresti dirmi?

.... un'altra cosa: ma per programmare e fare il "run", devo avere i'Xcode Developper Tool installato?

Grazie ancora

Enrico

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

1: Un progetto basico

Per fare un programma JAVA devi innanzitutto creare un progetto. (New -> Java Project)

In questo linguaggio c'e` l'idea di pacchettizzazione del codice, in pratica usi dei package in cui raccogli le classi del tuo progetto.

Per iniziare e fare un progetto semplice devi creare una classe al cui interno ci sia un main.

Qundi clicki col destro sul nuovo progetto creato e specifichi di creare una nuova classe, tra le varie opzioni ci sta anche la scelta se fare una classe main o meno.

Seleziona quella opzione cosi` avrai una classe del tipo:

class TuaClasse {

....

public static void main(String []args) {

...

}

}

Adesso puoi scrivere il tuo programma.

Per lanciare questa applicazione ti basta clickare sul file contenente il main e specificare Run As -> Java Application.

In alternativa puoi clickare col destro sul progetto e fare Run As -> Java Application e lui andra` in giro per i sorgenti del tuo progetto in cercfa di un main da lanciare.

Se la tua e` un'applicazione console allora in basso troverai l'output del tuo progetto.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Crea Nuovo...

Info

Per offrirti il miglior servizio possibile il sito utilizza cookies, anche di terze parti e profilazione. Utilizzando il sito acconsenti al loro impiego. Privacy Policy Termini di utilizzo