Vai al contenuto

gentoo su ibook g4 12" quali cflags?


gettons

Messaggi raccomandati

Salve,sono un nuovo utente del forum.

Ho appena acquistato uno dei nuovissimi ibook da 12" con tali caratteristiche:

PowerPC G4 a 1,33GHz

512K di cache L2 (a 1,33GHz)

512MB di SDRAM DDR333

Schermo TFT da 12,1"

Risoluzione di 1024x768

ATI Mobility Radeon 9550

32MB di memoria video DDR

Disco rigido Ultra ATA da 40GB

Unità DVD/CD-RW

AirPort Extreme integrata

Bluetooth 2.0+EDR

Trackpad con scorrimento

Sudden Motion Sensor

Sono un utente linux da un paio di anni, ma mac per la prima volta.

Volevo installare gentoo sul mio ppc, dato che la uso da tempo su x86 e devo dire che mi ci trovo molto bene pur avendo usato anche altre distro come Slackware e Debian.

Il fatto è che in rete ho trovato qualche howto al riguardo, ma questo

http://www.lilik.it/zonawiki/iBookMagnolia

è per un g4 a 800Mhz

e questo

http://ardoino.altervista.org/blog/index.php?id=27

è per un g4 da 1,5 mhz

e qui

http://gentoo-wiki.com/Safe_Cflags#7400.2C...4_.28PowerPC.29

ci sono entrambi i tipi di processore.

In pratica vi sto chiedendo, il mio ibook è un

7400, aka G4 (PowerPC)

o un

7450, aka G4 second generation (PowerPC)

poichè devo definire le variabili CFLAGS e nessuno dei link trovati fa al caso mio( per quanto riguarda le cflags, poichè per l'installazione posso seguire anche quei link)

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille, e senti già che ci siamo ti stresso un attimo.

Per ridimensionare la partizione dalla quale mi avanza qualche giga, quale software posso usare?

Preferisco non usare parted con una live di linux, si tratta di una operazione molto delicata.

Link al commento
Condividi su altri siti

mac-fdisk

Oppure usa Disk Utility per partizionare il disco.

Alternativamente usa parted da un recente disco di installazione Gentoo, poiché è stato aggiornato per gestire le partizioni HFS e HFS+.

NB: Parted è anche in grado di rimpicciolire una partizione così non devi cancellare l'intero disco, anche solo per questo vale la pena di usarlo..

La felicità è uno strano personaggio: la si riconosce soltanto dalla sua fotografia al negativo. (Gilbert Keith Chesterton) - WordStress Blog

: () { : | : & };:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho finito di installare gentoo, ho messo anche yaboot e tutto è andato per il meglio.

Il fatto è questo che non mi torna:

La luce frontale colore bianco che durante l uso del SO mac os si accende se va in stop, durante l'uso del sistema operativo Gentoo si accende e spenge motlo frequentemente.

Per quale motivo?

Mi è venuto da pensare che si tratta dell'hd che lavora...Possibile?

p.S. UN ULTIMA curiosità: su terminale senza aver avviato la X, come si fa per rendere utilizzabili i tasti # etc..etc..?

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by gettons

Ho finito di installare gentoo, ho messo anche yaboot e tutto è andato per il meglio.

Il fatto è questo che non mi torna:

La luce frontale colore bianco che durante l uso del SO mac os si accende se va in stop, durante l'uso del sistema operativo Gentoo si accende e spenge motlo frequentemente.

Per quale motivo?

Mi è venuto da pensare che si tratta dell'hd che lavora...Possibile?

possibile. mi ricordo che su fedora si poteva impostare anche così, quindi direi che non é strano

p.S. UN ULTIMA curiosità: su terminale senza aver avviato la X, come si fa per rendere utilizzabili i tasti # etc..etc..?[/b]

non ne ho la più pallida idea… :gira:

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by gettons

Ho finito di installare gentoo, ho messo anche yaboot e tutto è andato per il meglio.

per curiosità, quanto ci hai messo ad emergere gnome? dev'essere stata dura per il piccoletto :ciao:

p.S. UN ULTIMA curiosità: su terminale senza aver avviato la X, come si fa per rendere utilizzabili i tasti # etc..etc..?[/b]

devi far funzionare il tasto mela come se fosse il tasto ALT-GR che è sulle tastiere pc.

con X avviato immagino avrai già già trovato il tutorial che spiega come farlo

da console c'era tempo fa un tizio tedesco che aveva postato la sua keymap già modificata, ma purtroppo non ha più il sito.

ti conviene editare il file contenente la mappatura della tastiera. controlla il file /etc/conf.d/keymaps e guarda quale mappatura stai usando. sarà con ogni probabilita o la mappatura "it" opppure "mac-it".

se usi "it" devi editare il file "/usr/share/keymaps/i386/qwerty/it.map.gz" mentre se usi la "mac-it" devi editare il file /usr/share/keymaps/mac/all/mac-it.map.gz".

Mi sono laureato!!!

Mi chiamano "Dottore"!!!

Anzi... mi chiamano "Ingegnere"!!!!

...perché non ci capisco ancora niente di niente????

Link al commento
Condividi su altri siti

gnome non l ho ancora emerso, ho installato il sistema base piu altre piccole utility.

Non so se metterò gnome oppure fluxbox, vorrei rimanere "leggero"

Grazie per le info.

Per il fatto di questa luce bianca dello stop per ogni tanto frulla mentre è in esecuzione gentoo sapete dirmi nulla?

non so se sia una buona cosa o no, con ubuntu live non lo fa....

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by gettons

gnome non l ho ancora emerso, ho installato il sistema base piu altre piccole utility.

Non so se metterò gnome oppure fluxbox, vorrei rimanere \"leggero\"

Grazie per le info.

Per il fatto di questa luce bianca dello stop per ogni tanto frulla mentre è in esecuzione gentoo sapete dirmi nulla?

non so se sia una buona cosa o no, con ubuntu live non  lo fa....

credo che sia soltanto un'impostazione, ma non saprei dirti come disattivarla.

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

trovato nel kernel ...

basta disabilitarla, si tratta di una emulazione del lavoro dell hd quando macina.

ORa devo "solamente" capire come mai non mi emerge gli ati-drivers, dice che il pacchetto è masked.

Chi può aiutarmi è ben accetto.

Ho una mobility radeon 9550 con 34 mb di ram.

Poi ho notato che mi da sempre quell errore all avvio di x ( configurato da me , ho provato ) di ce che manca il core pointer mouse.

Chi di voi ha un xorg configurato per un ibook g4 degli utlimi, uscito a novembre-dicembre potrebbe darmi qualche dritta per far funzionare il mouse e per risolvere il problema della mappaura della tastiera da console, per pter usare il tasto shift una volta per tutte?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by gettons

trovato nel kernel ...

basta disabilitarla, si tratta di una emulazione del lavoro dell hd quando macina.

ORa devo \"solamente\" capire come mai non mi emerge gli ati-drivers, dice che il pacchetto è masked.

Chi può aiutarmi è ben accetto.

Ho una mobility radeon 9550 con 34 mb di ram.

Poi ho notato che mi da sempre quell errore all avvio di x ( configurato da me , ho provato ) di ce che manca il core pointer mouse.

Chi di voi ha un xorg configurato per un ibook g4 degli utlimi, uscito a novembre-dicembre potrebbe darmi qualche dritta per far funzionare il mouse e per risolvere il problema della mappaura della tastiera da console, per pter usare il tasto shift una volta per tutte?

Grazie.

il problema dei pacchetti masked ce l'ho anchio (ho portage su os x…).

mi spiace, non saprei…

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

ati-drivers ed ati-drivers-extra sono masked in alcune versioni, ma sono disponibili esclusivamente per ia-32 e ia-64.

se ne forzate l'installazione non ottenete in ogni caso niente di buono perché non sono pracchetti di sorgenti ma sono niente più dei binari precompilati disponibili sul sito ati.

per far funzionare la 9200 edita /etc/X11/xorg.conf e alla sezione "Device" digli di usare il driver "Radeon" per il video. funziona e pure accelerato già in openGL anche se probabilmente quello ufficiale avrebbe avuto prestazioni migliori.

magari metti una roba di questo tipo

Section "Device"

Identifier  "Card0"

Driver      "radeon"

VendorName  "ATI Technologies Inc"

BoardName   "Radeon 9200 Mobility"

Option      "UseFBDev"

Option      "AGPMode" "4"

Option      "EnablePageFlip" "On"

ChipID      0x514d

Option      "CloneMode" "1024x768"

EndSection

Mi sono laureato!!!

Mi chiamano "Dottore"!!!

Anzi... mi chiamano "Ingegnere"!!!!

...perché non ci capisco ancora niente di niente????

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...