Vai al contenuto

Riqualificazione del quartiere storico di Fiera Milano


Messaggi raccomandati

Io sono stato a Berlino, anzi ho fatto pure l'erasmus. Sono andato a conferenze sul progetto di riqualificazione della fiera. Mi sono informato parecchio, ho ascoltato la conferenza di Libeskind. Lo hanno spacciato come progetto per i cittadini quando è la maggior parte ad uso uffici ed abitazioni. Come sempre ha vinto il progetto che guarda ad aspetti economici...con il + basso ce ne erano di migliori come quello di Piano o Koolhas.

P.s. se vuoi paragonare Berlino a Milano fai pure...solo che Berlino è stata ricostruita quasi completamente dopo la guerra...

Io la penso così...non reputo di avere ragione :ciao:

guarda un mio amico lì ci vive e io ci sono appena tornato sabato, quindi l'ho appena rivista, poi vabbè...primo cosa c'entra che ci hai fatto l'erasmus? basta una volta per vedere com'è dal vivo Potsdamer! secondo le conferenze le ho viste anche io e al riguardo sono interessato da tempo.

Guarda io personalmente non riesco a condividere assolutamente questo punto di vista sul criticare il masterplan di Milano perchè troppo mirato ad interessi economici...semplicemente perchè...hai per caso visto le zone interessate da questi progetti? :P

sono TUTTE zone, mi ripeto, disabitate, dove fino ad oggi sono state utilizzate SOLO per interessi economici...dato che si parla di riqualificazione di Fiera e ex-aree industriali...non mi pare ASSOLUTAMENTE che siano state tolte abitazioni ai cittadini o ridotte zone verdi, nè diminuiti servizi al cittadino...ANZI...qui si tratta di costruire edifici adibiti ad uso economico, NUOVE ABITAZIONI, NUOVE AREE VERDI...potrai dire che sono limitate rispetto a ciò che si sperava...ma sta di fatto che nuove infrastrutture per i cittadini CI SARANNO...poi, sarà la mia impostazione dovuta ai miei studi, ma non comprendo proprio tutto sto attacco verso gli edifici nuovi sedi di grandi aziende...portano NUOVI posti di lavoro eh...non so...io la vedo come cosa positiva...poi boh...ognuno è libero di pensare che più occupazione sia un problema.

infine, io non ho paragonato il masterplan di Berlino con Milano..citami dove l'ho scritto? :ghghgh:

hai parlato tu di accostamento di 3 edifici diversi e il risultato che a parer tuo è "brutto" e ho postato foto di ciò che è stato fatto in una zona di Berlino!! ho parlato di Potsdamer Platz, NON di Berlino intera (per la quale devo ammettere è stato fatto un lavoro di riqualificazione che ha pochi pari al mondo).

poi saranno gusti, ma a me il Dritto, lo Storto e il Curvo non sono proprio tre palazzi buttati lì senza un senso...e non mi sembra assolutamente che il risultato sia così inguardabile.

poi non posso che quotare l'amiscio con le penne, Milano potrebbe davvero essere un punto di partenza per l'Italia. Sappiamo tutti i problemi e le difficoltà che ci sono in Italia per costruire, ma non vedo perchè dovremmo rimanere anchilosati al passato. Non si tratta di fare speculazione edilizia, si tratta di allinearci alla nuova architettura...l'hanno fatto quasi tutte le principali città europee...e con ottimi risultati...

Link al commento
Condividi su altri siti

come? non capisci cosa intendo quando parlo di nuova architettura? prima c'erano le caverne, poi le palafitte, le capanne e così via...passando per le varie epoche, che coincidono con stili diversi...fino ad arrivare al 2000...se vuoi ti posto anche qualche immagine...? ecco l'Italia può contare su ognuno di questi esempi, per fortuna, peccato che ci siamo fermati agli anni 70...:) ...l'Italia ha smesso di costruire e di investire!

poi per l'appunto, per l'ennesima volta te lo ripeto...sono praticamente tutti progetti che riqualificano aree degradate o in disuso o non più utilizzate!!!

poi, permettimi, non so come tu possa definire il lavoro di Arata Isozaki, Daniel Liebeskind e Zaha Hadid, "3 pistolotti sghembi"

:P

tra l'altro la riqualificazione di Milano, come ho già detto e stradetto, ma mi ripeto, non si ferma qui, cioè a CityLife!!

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda ti aggiungo un paio di numeri, lo so, non è tutto ma sono info abbastanza interessanti, specialmente, sempre per quanto riguarda CityLife, sulla tua critica per l'uso ESCLUSIVO di terziario...

AREA DI PROGETTO

365.748 mq di cui:

- area di trasformazione di gara 254.704mq

- area comunale al contorno 111.044 mq

SUPERFICIE EDIFICABILE

288.879 mq di cui a destinazione

- residenziale 51%

- terziaria 49%

PARCO PUBBLICO E FORI

131.000 mq circa

SERVIZI E AREE DI VALORE AGGIUNTO

cinema multiplex, ristoranti, bar, locali, shopping di qualità, sedi di associazioni, poste, banche e servizi finanziari, servizi alle imprese

PARCHEGGI

326.000 mq circa – 8.650 posti auto

TRASPORTI PUBBLICI ESISTENTI

Metropolitana 1 (Stazione Amendola Fiera)

Treni FNM (Stazione Domodossola)

Tram 19 e 27

Autobus 68

INFRSTRUTTURE E TRASPORTI PUBBLICI PREVISTI

Tunnel Piazzale Kennedy - via Gattamelata

Metropolitana 5 (Garibaldi-Axum)

Fonte: Archiportale.it

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda ti aggiungo un paio di numeri, lo so, non è tutto ma sono info abbastanza interessanti, specialmente, sempre per quanto riguarda CityLife, sulla tua critica per l'uso ESCLUSIVO di terziario...

Fonte: Archiportale.it

Guarda è inutile che mi mostri i dati...a parte che il progetto è in corso di modifica...quindi molte cose probabilmente cambiano...e poi nn c'è bisogno che mi dice cosa è l'architettura. Per te l'architettura è quella che dei fotografi mostrano su Casabella, domus, Area etc...per me è altro...quindi è inutile che cerchi di fare il presuntuoso dicendomi (se vuoi ti posto qualche immagine di architettura.

Se lo vuoi sapere io ho collaborato nella studio di un mio professore che ha partecipato al concorso per la riqualificazione nel gruppo in cui c'era Foster, Moneo e Gehry quindi so molte cose.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda è inutile che mi mostri i dati...a parte che il progetto è in corso di modifica...quindi molte cose probabilmente cambiano...e poi nn c'è bisogno che mi dice cosa è l'architettura. Per te l'architettura è quella che dei fotografi mostrano su Casabella, domus, Area etc...per me è altro...quindi è inutile che cerchi di fare il presuntuoso dicendomi (se vuoi ti posto qualche immagine di architettura.

Se lo vuoi sapere io ho collaborato nella studio di un mio professore che ha partecipato al concorso per la riqualificazione nel gruppo in cui c'era Foster, Moneo e Gehry quindi so molte cose.

:P

:mad: beh adesso non è che dobbiamo offenderci eh...:P

si tratta semplicemente di un botta-risposta...io non ho mosso alcuna critica alla tua conoscenza..:P...e non voglio fare il presuntuosetto tra l'altro...:)

poi cosa ne sai su cosa rappresenta per me l'architettura...:) ??? ti sei fatto idee un pò sbagliate e mi dispiace.

comunque i numeri se ci sono li cito...poi se anche di fronte a quelli hai delle obiezioni da farmi non so proprio cosa dirti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami non volevo offenderti...e mi piaceva il botta-risposta. Ho frainteso scusami tanto.:) Quello che volevo dirti è che il progetto è in fase di modifica e che quindi i dati con molte probabilità cambieranno. Quello che mi permettevo di dire è che secondo me questo progetto è troppo "patinato" secondo me, ovvero da rivista. Io sono contro questo tipo di progetti come lo sono x molti altri costruiti in europa. Sono progetti per i city users non per chi ci abita 24 ore al giorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami non volevo offenderti...e mi piaceva il botta-risposta. Ho frainteso scusami tanto.:P

di niente...:P

...e scuse se tu sono sembrato offensivo...

beviamoci su...:P

...aperitivino in via Washington? :mad:

scherzo ovviamente...:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che volevo dirti è che il progetto è in fase di modifica e che quindi i dati con molte probabilità cambieranno. Quello che mi permettevo di dire è che secondo me questo progetto è troppo "patinato" secondo me, ovvero da rivista. Io sono contro questo tipo di progetti come lo sono x molti altri costruiti in europa. Sono progetti per i city users non per chi ci abita 24 ore al giorno.

ma si ok, su questo posso essere d'accordo. questo progetto è anche inteso per i city-users...ma infatti per una parte del progetto rappresenta un centro direzionale! penso che questo faccia parte del tessuto cittadino! ma se fosse un progetto basato solo sul centro-direzionale, mostrerei anche io tutto il mio scetticismo...ma qui c'è spazio anche per i cittadini!

comunque le 3 torri si faranno, il progetto è in via di rivisitazione per quanto riguarda proprio quello che sta intorno, cioè gli spazi pubblici. c'è il rischio che gli edifici uso-cittadino possano diminuire, però vorrei essere fiducioso...non penso che ci saranno drastiche riduzioni! vedremo prossimamente!:)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...