Vai al contenuto

SONO MATTO!!!


carkinzo

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, penso che il titolo sia anche la risposta alla mia domanda ma sono sempre stato affascinato dal mondo della programmazione però non ne so assolutamente niente. Perciò mi chiedevo se c'era qualcuno che mi potesse dare qualche dritta sul da farsi per chi parte da zero. Lo so di solito chi fa questo ha studiato il settore per anni ma non è che voglio fare creazioni di alto livello ma magari poter dire questa piccolissima cosa l'ho fatta io. Tempo fa mi sono trovato su un computer comprato usato una versione di Realbasic con un tutorial che insegnava a creare un programmino editor di testi. L'ho fatto ci sono riuscito ma come? non ho fatto altro che copiare quello che c'era scritto. Mi date qualche consiglio? Considerando anche che è solo un hobby e non ho grosse disponibilità economiche.

Grazie

Mac Pro 8 Core 5.1 --- PowerBook G4 1Ghz Titanium --- iPod 20 GB --- iPhone 5S grigio 16GB.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul Mac c'è XCode per programmare in C, C++, Java e pure altro..

Se devi iniziare prova con Python, di cui trovi appunti su it.diveintopython.org

La felicità è uno strano personaggio: la si riconosce soltanto dalla sua fotografia al negativo. (Gilbert Keith Chesterton) - WordStress Blog

: () { : | : & };:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Io personlamente partire dal C. E' vero non è certo semplice iniziare da un linguaggio di programmazione simile ma è molto utile e istruttivo. Mi comprerei uno di quei libroni della SANS Apogeo del tipo "Programmare in C GUIDA COMPLETA" e iniziarei a spataccarci sopra..ma non troppo.. per imparere bene lo stile di programmazione C non si può fare a meno della bibbia del C, sicuramente + complessa, molti concetti lli dà già per scontato ma è veramente un libro magnifico.. "Linguaggio C" di Ritchie e Kernighan... e poi a questo punto conosci tutti i fondamenti del C e ti puoi studiare quello che vuoi: liste dinamiche, alberi, grafi o buttarti su programmazione ad oggetti spostandoti sul C++ con le classi o su Java... Ma la cosa veramente importante non è tanto quale linguaggio di programmazione bensì imparare uno stile di risoluzione del problemi imparere l'algoritmica.. poi la sintassi la si studia in poco tempo e, una volta che impari quella di un linguaggio ci metti poco a comprenderne un'altra...

Expertise Areas: MacGenius && Networking Expert

Link al commento
Condividi su altri siti

Io fossi in te inizierei dagli algoritmi, indipendentemente dal linguaggio di programmazione.

Prendi un problema qualsiasi, dividilo in problemi più piccoli risolvibili separatamente e poi trova il legame tra di essi: fatto questo sarai pronto a "descriverlo" in un qualsiasi linguaggio.

Come consiglia Havvk anche io inizierei con l'ANSI C, che a mio avviso è il linguaggio più importante, che ti aprirà le porte verso il C++ e il Java.

Prova C for Dummies ;) non l'ho m'hai letto ma quelle catene sono divertenti e semplici per chi inizia e non ne sa niente; poi dacci dentro di bibbia :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi io vi ringrazio tantissimo ma purtroppo penso che non ci sia speranza perché se considerate che di quello che avete detto non ci ho capito niente figuriamoci se sono in grado di fare il resto.

Non a caso ho messo come titolo che sono matto!!!

Mac Pro 8 Core 5.1 --- PowerBook G4 1Ghz Titanium --- iPod 20 GB --- iPhone 5S grigio 16GB.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova anche solo a vedere un po' di scripting di Bash che puoi fare comodamente con il terminale di OS X..

Basta iniziare a leggere qualcosa per capire che non è poi così difficile come sembra..

La felicità è uno strano personaggio: la si riconosce soltanto dalla sua fotografia al negativo. (Gilbert Keith Chesterton) - WordStress Blog

: () { : | : & };:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Dal 1985 ad oggi ho provato ed in qualche caso utilizzato, per applicazioni particolari, tutti gli ambienti di sviluppo via via disponibili, da Apple Basic (e sì, forse non tutti sanno che...) , MSBasic, quando Bill collaborava con Steve, Expert Logo, Aztec "C", SmallTalk IV, Metrowerks "C", Think C, Prograph CPX, ZBasic, LabView, RealBasic, e FutureBasic.

Secondo me per iniziare, ritengo che attualmente possa andare, comunque, bene un compilatore Basic "strutturato" come FutureBasic www.stazsoftware.com che integra tutte le facilità di linguaggio tipiche del Basic, accesso completo alla toolBox MAC e contemporaneamente consente, volendo, di strutturare le applicazioni come in "C". In questo modo si hanno due vantaggi:

1) inizi a programmare in modo soft

2) ti formi la mente per passare eventualmente ad un linguaggio diverso.

Personalmente per la realizzazione veloce di piccole applicazioni, utilizzo tuttora e con grande soddisfazione, FutureBasic Release 4, release 2.

:ciao:

Sisto

"Io ho deciso di essere felice perche' fa bene alla salute."

(Voltaire)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio anche te del consiglio ma penso che per me sia troppo complicato. Anche perché non conosco l'inglese.

Dei programmi da te citati ho provaro realbasic dove più o meno avevo capito come si creavano le varie interfacce ma quando si trattava di

scrivere il codice erano dolori senza una guida che parte completamente da zero. Avevo trovato un tutorial dove insegnava passo passo a creare un piccolo

programma editor di testi, ma quando c'era da inserire il codice non facevo altro che ricopiarlo nel posto giusto senza capire che cosa facevo realmente

perché il testo spiegava pocochissimo e dava per scontato (anche se era un tutorial per principianti) che tu sapessi di cosa si trattava. Ho mandato anche un'e-mail aun tizio di cui non mi ricordo il nome che era un esperto di questo programma chiedendogli delucidazioni, ma mi disse che addirittura non c'erano nemmeno manuali in riguardo al programma e quindi abbandonai la cosa.

Mac Pro 8 Core 5.1 --- PowerBook G4 1Ghz Titanium --- iPod 20 GB --- iPhone 5S grigio 16GB.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...