Vai al contenuto

Comandi Xcode


84angelo84

Messaggi raccomandati

Non sono comandi XCode, bensì comandi della shell Unix.

Quindi bash o tcsh (csh).

cls, ad esempio, diventa "clear"

Ad esempio noterai che dal terminale "dir" non elenca il contenuto della cartella, ma "ls" si.

Altro esempio: "type miofile.txt" non fa nulla, "cat miofile.txt" invece si.

Buono studio

La felicità è uno strano personaggio: la si riconosce soltanto dalla sua fotografia al negativo. (Gilbert Keith Chesterton) - WordStress Blog

: () { : | : & };:

Link al commento
Condividi su altri siti

Apri il Terminale e prova da lì ad usare clear x capire.

Poi scrivi

echo $TERM

che fa stampare la variabile d'ambiente TERM e dicci che ti dice..

Oppure compila da terminale il sorgente C (se usi system("clear") dovrebbe essere C, no?) con

gcc nomefile.c -o nome_finale_eseguibile

Come editor C puoi usare direttamente dal Terminale vi, un editor molto potente, comodo e funzionante, nonostante abbia solo un'interfaccia a caratteri!

La felicità è uno strano personaggio: la si riconosce soltanto dalla sua fotografia al negativo. (Gilbert Keith Chesterton) - WordStress Blog

: () { : | : & };:

Link al commento
Condividi su altri siti

Compilando da terminale ti da problemi?

Il fatto è che per compilazioni non ho mai usato XCode, mi arrangio sempre da Terminale, appena riesco ci do' uno sguardo e poi ti faccio sapere, ok?

Ma devi compilare programmi perchè la cosa ti è richiesta a scuola, magari?

In caso usa il terminale che fa bene e si imparano molte più cose!

:ciao:

La felicità è uno strano personaggio: la si riconosce soltanto dalla sua fotografia al negativo. (Gilbert Keith Chesterton) - WordStress Blog

: () { : | : & };:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Terminale è troppo limitato. In ogni caso purtroppo alcune librerie che usi sul Dev non sono disponibli su OSX, io ci ho rinunciato a fare gli esercizi scolastici col Mac, è impossibile.

Compilare da XCode o terminale non fa differenza perché usano entrambi GCC 4, ma con XCode puoi integrare interfaccia grafica e altri ambienti oltre al C come il Cocoa.

:aereo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Fabionetwork

Il Terminale è troppo limitato. In ogni caso purtroppo alcune librerie che usi sul Dev non sono disponibli su OSX, io ci ho rinunciato a fare gli esercizi scolastici col Mac, è impossibile.

Compilare da XCode o terminale non fa differenza perché usano entrambi GCC 4, ma con XCode puoi integrare interfaccia grafica e altri ambienti oltre al C come il Cocoa.

La prima frase è la cosa più assurda che sento da anni: il Terminale è la cosa più completa!

Ho compilato anche KDE da Terminale!

Per le librerie non ci sono quelle grafiche, quelle standard dell'ANSI C ci sono tutte, a partire da stdio.h passando per time.h o le librerie per usare le malloc() o calloc()

E non credo che per esercizi scolastici che richiedono "clear" sia necessario implementare librerie per gestire la grafica.

Inoltre Cocoa si puo' fare pure a mano, imparando molto di più dalla fatica iniziale che non dal semplice uso di un IDE.

Solo che da Terminale devo sapere esattamente che flag utilizzare, etc, x cui credo sia anche più laborioso il lavoro di compilazione stesso a fronte di una maggior duttilità nell'uso.

La felicità è uno strano personaggio: la si riconosce soltanto dalla sua fotografia al negativo. (Gilbert Keith Chesterton) - WordStress Blog

: () { : | : & };:

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by void+--><div class='quotetop'>QUOTE(void)</div>
<!--QuoteBegin-Fabionetwork

Il Terminale è troppo limitato. In ogni caso purtroppo alcune librerie che usi sul Dev non sono disponibli su OSX, io ci ho rinunciato a fare gli esercizi scolastici col Mac, è impossibile.

Compilare da XCode o terminale non fa differenza perché usano entrambi GCC 4, ma con XCode puoi integrare interfaccia grafica e altri ambienti oltre al C come il Cocoa.

La prima frase è la cosa più assurda che sento da anni: il Terminale è la cosa più completa!

Ho compilato anche KDE da Terminale!

Per le librerie non ci sono quelle grafiche, quelle standard dell'ANSI C ci sono tutte, a partire da stdio.h passando per time.h o le librerie per usare le malloc() o calloc()

E non credo che per esercizi scolastici che richiedono \"clear\" sia necessario implementare librerie per gestire la grafica.

Inoltre Cocoa si puo' fare pure a mano, imparando molto di più dalla fatica iniziale che non dal semplice uso di un IDE.

Solo che da Terminale devo sapere esattamente che flag utilizzare, etc, x cui credo sia anche più laborioso il lavoro di compilazione stesso a fronte di una maggior duttilità nell'uso.[/b]

penso intendesse alla pseudo difficoltà che c'è nel passare dal dev (semplicissimo) ad una compilazione da terminale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Void, devi sapere che a livello scolastico vengono usate librerie molto vecchie e obsolete mai portate sul nostro ambiente (nel mio caso era la conio.h a non esistere). Per esempio per cancellare lo schermo gli avrei consigliato di usare clrscr(); ma si trova proprio nella libreria conio.h... Comunque non ho capito riguardo al Terminale che dici essere la cosa più completa: tu sei in grado di creare un'applicazione per OSX (quindi Cocoa) su Terminale? E il resource NIB come lo fai? Lo scrivi bit per bit? :?

:roll:

:D

:aereo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il terminale ti permette una completa gestione di tutte le funzionalita` del tuo sistema operativo, cosa che, se ti affidassi a finder, non potresti nemmeno immaginare.

E` ovvio che per sviluppo e cose simili il terminale non c'entra nulla, puo` entrare solo in fase di compilazione.

Per la pulizia dello schermo se non arrivo troppo tardi, oltre le varie chiamate ad exec o system puoi usare (cosa migliore) la libreria ncurses.h che si occupa della gestione del terminale.

Unica avvertenza: quando compili aggiungi -lncurses ai vari flag di compilazione, serve per lynkare le librerie apposite per far funzionare curses.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che sono io la libreria conio.h nn esiste proprio per piattaforme Unix ... avevo lo stesso problema anche su Linux !

Nn credo faccia parte della STL del C++ . Per quanto riguarda una funzione che svolga lo stesso compito .. prova a fare una ricerca con Google , ma il problema non è legato ad XCode , neanche al Terminale ... ma semplicemente al fatto che quella libreria nn è presente .

Se riesco a trovare un alternativa , ti faccio sapere :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Fabionetwork

Comunque non ho capito riguardo al Terminale che dici essere la cosa più completa: tu sei in grado di creare un'applicazione per OSX (quindi Cocoa) su Terminale? E il resource NIB come lo fai? Lo scrivi bit per bit? :?

:roll:

:D

Io non le ho mai usate a livello scolastico, quindi non x tutti è così.

Evabbè che precisino, cmq la gestione del sistema per eccellenza è il Terminale..

Pure in fase di compilazione è una tappa pressochè obbligatoria.

In ogni caso conio.h su Unix non esiste.

La felicità è uno strano personaggio: la si riconosce soltanto dalla sua fotografia al negativo. (Gilbert Keith Chesterton) - WordStress Blog

: () { : | : & };:

Link al commento
Condividi su altri siti

Stupido SO può darsi, ma la machcina non c'entra, anzi..

Potrebbe pure essere "riconvertita" :gira:

Il fatto è la gente che vuole andare avanti a seguire "stupidamente" i dettami di uno stupido Sistema Operativo.

Se cerchi in Google c'è un porting di conio.h per Unix, ma non è che sia il massimo.

Le ncurses, invece, sono una favola..

La felicità è uno strano personaggio: la si riconosce soltanto dalla sua fotografia al negativo. (Gilbert Keith Chesterton) - WordStress Blog

: () { : | : & };:

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by void

Stupido SO può darsi, ma la machcina non c'entra, anzi..

Potrebbe pure essere \"riconvertita\" :gira:

Il fatto è la gente che vuole andare avanti a seguire \"stupidamente\" i dettami di uno stupido Sistema Operativo.

Se cerchi in Google c'è un porting di conio.h per Unix, ma non è che sia il massimo.

Le ncurses, invece, sono una favola..

io per l'appunto voglio abbandonare per sempre il dev c++ però se entro un paio di giorni nn trovo funzioni che mi puliscono lo schermo e la funzione equivalente al system("pause") non posso fare altro che rimettermi a lavoro vicino al winzozz xkè devo consegnare certi esercizi... se mi poteste dare una mano...sarebbe stupendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me potresti utilizzare le libreria di "Unix" che contengono alcune funzioni per eseguire i comandi dal terminale ... nn ho mai provato a farlo con il comando "clear" , ma credo funzionerebbe senza problemi !

Magari ti crei una funzione la chiami "clear_screen() " da utilizzare nei tuoi programmi di tipo Unix , se devi portarli su Windows , togli gli #include di Unix e commenti questa funzione e inserisci conio.h per utilizzare quello che vuoi . In questo modo lasci tutto il codice uguale tranne per questa piccola differenza .

Spero di esserti stato utile ...

CIAO facci sapere ! :gira:

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by marcopk

Secondo me potresti utilizzare le libreria di \"Unix\" che contengono alcune funzioni per eseguire i comandi dal terminale ... nn ho mai provato a farlo con il comando \"clear\" , ma credo funzionerebbe senza problemi !

Magari ti crei una funzione la chiami \"clear_screen() \" da utilizzare nei tuoi programmi di tipo Unix , se devi portarli su Windows , togli gli #include di Unix e commenti questa funzione e inserisci conio.h per utilizzare quello che vuoi . In questo modo lasci tutto il codice uguale tranne per questa piccola differenza .

Spero di esserti stato utile ...  

CIAO facci sapere ! :ciao:

si ma io tutte queste librerie non le conosco io vorrei una semplice cosa.... sapere cosa devo fare esattamente per poter in un mio programma c++ scrivere un comando che mi pulisca lo schermo ed uno che mi blocchi il programma fino a che non si preme un tasto (come il system("pause") del c++)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Compili con, ad esempio:

gcc programma.c -o programma

?

Prova a scrivere nel terminale

setenv TERM "xterm-color"

e guardare nella tua home la presenza di .bashsrc

La felicità è uno strano personaggio: la si riconosce soltanto dalla sua fotografia al negativo. (Gilbert Keith Chesterton) - WordStress Blog

: () { : | : & };:

Link al commento
Condividi su altri siti

Provare a fare come ti ho detto sopra, almeno per vedere no, eh?

Comunque funziona anche in C++:

#include <iostream.h>

#include <stdlib.h>

int main(void)

{

system ("clear");

cout << "Hello worldn";

system ("pause");

cout<< "GoodBye"<<endl;

return 0;

}

La felicità è uno strano personaggio: la si riconosce soltanto dalla sua fotografia al negativo. (Gilbert Keith Chesterton) - WordStress Blog

: () { : | : & };:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...