Vai al contenuto

La Mia sfida a ItaliaMac ed a Mac OS X... :)


Messaggi raccomandati

Salve a tutti!

Premessa: Posto qui perchè è un argomento decisamente PRO e non ho trovato una sezione più adatta (Prego i mod se lo ritengono opportuno di spostare pure il post dove vogliono).

Mi sono convinto un anno fa che Mac è la soluzione migliore per una workstation e per le mie esigenze, successivamente mi sono convinto soprattutto grazie a questo forum che Mac è la migliore soluzioni per chiunque ha bisogno di un computer.

Veniamo al mio lavoro: come da firma sono un tecnico che lavora per una grossa società informatica che risponde a quesiti come quello che vi sto per porre con soluzioni Microsoft (Windows Server).

Supponendo di dover fornire un sistema informatico (ClientServer) ad una società con una sede centrale più tre sedi periferiche. Le necessità sono:

- Gestione degli account centralizzata (stile dominio Microsoft) cioè l'utente fa logon su di una macchina, il server lo autentifica e gli da accesso alle risorse locali e di rete

- Un sistema di posta elettronica centralizzata: Ad un utente corrisponde un indirizzo mail autentificato dal server LDAP

- Print Server

- Le filiali sono collegate via VPN

- Un sistema stile Roaming Profiles (da qualsiasi macchina faccio Logon trovo replicata la mia cartella Home)

- Come sopra ovviamente tutti gli utenti devono avere in automatico tutte le configurazioni richieste al momento del logon (Stampanti, Posta elettronica configurata ecc)

Ok per adesso basta.

Tipicamente tutto questo viene risolto da noi come dal 99,99 % delle società informatiche d'Italia proponendo soluzioni Microsoft o magari LinuxMicrosoft. Come si può risolvere tutto questo utilizando solo Mac sia per il server sia per i client? A fini pratici quali soluzioni ci sono?