Vai al contenuto

linux su flybook


lufloda

Messaggi raccomandati

salve sono un felicissimo utilizzatore di mac ,mi hanno regalato un flybook con winxp volevo metterlo in doppio boot con linux che tipo di distribuzione potrei installarci ?

tenendo presente che sono alle prime armi con linux .

mentre scrivo ho installato suse comprato da poco il 10.1 sul desktop è non ho trovato nessuna difficoltà anche perchè e tutto automatico mi butterò a studiare compilazione kernel , moduli ecc....... mi piacerebbe provare a installarlo sul flybook ma non so se regge il processore Transmeta Crusoe TM-5800.

che consigli mi dareste voi ?

grazie xrisposte

------Sono nuovo del mondo mac e ne sono felice -----------

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci dovrebbero essere problemi di compatibilita` o di supporto HW.

Per la distro, io ti consiglio di usare ubuntu e` affidabile, bella e facile da usare a livello amatoriale.

Ti offre interfaccia grafica ed un gestore di applicazioni che ti tornera` utilissimo all'inizio visto che non sai come installare la roba su linux (che e` una tra le cose piu` importanti).

Se vuoi approfondire, ovviamente, su internet trovi tutto lo scibile umano, altre ai vari man che il sistema stesso ti offre.

Riferimenti:

www.ubuntu.org

www.linuxiso.org/ <-- qui fai attenzione: FreeBSD non e` una distro linux.

www.fuschlberger.net/flybook/

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by lufloda

tra l'altro ho scaricato ubuntu 386 live per provarla senza installarla su desktop amd64 atlon ma arriva ad un certo punto e si inchioda .

Devi scaricare la versione per AMD, che non è la 386!

ACSP dal 01/06/2011

ACTC dal 23/01/2012

Apple quasi mai inventa l'acqua calda.

La mette solo dentro ad un tubo che finisce con un innaffiatoio e rende più facile e bello farsi la doccia!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Premetto che di linux non ne capisco niente, ma avendo avuto 2 flybook, nelle varie ricerche ho trovato anche un sito dove spiegavano per bene come installare inux e quale distro mettere. Inoltre c'erano i driver per il modulo telefonico e il touchscreen.

Mi pare che si chiamasse "linux on flybook", comunque se fai una ricerca lo trovi agevolmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

se sei alle prime armi con linux la miglior distribuzione è senza dubbio UBUNTU ke vanta anke la più rande comunità italiana di utenti che mi ha aiutato spesso in passato!

poi tra le altre ma decisamente più complesse di ubuntu ti consiglio red hat, suse 10 e debian...sono le prime che mi vengono in mente ora...

se può interessare:

sue 10 e win xp on mbp

:ciao:

|  mac pro quad - mid 2012  |  macbook air 11 - mid 2013  |  iphone 6s  |

Link al commento
Condividi su altri siti

io fossi in te installerei una bella fedora, facile intuitiva e con margini di miglioramento.

infatti l'utente base la riesce a usare senza problemi e l'utente esperto riesce a fare ancora più cose.

diciamo che può essere paragonata a OSX, un utente base lo usa, un utente avanzato lo sfrutta!

MacBook Pro 15", iMac 17", iPod Nano 1G, iPod Touch 2G

My Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...