Vai al contenuto

mount pen drive ???


superlag

Messaggi raccomandati

ciao a tutti!

volevo sapere se qualcuno sa come si monta la pen drive USB su unix..

per sapere la versione di unix mi hanno detto di digitare

uname -a

ciò che è risultato è:

sunOS (nomemacchina....) 5.9 Generic_112233-10 sun4u sparc SUNW, sun-Blade -1000

facendo invece man usb mi è venuto un elenco di usb, tra cui, come "mass storage",

/kernel/dr/[sparcv9]/scsa2usb

dunque come devo fare per montarla?

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

io posso dirti come faccio io su linux, credo che per te sia la stessa cosa ma...non si sa mai...

prima di tutto dovresti controllare se nel kernel hai abilitato l'emulazione scsi altrimenti la penna non viene vista; poi una votla accertato questo (prima di inserire la penna), guarda che devices /dev/sdaX hai (dove la X sta per un qualsiasi numero), fatto questo controllo inserisci la chiave e verifica che ti ha creato un nuovo device /dev/sdaX rispetto a prima, se si allora la tua penna è stata riconosciuta e ora puoi montarla con

$ mkdir /mnt/penna_usb

$ mount /dev/sda[X_penna] /mnt/penna_usb

naturalmente per fare questo devi avere i privilegi di root.

spero di esserti stata utile, caso mai chiedi... :fiorellino:

vuoi un diario alimentare e definire i tuoi obiettivi? vai su www.myfooddiary.ch

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao luna,

grazie per la tua risposta..

ho i privilegi di root..

uso quella macchina per la mia tesi ma parto da zero con unix :angioletto:

non devo imparare unix ma fare delle elaborazioni,

ovviamente alcune cose-base ho dovuto cercarle e impararle per forza!

dici che devo vedere se nel kernel ho abilitato l'emulazione scsi...cioè cosa devo fare? guarda sono proprio a zero non ne so nulla :fiorellino:

e per vedere che devices ho come si fa?

grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

allora per vedere l'emulazione scsi prova a fare:

$more /usr/src/linux/.config | grep -i scsi

che ti ritornerà tutto quello che riguarda scsi, devi vedere se hai Y o M nell'emulazione, non mi ricorso esattamente come si chiama la voce.

se non l'hai abilitata dovresti ricompilare il kernel...mmmm se sei alle prime armi non è una cosa semplicissima da fare e da spiegare perchè se sbagli qualcosa rischi che non ti si avvia più niente, insomma spiegarti tutto qui sarebbe un pò complicato...

per vedere i devices che hai devi fare

$ls /dev/

forse ti ritorna una lista un pò tanto lunga e poco consultabile, al limite scrivi soltanto (senza dare enter)

$/dev/sd

e poi usa il tab che ti mostrerà tutto ciò che inizia con /dev/sd

fammi sapere

vuoi un diario alimentare e definire i tuoi obiettivi? vai su www.myfooddiary.ch

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by blackdragoon

piccola parentesi: luna lui usa il sunOS e te gli hai dato un comando con un file di configurazione linux....

ops hai ragione,...quando l'ho scritto non avevo più pensato che non era su linux ma su unix...

vuoi un diario alimentare e definire i tuoi obiettivi? vai su www.myfooddiary.ch

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...