Vai al contenuto

assembler ppc/intel


blackdragoon

Messaggi raccomandati

salve

volevo iniziare ad imparare la programmazione assembler (dopo aver studiato la c) e mi chiedevo se cambia molto dalla piattaforma ppc alla intel (secondo logica si!!) in + volevo sapere se qualcuno conosce qualche manualino di programmazione in assembler per intel (magari in italiano) su mac os x grazie

"I don't need to fight, to prove I'm right"

"niente è per sempre, anche il tempo soccombe a se stesso.."

"la mia libertà vale più di qualsiasi tesoro" Lupin III

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Certo che è diverso..![/b]

Dire semplicemente che l'assembler è diverso mi sembra un po' riduttivo.

Gli ambienti di programmazione cosiddetti "ad alto livello" come il "C", Basic, Fortran, Pascal ecc. non presuppongono, a priori, nessuna conoscenza da parte del programmatore, del processore, RISC, CISC, per il quale verrà creato il codice applicativo.

Infatti tutti questi linguaggi si basano su statements (istruzioni) esplicitate in forma di testo con sintassi tipicamente in inglese o forma grafica (VB, Realbasic) e librerie di supporto.

L'utilizzo combinato di questi due elementi consentono, tramite la compilazione dei sorgenti, la creazione di applicazioni delle quali il programmatore ignora completamente la struttura del codice oggetto che è comunque, diverso a seconda del processore utilizzato.

Programmare in assembler, invece, obbliga il programmatore a conoscere perfettamente sia la sintassi ermetica di programmazione assembler che, soprattutto, la struttura hardware del processore ed in genere delle periferiche ad esso connesse anche se in questo caso vi sono delle librerie di supporto per le funzioni di I/O.

Programmare ad alto livello offre i vantaggi di tempi veloci di sviluppo, migliore leggibilità, portabilità dei sorgenti per creare applicazioni anche per altri processori, ma ha lo svantaggio che il codice oggetto creato, di solito, non è ottimizzato per le migliori prestazioni in termini di velocità ed inoltre occupa più memoria RAM durante l'esecuzione.

Programmare in assembler offre i vantaggi di sfruttare al meglio le potenzialità del processore, velocità massima consentita dal clock e struttura del processore, ma d'altro canto ha gli svantaggi di una programmazione più complessa, tempi di sviluppo maggiori e nessuna portabilità verso altri processori .

Concludendo, utilizzate l'assembler solo se proprio necessario oppure per sfizio culturale.

:ciao:

"Io ho deciso di essere felice perche' fa bene alla salute."

(Voltaire)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...