Vai al contenuto

help nfs


tradewind

Messaggi raccomandati

salve innanzi tutto buon natale a tutti :)

ora vi espongo il mio problema

ho un server gentoo che mi esporta una directory via nfs e non riesco a montarla con tiger

ho seguito qualche howto ma niente.

in pratica gli howto che ho letto dicevano tutti la stessa cosa di usare il menu di connessione al server del finder specificando così il path esportato

nfs://192.168.1.2/share

in entrambi i pc sia il GID che l'UID sono uguali... il messaggio di errore che ricevo è "non posso connetermi al server perchè nome utente o password non sono corretti"

ovviamente il server funziona infatti gentoo sempre sul mio ibook funziona alla grande che potrebbe essere?

magari è qualche cosa che va modificata nella configurazione del server? ma cosa?

qualche idea?

grazie anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Per montare via nfs ci sono due metodi: usare gestione netinfo o usare mount -t nfs ecc...

Prima di scegliere come fare pero` c'e` da accertarsi che il fs sia effettivamente esportato, assicurati di questo innanzitutto.

Per montarlo al volo la procedura e`:

sudo mount -t nfs hostnameRemoto:/label /mount/point

Se questo comando va a buon fine allora in /mount/point dovresti vedere il contenuto dell'hd esportato.

Se non va allora vuol dire che lato server c'e` qualche problema :)

Passiamo alle necessita`:

Se non hai la necessita` di accedere ogni giorno a tale fs allora il comando di sopra va bene in quanto ti permette di montare il fs esportato per una volta.

Se invece vuoi che venga montato in automatico (come faccio io per esempio) ecco cosa fare:

1. creati una cartella dove vuoi

2. vai in gestione netinfo, premi su "/" poi su "mounts" e ti crei un nuovo mounts avente il nome cosi` composto: hostnameRemoto:/fsmontato

in basso poi dovrai specificare le proprieta` di tale mount:

type nfs

dir dir che ti sei creato prima

opts

name hostnameRemoto:/win

Al prossimo avvio dovresti vedere la cartella creata con l'icona del Network e dentro ci sara` il fs esportato, ovviamente se hai fatto le cose a modo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Al posto di host metti l'ip locale o l'hostname del server?

Se metti il secondo, l'hai inserito in /etc/hosts ?

Mi pare di capire che hai montato con successo su altre macchine linux il FS esportato dal server, se si il meccanismo dovrebbe essere identico con tiger.

Prova con:

sudo mount_nfs hostnameOip:/dir /mount/point

Se non va posta l'errore esatto che ci ragioniamo su :)

Auguri :)

Link al commento
Condividi su altri siti

allora sullo stesso ibook ho installato anche gentoo e con gentoo monto il filesystem esportato senza problemi

ovviamente ho provato sia con nome-host( che è presente in /etc/hosts ) che con indirizzo ip della macchina.

l'errore è sempre quello del post precedente -> "protocol not supported"

tiger non supporta tutte le versioni di nfs?

se si quali supporta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh a questo punto non so che dirti, io ho due fs esportate da FreeBSD e vengono montate tranquillamente al boot da tiger.

L'unica cosa che puoi fare e` analizzare nfsd e mountd per vedere se scopri qualcosa.

Ultima risorsa della disperazione: controllato ipfw che non sia in deny all from any to any ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...