Vai al contenuto

Installazione Ubuntu su iMac


bulvio

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti...

come vedete dalla firma ho un piccolo iMac crt bello bello, su cui c'è OS9... che a dirla tutta, per mio papà che lo deve usare non è proprio tutta questa gran facilità. Non ha il lettore dvd, per cui di Tiger non se ne parla proprio. E richiedere a Apple i cd, è uno sbattone abbastanza costoso di cui non penso valga la pena.

Ho pensato a Linux... è possibile? Sto provando Ubuntu su Qemu (sul G5, mica sul G3...) e mi sembra mooolto semplice, direi più di Windows.

Chi mi da due dritte?

Grazie a tutti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ubuntu e ottima, basata su Debian, per cui installazione di pacchetti e dipendenze del genere non saranno mai un problema per gli utilizzatori di questa distro.

Tra le distro ppc che ci sono ubuntu e una di quelle piu seguite.

Sulla home,nel wiki ci sono guide apposite, da procio a procio.

Altrimenti ci sarebbe gentoo, ma e un p; troppo difficilotta se sei alle prime armi.

Rispetto a win poi ... :D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie mille.

Ho letto il wiki, mi sembra semplicissimo, però non mi sono chiare due cose:

1) parla della versione 4.10 ("warty..."), mentre ora c'è a disposizione la 5.10. Funziona ugualmente?

2) cosa capita al system9 del mac? crea una partizione con doppio boot? o spazza via tutto e si sostituisce all'os9?

Ciao e rigrazie

Link al commento
Condividi su altri siti

la 5.10 e quella attuale.

No problem

Per quanto riguarda la os mac, devi prima partizionare l hd e fare una apple bootstrap , ma trovi info dettagliate se cerchi info su http://www.gentoo.org/doc/en/handbook/hand...l?part=1&chap=4

anche se si tratta di una distro diversa comunque le procedure per fare la partizioni iniziali sono le solite

Link al commento
Condividi su altri siti

Altro questito:

per motivi tecnici mi trovo costretto ad utilizzare 2 programmi che girano solo su windows (sono fatti in visual basic, non c'è speranza, ahimè :) ).

Con Qemu posso installare un qualsiasi windows per poterli far girare? (come faccio ora sul system9, per intenderci, dove ho virtualpc che fa girare win2k più velocemente di un vero pc 8) )

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, aggiornamento...

mi sono iscritto al forum di ubuntu-it, così tante cose le posso chiedere direttamente in un forum più adatto.

Lì ho scoperto che esiste anche "vmware", al posto di qemu che è lentissimo.

Ho provato ad installarlo su un pc, e poi ci ho messo dentro ubuntu. E' ottimo, va da dio.

Cosa mi dite per l'emulazione di win sul mac/linux utilizzando vmware al posto di qemu?

Ah, il live cd sull'iMac non arriva alla fine del caricamento, ci ho rinunciato dopo due ore...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

vmware é solo un virtualizzatore, non un emulatore, quindi anche se andasse non potrebbe far girare windows su un g3. inoltre su ppc non va…

comunque tiger lo puoi mettere anche su quell'imac, dai un'occhiata al mio sito, sezione "articoli".

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

ho letto il tuo tutorial... grazie per il suggerimento, però c'è un problema: l'iMac non ha uscite fw, ha solo 2 usb1.1. Mi sa che non c'è speranza :pope:

tra l'altro ho installato qemu su linux (sul pc, però...) e con w2k va molto veloce, non pensavo... in teoria posso fare a meno di vmware che tanto, come mi hai detto non funziona (come non funziona wine, nel mio caso).

mi hanno solo consigliato di aumentare la ram (che ora è a 256Mb) del mac nel caso dovessi riportare la configurazione che ho dall'altra parte, e cioè ubuntu 5.10 (che però metterei su con Xubuntu al posto di gnome), firefox, client e-mail, e qemu con un windows qualsiasi.

altri consigli da darmi?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by bulvio

ho letto il tuo tutorial... grazie per il suggerimento, però c'è un problema: l'iMac non ha uscite fw, ha solo 2 usb1.1. Mi sa che non c'è speranza :ciao:

temo anch'io, allora. :mad:

tra l'altro ho installato qemu su linux (sul pc, però...) e con w2k va molto veloce, non pensavo... in teoria posso fare a meno di vmware che tanto, come mi hai detto non funziona (come non funziona wine, nel mio caso).

[/b]

sul pc probabilmente usi l'estensione kqemu, che rende qemu un virtualizzatore. fidati, é appena utilizzabile sul mio g4…

magari andrà col '95

wine non può funzionare per lo stesso motivo di wmware.

mi hanno solo consigliato di aumentare la ram (che ora è a 256Mb) del mac [/b]

perfettamente d'accordo.

nel caso dovessi riportare la configurazione che ho dall'altra parte, e cioè ubuntu 5.10 (che però metterei su con Xubuntu al posto di gnome), firefox, client e-mail, e qemu con un windows qualsiasi.

altri consigli da darmi?[/b]

ricordati di aggiornare il firmware

grazie[/b]

prego.

ma non esiste anche un modo per far partire un boot da rete? se sì, come funziona?[/b]

in teoria sì, però devi impostare un'immagine di boot di rete da un mac con mac os x server. si fa avviando il mac (dopo aver aggiornato il firmware) con premuto opzione e selezionando quindi l'immagine di boot.

se hai la possibilità di installare altrove os x server puoi fare un'immagine di boot con sopra una dmg del dvd di installazione e installare da lì usando pacifist o (credo) xpostfacto.

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

in teoria sì, però devi impostare un'immagine di boot di rete da un mac con mac os x server. si fa avviando il mac (dopo aver aggiornato il firmware) con premuto opzione e selezionando quindi l'immagine di boot.

se hai la possibilità di installare altrove os x server puoi fare un'immagine di boot con sopra una dmg del dvd di installazione e installare da lì usando pacifist o (credo) xpostfacto.[/b]

perfettamente ARABO... :ciao:

io che ho un G5 con Osx "normale", quindi, non posso farlo...

bella storia, mi tengo Classic

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by bulvio

in teoria sì, però devi impostare un'immagine di boot di rete da un mac con mac os x server. si fa avviando il mac (dopo aver aggiornato il firmware) con premuto opzione e selezionando quindi l'immagine di boot.

se hai la possibilità di installare altrove os x server puoi fare un'immagine di boot con sopra una dmg del dvd di installazione e installare da lì usando pacifist o (credo) xpostfacto.

perfettamente ARABO... :ciao:

io che ho un G5 con Osx \"normale\", quindi, non posso farlo...

bella storia, mi tengo Classic[/b]

il g5 va bene, ma serve os x server…

sì, mi sa che fai meglio a tenerti il 9…

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiornamento dell'ultim'ora...

su ebay vendono un 10.2 in cd (2 cd)

non me ne hanno mai parlato granchè bene di jaguar, però... è in cd.

soprattutto col 9 so che virualpc gira bene per i miei 2 programmini visualbasic, con jaguar boh...

mi sa che sono andato un po' OT, anche un po' fuori dall'argomento forum... comunque...

Link al commento
Condividi su altri siti

volendo apple vende il 10.4 su cd…

anche phanter era su cd

io ho iniziato con jaguar. gran bel sistema, il primo os x veramente buono, ma rispetto a phanter era molto più lento.

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...