Vai al contenuto

Autocad...


Messaggi raccomandati

Ciao.qualcuno s dirmi un programma che sia simile per non dire uguale ad Autocad?

Ovvero,ormai so usare bene autocad,ho imparato i comandi e tutto,ma siccome sono fortemente intenzionato a passare a Mac volevo sapere se ci fosse quacosa...Vectorworks l'ho provato ma non mi piace,qualcosa che si avvicini di + o cmq una versione autocad per mac non esiste?

Grazie. :?

Link al commento
Condividi su altri siti

Autocad per mac (per ora) non esiste...ma ti assicuro che non ti perdi niente!!! :ciao:

Autocad è ne + ne - un tecnigrafo elettronico che sfrutta pochissimo le potenzialità del disegno vettoriale...dici di aver provato vectorworks e non ti è piaciuto...ma l'hai provato bene???Ho usato autocad per 5 anni di seguito e lo conoscevo alla perfezione...l'anno scorso sono passato a vector e mi chiedo per quele motivo non l'abbia fatto prima. Con vector, sapendolo usare discretamente, riesci a creare progetti 2d e 3d in men che non si dica e in maniera sicuramente + "architettonica"... fidati, smanettaci un pò di + e te ne renderai conto da solo (per intenderci oltre a autocad ho usato anche architectural desk top...ma la semplicità di vector per me è insuperabile)

P.S.: vedi di usare la versione in italiano...ha tante cose in + di quella in inglese

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by RobyArch

Autocad per mac (per ora) non esiste...ma ti assicuro che non ti perdi niente!!! :D

Autocad è ne + ne - un tecnigrafo elettronico che sfrutta pochissimo le potenzialità del disegno vettoriale...dici di aver provato vectorworks e non ti è piaciuto...ma l'hai provato bene???Ho usato autocad per 5 anni di seguito e lo conoscevo alla perfezione...l'anno scorso sono passato a vector e mi chiedo per quele motivo non l'abbia fatto prima. Con vector, sapendolo usare discretamente, riesci a creare progetti 2d e 3d in men che non si dica e in maniera sicuramente + \"architettonica\"... fidati, smanettaci un pò di + e te ne renderai conto da solo (per intenderci oltre a autocad ho usato anche architectural desk top...ma la semplicità di vector per me è insuperabile)

P.S.: vedi di usare la versione in italiano...ha tante cose in + di quella in inglese

Ma nn è multilingua quindi?Ho scaricato la demo in inglese e a prima vista mi sembra simile ad archicad come utilizzo.Sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi qualcosa simile ad autocad per Mac nn c'è?In un futuro non troppo remoto ci sara' la possibilita' di usare autocad per Mac?

Di windows nn me ne importa nulla,se passo a mac è anche meglio,ma ad autocad ci sono "affezionato" e quindi preferirei non cambiare...ditemi voi...Vectorworks sinceramente non mi piace,l'ho provato molto ma niente di che a mio parere... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

simone, posso darti un consiglio? sbattici la testa su vectorworks, e a lungo

anche a me non piaceva all'inizio, ci ho messo 3 mesi a tirarci fuori il primo disegno, ma ne vale davvero la pena, è proprio un bel programma

e per il 3D se proprio non ti trovi, usa sketchup, è sempre 10 volte meglio di autocad in 3D

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Simone121

Qualcuno ha mika qualche link di siti di DCAD Vectorspace o Turbocad dove ci sono immagini del tavolo di lavoro di entrambi i programmi?

Grazie.

Ciao Simone, io ho assistito a una presentazione di DCAD Vectorspace e ti posso dire che è un prodotto valido, però se ti è indigesto Vector, con DCAD incominci a picchiare la testa sulla scrivania. Da autodidatta è dura, molto dura, dopo la presentazione eravamo tutti convinti che fosse il programma che faceva per noi, poi con in mano la demo per verificare se si poteva essere operativi da subito, ci siamo impantanati, serve assolutamente un corso, e loro stessi lo consigliano vivamente. L'interfaccia e moooooolto minimalista, e per uno che arriva da Autocad è un dramma. Segui il consiglio che ti hanno dato anche gli altri, il software per il passaggio indolore da Autocad è proprio Vector, spendici più tempo perchè puoi arrivare a fare quello che facevi con Autocad in brevissimo tempo, devi solo capire come funziona e quando lo avrai fatto............ ti renderai conto che non c'è nessuna differenza. In più Vector ti permette di andare oltre, perchè a delle funzioni che Autocad si sogna.

Io lavoro sia con Autocad su Win che con Vector su Mac, sono in fase di transizione, i nuovi progetti li inizio con Vector mentre quelli vecchi anche se la compatibilità è eccezionale, preferisco terminarli con Autocad.

Questo comunque è il link per le eventuali informazioni su DCAD: http://bitwave.it/index.php/prodotti?cat=16

:shock:

Designer of crop circles su Behance - Love su Behance

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Isotopo+--><div class='quotetop'>QUOTE(Isotopo)</div>
<!--QuoteBegin-Simone121

Qualcuno ha mika qualche link di siti di DCAD Vectorspace o Turbocad dove ci sono immagini del tavolo di lavoro di entrambi i programmi?

Grazie.

Ciao Simone, io ho assistito a una presentazione di DCAD Vectorspace e ti posso dire che è un prodotto valido, però se ti è indigesto Vector, con DCAD incominci a picchiare la testa sulla scrivania. Da autodidatta è dura, molto dura, dopo la presentazione eravamo tutti convinti che fosse il programma che faceva per noi, poi con in mano la demo per verificare se si poteva essere operativi da subito, ci siamo impantanati, serve assolutamente un corso, e loro stessi lo consigliano vivamente. L'interfaccia e moooooolto minimalista, e per uno che arriva da Autocad è un dramma. Segui il consiglio che ti hanno dato anche gli altri, il software per il passaggio indolore da Autocad è proprio Vector, spendici più tempo perchè puoi arrivare a fare quello che facevi con Autocad in brevissimo tempo, devi solo capire come funziona e quando lo avrai fatto............ ti renderai conto che non c'è nessuna differenza. In più Vector ti permette di andare oltre, perchè a delle funzioni che Autocad si sogna.

Io lavoro sia con Autocad su Win che con Vector su Mac, sono in fase di transizione, i nuovi progetti li inizio con Vector mentre quelli vecchi anche se la compatibilità è eccezionale, preferisco terminarli con Autocad.

Questo comunque è il link per le eventuali informazioni su DCAD: http://bitwave.it/index.php/prodotti?cat=16

:ciao:[/b]

Grazie per il consiglio,ora ci perdero' ancora + tempo e vediamo come va,sinceramente avrei preferito ci fosse autocad anke su mac,in quanto ho imparato ad usarlo bene da poco tempo e mi piace l'interfaccia grafica,se mi dici che è un ottimo programma Vectorworks lo provero' di nuovo e vediamo se riesco a tirare fuori qualcosa,quindi lo stesso archicad è difficile da usare?e vectroworks puo' competere con DCAD e TurboCAD?

Grazie :ciao: .

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Simone121

vectroworks puo' competere con DCAD e TurboCAD?

Vector a mio parere è superiore sia a DCAD che ha TurboCad.

Archicad è un ottimo programma, ma è troppo "parametrizzato" per i miei gusti, a me piace ancora disegnare.

In merito ad Autocad, non escluderei a medio lungo termine un ritorno del software nel mondo Mac, dopo la recente acquisizione di Alias (Maya) da parte di Autodesk. I rumors dicono che oltre al lato economico con questa acquisizione Autodesk sfrutterebbe gli anni di sviluppo di Maya per Mac per usarli poi con Autocad.

Sono "rumors" e come tali vanno presi con le molle.

:ciao:

PS - Ops... mi stavo dimenticando, su questo sito puoi scaricare gratis i manuali di Vector.

http://www.videocom.it/download_doc.htm

Designer of crop circles su Behance - Love su Behance

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Isotopo+--><div class='quotetop'>QUOTE(Isotopo)</div>
<!--QuoteBegin-Simone121

vectroworks puo' competere con DCAD e TurboCAD?

Vector a mio parere è superiore sia a DCAD che ha TurboCad.

Archicad è un ottimo programma, ma è troppo \"parametrizzato\" per i miei gusti, a me piace ancora disegnare.

In merito ad Autocad, non escluderei a medio lungo termine un ritorno del software nel mondo Mac, dopo la recente acquisizione di Alias (Maya) da parte di Autodesk. I rumors dicono che oltre al lato economico con questa acquisizione Autodesk sfrutterebbe gli anni di sviluppo di Maya per Mac per usarli poi con Autocad.

Sono \"rumors\" e come tali vanno presi con le molle.

:ciao:

PS - Ops... mi stavo dimenticando, su questo sito puoi scaricare gratis i manuali di Vector.

http://www.videocom.it/download_doc.htm[/b]

Grazie per la dritta!Speriamo allora in un ritorno di autocad e nel frattempo cerchiamo di imparare ad usare Vectorworks.

Un'ultima domanda,con "Rosetta" si puo' utilizzare Autocad? :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Rinviato l'acquisto del mac in quanto voglio attendere la nuova generazione di ibook con processore Intel e vedere un po come girano,inoltre spero che nel frattempo sia uscita una versione di autocad per mac...e che abbia imparato ad usare VectorWorks(se ho tempo)...

Qualcuno sa dirmi che programma viene usato nella facolta' di Architettura per disegnare???

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by zabe

studio a firenze, uso vectorworks e illustrator per il 2D, sketchup per il 3D, cinema e photoshop per il rendering

Quindi il Vectorworks è solo in 2D? sn imbranato ad usarlo,mi trovo meglio con autocad...spero di trovare qualcuno che mi insegni qualcosina... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi il Vectorworks è solo in 2D? sn imbranato ad usarlo,mi trovo meglio con autocad...spero di trovare qualcuno che mi insegni qualcosina... :ciao:

No simone, vector non è solo 2d...anzi...il suo 3d è 1000 volte meglio di quello di auto cad...io in facoltà(a palermo) ho usato autocad per 4 anni ma poi, all'ultimo anno, sono passato a vector e mi son trovato molto meglio.

Ti faccio presente che propio oggi ho istallato vector 11.5 su un iMac intel con processore duo core da 2 ghz, 512 mega di ram, 128 mega di skeda video e dopo avergli messo accanto il mio P.B. G4 e aver lanciato il medesimo rendering alla stessa risoluzione ho potuto notare che anche attraverso rosetta e con una versione che non sfrutta il doppio processore era più veloce di un pò...

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by zabe

si vectorworks è un ottimo modellatore architettonico

uso sketchup perché mi piace di più, sia di vector che di autocad, tutto qui

Sketchup è spettacolare,sia come grafica che come facilita' d'uso...Bellismo davvero! :gnam:

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Simone121

Grazie per il consiglio,ora ci perdero' ancora + tempo e vediamo come va,sinceramente avrei preferito ci fosse autocad anke su mac,in quanto ho imparato ad usarlo bene da poco tempo e mi piace l'interfaccia grafica,se mi dici che è un ottimo programma Vectorworks lo provero' di nuovo e vediamo se riesco a tirare fuori qualcosa,quindi lo stesso archicad è difficile da usare?e vectroworks puo' competere con DCAD e TurboCAD?

Grazie  :)  .

Io utilizzo Domus.Cad da molto tempo e collaboro con molti colleghi che utilizzano Autocad su Windows. Devo dire che ho trovato in molti questa paura ad abbandonare Autocad, che, secondo me, è dovuta anche ai tempi di apprendimento molto lunghi. Chi ha imparato bene Autocad lo ha fatto con il sudore e con il sangue ed ha paura di dover fare lo stesso con qualsiasi altro programma. Non solo, molti utenti Autocad hanno paura anche ad imparare le cose nuove degli aggiornamenti e utilizzano Autocad 2005 come fosse ancora Autocad 14. Posso assicurare che con molti programmi du Macintosh, che normalmente seguono delle linee guida abbastanza simili nell'interfaccia utente, questa paura è del tutto ingiustificata. Io, come molti altri utenti Macintosh, uso diversi programmi, oltre Domus.Cad anche PowerCad, Artlantis, sto imparando Cinema 4D, in passato ho usato Microstation, Versacad ed altri, oltre naturalmente a Photoshop, Final Cut ed altri ancora. Se c'è un programma nuovo interessante lo provo, tanto cnon ci vorrà molto ad impararlo. Rispetto ad Autocad imparare tutto questo è molto semplice. Bisogna avere forse anche un po' di umiltà nel non pensare che poichè abbiamo perso molto tempo ad imparare un programma complesso siamo arrivati al massimo, il mondo al di fuori potrebbe permetterci di essere molto più produttivi, creativi e dinamici, senza diversi perdere in un sacco di tecnicismi solo per tirare un po' di righe.

Cero, ci vuole un po' di coraggio, ma sarà sicuramente premiato :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Simone121

Sketchup è spettacolare,sia come grafica che come facilita' d'uso...Bellismo davvero! :shock:

personalmente uso sketchup per un motivo particolare: quando sei a metà del lavoro succede che

su sketchup: hai davanti agli occhi metà del lavoro finito

su autocad: hai davanti agli occhi delle righine colorate su fondo nero, comprensibili solo per te, e fondamentalmente ancora nulla in mano

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che penso è ceh non bisogna ostinarsi con un unico programma.Bisogna usare tanti programmi e prendere da ognuno le peculiarità del programma,quindi passando da programma a programma.Ogni volta quando si deve fare un progetto nuovo bisogna capire cosa si vuole comunicare ed allora è li che bisogna decidere gli strumenti adatti che lo rappresentano al meglio.Di strumenti ce ne sono tantissimi,ed in futuro ancora di +.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti quello che volevo dire è che a mio avviso è inutile usare tanti programmi che fanno bene o male lo stesso lavoro.Uno deve scegliere quello che a proprio avviso può essere il migliore per quel determinato scopo.Io penso che se sa usare autocad nn ha senso imparare vectorworks xke tutti e due sono programmi "base" 2D-3D. Questo secondo il mio parere.Tanto un 2D-3D (per come lo reputo io) nn lo farei uscire da stampare ne con autocad ne con vectorworks. E un 3D nn lo creerei ne con autocad ne con vectorworks.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Mickygol

Quello che penso è ceh non bisogna ostinarsi con un unico programma.Bisogna usare tanti programmi e prendere da ognuno le peculiarità del programma,quindi passando da programma a programma.Ogni volta quando si deve fare un progetto nuovo bisogna capire cosa si vuole comunicare ed allora è li che bisogna decidere gli strumenti adatti che lo rappresentano al meglio.Di strumenti ce ne sono tantissimi,ed in futuro ancora di +.

Pienamente d'accordo!L'unica cosa è che se trovi qualcuno che lo sa usare ci impieghi meno tempo...e allora il discorso che fai te è giustissimo,mentre se devi stare la a smanettarci su allora incomincia anche ad essere rompente...

A me Autocad sinceramente non piace molto,vedendo programmi per mac tipo cinema 4d,vectorworks e sketchup sono rimasto sbalordito,autocad ha 50000 tasti e funzioni ma alla fine non li usi nemmeno tutti...lo schermo è nero e sembra di lavorare sui primi pc... :ciao:

Sicuramente appena mi faro' un ibook con Intel mi faro' spiegare da qualcuno come funzionano questi programmi...sopratutto per l'universita'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Simone121+--><div class='quotetop'>QUOTE(Simone121)</div>
<!--QuoteBegin-Mickygol

Quello che penso è ceh non bisogna ostinarsi con un unico programma.Bisogna usare tanti programmi e prendere da ognuno le peculiarità del programma,quindi passando da programma a programma.Ogni volta quando si deve fare un progetto nuovo bisogna capire cosa si vuole comunicare ed allora è li che bisogna decidere gli strumenti adatti che lo rappresentano al meglio.Di strumenti ce ne sono tantissimi,ed in futuro ancora di +.

Pienamente d'accordo!L'unica cosa è che se trovi qualcuno che lo sa usare ci impieghi meno tempo...e allora il discorso che fai te è giustissimo,mentre se devi stare la a smanettarci su allora incomincia anche ad essere rompente...

A me Autocad sinceramente non piace molto,vedendo programmi per mac tipo cinema 4d,vectorworks e sketchup sono rimasto sbalordito,autocad ha 50000 tasti e funzioni ma alla fine non li usi nemmeno tutti...lo schermo è nero e sembra di lavorare sui primi pc... :D

Sicuramente appena mi faro' un ibook con Intel mi faro' spiegare da qualcuno come funzionano questi programmi...sopratutto per l'universita'.[/b]

guarda che il colore dello sfondo lo puoi cambiare!E poi stai mischiando mele con le pere.Cinema x la modellazione e rendering.SketchUp è un buon modellatore.vectorworks è un 2d-3d ma a mio parere meno potente di cinema ma buono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Mickygol+--><div class='quotetop'>QUOTE(Mickygol)</div>
Originally posted by Simone121@

<!--QuoteBegin-Mickygol

Quello che penso è ceh non bisogna ostinarsi con un unico programma.Bisogna usare tanti programmi e prendere da ognuno le peculiarità del programma,quindi passando da programma a programma.Ogni volta quando si deve fare un progetto nuovo bisogna capire cosa si vuole comunicare ed allora è li che bisogna decidere gli strumenti adatti che lo rappresentano al meglio.Di strumenti ce ne sono tantissimi,ed in futuro ancora di +.

Pienamente d'accordo!L'unica cosa è che se trovi qualcuno che lo sa usare ci impieghi meno tempo...e allora il discorso che fai te è giustissimo,mentre se devi stare la a smanettarci su allora incomincia anche ad essere rompente...

A me Autocad sinceramente non piace molto,vedendo programmi per mac tipo cinema 4d,vectorworks e sketchup sono rimasto sbalordito,autocad ha 50000 tasti e funzioni ma alla fine non li usi nemmeno tutti...lo schermo è nero e sembra di lavorare sui primi pc... :D

Sicuramente appena mi faro' un ibook con Intel mi faro' spiegare da qualcuno come funzionano questi programmi...sopratutto per l'universita'.

guarda che il colore dello sfondo lo puoi cambiare!E poi stai mischiando mele con le pere.Cinema x la modellazione e rendering.SketchUp è un buon modellatore.vectorworks è un 2d-3d ma a mio parere meno potente di cinema ma buono.[/b]

Si,lo so che si puo' cambiare colore ad autocad,ma dicevo che come disegni non mi garba molto...per quanto riguarda vectorworks sapevo che era per il 2D-3D ma per gli altri programmi sinceramente non lo sapevo bene a cosa servissero...

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Simone121+--><div class='quotetop'>QUOTE(Simone121)</div>
Originally posted by Mickygol+--><div class='quotetop'>QUOTE(Mickygol)
<!--QuoteBegin-Simone121@

<!--QuoteBegin-Mickygol

Quello che penso è ceh non bisogna ostinarsi con un unico programma.Bisogna usare tanti programmi e prendere da ognuno le peculiarità del programma,quindi passando da programma a programma.Ogni volta quando si deve fare un progetto nuovo bisogna capire cosa si vuole comunicare ed allora è li che bisogna decidere gli strumenti adatti che lo rappresentano al meglio.Di strumenti ce ne sono tantissimi,ed in futuro ancora di +.

Pienamente d'accordo!L'unica cosa è che se trovi qualcuno che lo sa usare ci impieghi meno tempo...e allora il discorso che fai te è giustissimo,mentre se devi stare la a smanettarci su allora incomincia anche ad essere rompente...

A me Autocad sinceramente non piace molto,vedendo programmi per mac tipo cinema 4d,vectorworks e sketchup sono rimasto sbalordito,autocad ha 50000 tasti e funzioni ma alla fine non li usi nemmeno tutti...lo schermo è nero e sembra di lavorare sui primi pc... :D

Sicuramente appena mi faro' un ibook con Intel mi faro' spiegare da qualcuno come funzionano questi programmi...sopratutto per l'universita'.

guarda che il colore dello sfondo lo puoi cambiare!E poi stai mischiando mele con le pere.Cinema x la modellazione e rendering.SketchUp è un buon modellatore.vectorworks è un 2d-3d ma a mio parere meno potente di cinema ma buono.[/b]

Si,lo so che si puo' cambiare colore ad autocad,ma dicevo che come disegni non mi garba molto...per quanto riguarda vectorworks sapevo che era per il 2D-3D ma per gli altri programmi sinceramente non lo sapevo bene a cosa servissero...[/b]

Scusami se posso sembrare curioso,ma cosa nn ti garba di un diseno di autocad?E' un disegno tecnico tipo riga e squadra.Scusami ma il progetto esecutivo come lo fai?Nn lo fai ne con cinema,ne con altri programmi modellatori-renderizzatori.Poi autocad,come vectorworks in 2d ha potenzialità molto elevate.Esportando un semplicissimo 2d con contorni chiusi e senza retinature, da autocad a photoshop il disegno alla fine diventa un'altra cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...