Vai al contenuto

da vhs a dvd


Messaggi raccomandati

Originally posted by barba

ho cercato nei vari post manon trovo nulla

ho delle vhs e vorrei trasferire il contenuto su dvd ma come ho: telecamera mini dv in &out, videoregistratore, pb g4 mi serve qualcosa di specifico????? grazie :ciao:

Anch'io sto acquisendo vecchie vhs sul mio MAC ...

Puoi fare così:

1. utilizzare un videoregistratore "all-in-one" con masterizzatore DVD incorporato e fai tutto li ... (sconsiglio)

2. attaccare la tua videocamera al videoregistratore e rigistrare sopra ad una cassetta mini-dv poi importare direttamente dalla VideoCamera al MAC

... consiglio il 2° metodo così puoi eventualmente estrarre la traccia audio e ottimizzarla separatamente senza problemi (visto che l'audio, almeno nel nostro caso, fasempre un pò più cacare rispetto alla qualità video ...) :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Io farei:

Videoregistratore > Videocamera > Mac > iMovie

La videocamera bypasserebbe il segnale (come fosse un convertitore A/D).

Aggiungerei un HD esterno.

:)

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hard Disk Fire Wire

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi inserire vhhs nel videoregistratore in funzione play

collegare videoregistratorealla telecamera in funzione vcr

collegare videocamera al mac o hd esterno via firewire ebaipassarlo a imovie????

io ho provato ma la telecamera non bypassa il segnale al mac.... dove sbaglio

Firma in aggiornamento

Link al commento
Condividi su altri siti

La videocamera va impostata come se dovessi copiare una vhs in una minidv.

Video In è attivato?

Collegandola ad un monitor tv il segnale arriva?

Hai premuto il tasto Rec?

Tutto questo comunque se la videocamera supporta questa funzione, perchè per esempio la Canon XL1s ha si il video in ma non bypassa il segnale, e in questo caso l'unica procedura è quella di passare dal vhs ad minidv (nastro) e poi dalla videocamera acquisire il nastro con imovie. Oppure ... acquistare un convertitore A/D (es. Canopus) per acquisire direttamente dal videoregistratore con iMovie.

:)

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Henry, intendevo il motivo dell'HD esterno, sai, ero titubante se prenderne uno o meno visto che sto affrontando un montaggio video che mi porterà ad avere come risultato 5 DVD (massimo) ... li faccio uno per uno .. però ,magari, dovrei avere il materiale fino alla fine consultabile ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Io lo prenderei comunque. Un HD esterno fa sempre comodo.

Diciamo che più che 5 dvd devi considerare la durata delle vhs.

Fai conto che ogni ora acquisita ti occupa quasi 13 giga.

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Henry62

Io lo prenderei comunque. Un HD esterno fa sempre comodo.

Diciamo che più che 5 dvd devi considerare la durata delle vhs.

Fai conto che ogni ora acquisita ti occupa quasi 13 giga.

Scusa ma una volta acquisito questi GB di filmato ... vengono convertiti ... scusa ma mi manca un passaggio, magari mi sto perdendo in un bicchiere d'acqua ...

:) li acquisisco, poi li monto con iMovie e li esporto in iDVD ... dove c'è già un progetto aperto di DVD

Link al commento
Condividi su altri siti

:)

Forse non ho capito io.

Tu vorresti avere il materiale consultabile nel senso che una volta finito il dvd, se qualcosa non va, vorresti poter apportare le relative modifiche al montato?

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Henry62

:)  

Forse non ho capito io.

Tu vorresti avere il materiale consultabile nel senso che una volta finito il dvd, se qualcosa non va, vorresti poter apportare le relative modifiche al montato?

No, una volta fatto il DVD lo cestino ... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Riesumo il topic perchè anch'io mi trovo ad avere lo stesso problema. Ho dei vecchi filmini in vhs che vorrei passare su dvd, e non ho la più pallida idea di come fare. Ho chiesto ad un fotografo e vogliono 80 centesimi a... minuto! :ciao: e tenendo conto che avrei da convertire una decina di filmini da 180 minuti ciascuno non mi sembra davvero il caso :D

c'è possibilità che possa farlo da sola, utilizzando qualche cavo che colleghi il videoregistratore all'iBook? Non posso usare la videocamera con cui i filmini furono realizzati perchè ormai è defunta da diverso tempo!

A time will come when it will seem that in vain did the Egyptians honor their gods, in the piety of their heart. The gods will leave the earth, will regain the sky; they will abandon Egypt.

O Egypt, Egypt! Of your cults, only fables will remain, nothing will survive but words written on stone...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, carissimi ...

Sto facendo la stessa identica cosa ...

La prima cosa che mi hanno proposto (e che mi/ci siamo messi dietro a fare) è stata di collegare la videocamera al videoregistratore, fare PLAY sul VCR e REC sulla videocamera (che naturalmente registrava il contenuto sulle miniDV) ... indi collegare VideoCamera a MAC ed acquisire ... semplice, senza perdita di qualità ...

AVVISO: ci vuole un patello di spazio libero sull'HD (logicamente a seconda di quanto si vuole "digitalizzare" ma mi sembra di aver capito che ce n'è!! :) )

Soluzione seconda ... acquisire direttamente da VCR (se ha delle buone testine!!!) qui però devo chiedere al mio mezzo socio!!! :D Abbiate pazienza ...

:ciao::mad:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non occorre registrare sulle miniDV, puoi far transitare semplicemente il segnale VCR-Telecamera-Mac e registrare direttamente sul Mac acquisendo con iMovie, per esempio. Tra l'altro con questo sistema eviti una piccola perdita di qualità legata alla meccanica del nastro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by michele_co

Non occorre registrare sulle miniDV, puoi far transitare semplicemente il segnale VCR-Telecamera-Mac e registrare direttamente sul Mac acquisendo con iMovie, per esempio. Tra l'altro con questo sistema eviti una piccola perdita di qualità legata alla meccanica del nastro.

Discutibile :roll: cmq, sarebbe meglio certamente passare subito a MAC ...

L'altro sistema è di avere una scheda video con la presa S-Video quindi collegare l'uscita S-Video del VCR ed è fatta ... questo metodo va benissimo se:

1. hai un buon VCR,

2. devi acquisire delle videocassette ... :mad:

Ma anche in questo metodo la perdita di qualità e minima ... :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehm... discutibile? Discutiamone.

Io lavoro nel broadcast da un bel po' di anni e ti assicuro che sulla perdita di qualità ne so qualcosa, anche perchè nel mio settore è una vera e propria fissa. Ti sei mai chiesto perchè ormai le telecamere pro registrano direttamente su HD?

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by michele_co

Non occorre registrare sulle miniDV, puoi far transitare semplicemente il segnale VCR-Telecamera-Mac e registrare direttamente sul Mac acquisendo con iMovie, per esempio. Tra l'altro con questo sistema eviti una piccola perdita di qualità legata alla meccanica del nastro.

ma un passaggio diretto dal videoregistratore al mac non è possibile? perchè la videocamera non ce l'ho più :ciao:

A time will come when it will seem that in vain did the Egyptians honor their gods, in the piety of their heart. The gods will leave the earth, will regain the sky; they will abandon Egypt.

O Egypt, Egypt! Of your cults, only fables will remain, nothing will survive but words written on stone...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il tuo VCR non ha un'uscita Firewire (e non credo), o il tuo Mac nonha una scheda di acquisizione analogica... non si può.

Il problema, infatti, sta nella differenza dei rispettivi segnali: i coputer lavorano in digitale, mentre i normali nastri della generazione "passata" sono analogici (VHS, SVHS, 8mm e Hi8). Serve qualcosa che trasformi il segnale da analogico a digitale.

Un'ottima soluzione sono i masterizzatori dvd con anche la possibilità di funzione VCR.

Link al commento
Condividi su altri siti

:D Michele, non metto in discussione la tua preparazione, sicuramente maggiore rispetto alla mia, e concordo con te in tutto. :D

Ma, l'uscita S-Video di una scheda video non va bene? (io sul mio PB ce l'avevo, o quantomeno un adattatore, mi ricordo bene!)

:D:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

L'uscita SVHS del PB è appunto... un'uscita e non un ingresso. Quindi non puoi importare video attraverso quella porta.

Il SVHS, poi, offre una definizione teorica di circa 420 linee, contro il miniDV che ne da oltre 500. Una bella differenza in termini qualitativi. Se aggiungi supporti (videocassette) "datati", che si sono parzialmente smagnetizzati, con perdita di colori e dettagli... la differenza si fa sentire.

Per questo suggerivo di acquisire direttamente sul Mac evitando ulteriori passaggi inutili. Poi tutti i nastri sono soggetti ad usura perchè a contatto delle testine di registrazione, anche i nastri miniDV e simili, possono rompersi, catturare polvere e altri corpuscoli e, appunto, si usurano e smagnetizzano col tempo.

Digitalizzate gente, digitalizzate! :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by michele_co

Digitalizzate gente, digitalizzate! :shock:

scusate l'ignoranza

ma anche digitalizzando audio (in cd ) e video ( in dvd) non si rischia in futuro di perdere tutto

i cd e i dvd fatti in casa non dovrebbero avere la stessa vita di quelli fatti industrialmente ( i cd audio sono incisi come i vecchi LP ) :? :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by lucio118

A questo punto sono un pò in confusione ...

Ho delle VHS come faccio? (ho un G5)

Non ho ingressi video ...  :ciao:

io ho digitalizzato tutto (i vhs in composito)

con EyeTV 200 ( in vendita anche sullo store Apple) e masterizzato con Toast

http://www.elgato.com/index.php?file=products_eyetv200

in questo modo ho digitalizzato i nastri , vedo la tv e talvolta registro trasmissioni e film

ma naturalmente esistono altri tipi di convertitori video :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto diciamo che i supporti CD e DVD non sono eterni. Certo, ma offrono una durata ben superiore alle videocassette perchè non soggetti a usura meccanica (vengono letti da un fascio di luce laser, non da una testina che fisicamente è a contatto con essi). Sarebbe buona norma conservare appropriatamente i supporti (no luce, temperatura bassa e poca o niente umidità) per prolungarne la vita.

Detto questo, chi ha la fortuna di possedere un G5 sappia che la scheda video di acquisizione può sempre aggiungerla, anche se normalmente si acquisisce il video attraverso le porte Firewire.

Il problema nasce proprio quando bisogna acquisire video analogico. Bisogna farsi i conti e vedere cosa conviene. Oggi come oggi una telecamerina - per chi non ce l'ha - costa sui 300/400 euro e offre l'opportunità di trasferire il video facendo da "ponte" fra VCR e Mac, ma anche di fare nuove riprese e di traferire programmi TV via VCR. La Elgato è un buon prodotto ma secondo me per il prezzo (più della metà di una telecamerina) è un po' limitato.

Una scheda ha senso solo se si monta abitualmente, costano parecchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by michele_co

Intanto diciamo che i supporti CD e DVD non sono eterni.

scusa

sempre sulla vita presunta dei supporti autoprodotti (cd e dvd )

ho letto che in generale non dovrebbero superare i 10 anni di vita

in caso di problemi esistono programmi per estrarre i cd e i dvd danneggiati e per rimasterizzarli senza perdere troppi dati?

grazie :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by giu genoa+--><div class='quotetop'>QUOTE(giu genoa)</div>
<!--QuoteBegin-michele_co

Digitalizzate gente, digitalizzate! :ciao:

scusate l'ignoranza

ma anche digitalizzando audio (in cd ) e video ( in dvd) non si rischia in futuro di perdere tutto

i cd e i dvd fatti in casa non dovrebbero avere la stessa vita di quelli fatti industrialmente ( i cd audio sono incisi come i vecchi LP ) :? :roll:[/b]

:ciao: Scusa non ho capito bene, probabilmente sono d'accordo con te ... ma potresti spiegarti meglio? :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by lucio118

:shock: Scusa non ho capito bene, probabilmente sono d'accordo con te ... ma potresti spiegarti meglio?  :ciao:

ho letto che i cd audio industriali sono incisi come i vecchi LP in vinile e dovrebbero rimanere invariati per 120 anni

i cd autoprodotti non sono proprio incisi e possono perdere dati dopo qualche anno:roll: :? :):)

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto. Ma se correttamente conservati (vedi sopra) hanno una vita media fra i 10 e i 20 anni. Un lasso di tempo sufficientemente lungo per ritrasferire i dati su supporti nuovi.

Una videocassetta perde progressivamente colore e dettaglio da... subito. Nel giro di 5 anni è, in genere, inguardabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...