Vai al contenuto

Cartelle protette da password


tetano

Messaggi raccomandati

Visto che spesso ho visto questa richiesta nelle pagine delle richieste di aiuto, e ieri finalmente sono riuscito a trovare una soluzione, l'attacco qui, che puo' far comodo...

Il metodo usa le folder action, e il mio sistema e' in inglese, quindi se avete bisogno di screenshot per facilitare la traduzione, li trovate qui

1. Aprite Script Editor

2. Copiate e incollate il codice qui sotto:

on opening folder This_Folder 

tell application "Finder" 

set dialogresult to display dialog "Please enter the password to access folder: 

" & This_Folder & "" buttons {"Ok"} default button 1 default answer " " 

set PWText to the text returned of dialogresult 

if not PWText = "Password here" then 

close folder This_Folder 

beep 3 

display dialog "The password entered is incorrect" buttons {"Doh!"} default button 1 

end if 

end tell 

end opening folder

cambiando "Password here" con la vostra password

3. Salvate lo script nella cartella Applications/Applescript/Example Script/Folder Actions Scripts, selezionando l'opzione Run Only

4. Control click sul desktop, quindi Configure Folder Action

5. Selezionate le cartelle che siete interessati a proteggere, date ok, quindi selezionate gli script che volete abilitare

6. Cliccate su Enable Folder Action, e date ok

7. Control click sulla cartella che desiderate proteggere, cliccate su Attach Folder Action, selezionate lo script di protezione ed e' fatto.

Questo script puo' essere disabilitato con un control click, non funziona come una immagine disco protetta da password, ma e' sicuramente sufficiente per proteggere i vostri dati da bambini e utenti win curiosi!

There is nothing more dangerous than an oppressed people who acquire

the first weapons of education and organisation.

Bernadette Devlin McAliskey

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Carino, ma basta un MELA+TAB per aggirare l'ostacolo?  

Forse ho sbagliato qual[/b]

Mela-Tab serve per switchare tra un'applicazione e l'altra :D

My Collection: MacBook Pro 15" (Mid 2010) - iPhone 4 - PowerMac G4/400 (Gigabit Ethernet) - iMac 500 MHz (Summer 2001) - Macintosh SE/30 - Macintosh Classic - Apple IIGS

Link al commento
Condividi su altri siti

control + click e puoi disabilitare la folder action, ma pochi sanno l'esistenza delle folder actions stesse...

There is nothing more dangerous than an oppressed people who acquire

the first weapons of education and organisation.

Bernadette Devlin McAliskey

Link al commento
Condividi su altri siti

non per niente questa sezione si chiama 'Forse non tutti sanno che...'. effettivamente questa mi giunge nuova...

pero', per il livello di protezione che garantisce questo script, dovrebbe restare sufficiente.. se qualcuno cerca di modificare una cartella che non si vuole venga modificata, e gli viene fuori una richiesta di password, se non sa come funziona questa richiesta allora e' difficile che provi a fare un mela tab, o che ci faccia un control click sopra.. e' piu' una protezione psicologica :D, per le protezioni effettive ci sono metodi piu' efficaci...

There is nothing more dangerous than an oppressed people who acquire

the first weapons of education and organisation.

Bernadette Devlin McAliskey

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Lo script funziona, l'unico problema è che quando digito la password nell'apposita finestra appare il testo non criptato. Si può ovviare?

Originally posted by tetano

[cut]

1. Aprite Script Editor

2. Copiate e incollate il codice qui sotto:

on opening folder This_Folder 

tell application "Finder" 

set dialogresult to display dialog "Please enter the password to access folder: 

" & This_Folder & "" buttons {"Ok"} default button 1 default answer " " 

set PWText to the text returned of dialogresult 

if not PWText = "Password here" then 

close folder This_Folder 

beep 3 

display dialog "The password entered is incorrect" buttons {"Doh!"} default button 1 

end if 

end tell 

end opening folder

cambiando \"Password here\" con la vostra password

3. Salvate lo script nella cartella Applications/Applescript/Example Script/Folder Actions Scripts, selezionando l'opzione Run Only

4. Control click sul desktop, quindi Configure Folder Action

[cut]

Il Segreto del Norton:

"Ma quante risorse occupa 'sto maledetto!? Qui i virus sono bloccati perché

non hanno risorse per girare!".

Aramesh, it.arti.cinema

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Cerealkiller

Lo script funziona, l'unico problema è che quando digito la password nell'apposita finestra appare il testo non criptato. Si può ovviare?

Of course! Basta una piccola modifica alla riga 4, dopo

default answer " "

basta aggiungere

with hidden answer

Ecco lo script modificato:

on opening folder This_Folder 

tell application "Finder" 

set dialogresult to display dialog "Please enter the password to access folder: 

" & This_Folder & "" buttons {"Ok"} default button 1 default answer " " with hidden answer

set PWText to the text returned of dialogresult 

if not PWText = "Password here" then 

close folder This_Folder 

beep 3 

display dialog "The password entered is incorrect" buttons {"Doh!"} default button 1 

end if 

end tell 

end opening folder

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Ce

Ecco lo script modificato:

on opening folder This_Folder 

tell application "Finder" 

set dialogresult to display dialog "Please enter the password to access folder: 

" & This_Folder & "" buttons {"Ok"} default button 1 default answer " " with hidden answer

set PWText to the text returned of dialogresult 

if not PWText = "Password here" then 

close folder This_Folder 

beep 3 

display dialog "The password entered is incorrect" buttons {"Doh!"} default button 1 

end if 

end tell 

end opening folder

:ciao:

Lo script funzia alla grande. Ho un solo problema: di tanto in tanto mi si disattivano da sole le Azioni cartella. Da che dipende?

Il Segreto del Norton:

"Ma quante risorse occupa 'sto maledetto!? Qui i virus sono bloccati perché

non hanno risorse per girare!".

Aramesh, it.arti.cinema

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehm... mi fucilate se chiedo cosa sono queste AZIONI CARTELLA?

http://img161.imageshack.us/img161/2479/firmasdd4luk2.jpg

Tra Angeli in terra ci si saluta sempre.. ma questo,chi ha perso le ali,non lo ricorda..

MOTOCICLISTI, STRANA MERAVIGLIOSA GENTE

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by LeChuck+--><div class='quotetop'>QUOTE(LeChuck)</div>
Lo script funzia alla grande. Ho un solo problema: di tanto in tanto mi si disattivano da sole le Azioni cartella. Da che dipende?[/b]

Uhm non credo questo sia riconducibile allo script... a me sembra più che altro un problema di permessi!

<!--QuoteBegin-Icy

Ehm... mi fucilate se chiedo cosa sono queste AZIONI CARTELLA?

Dicesi azione cartella... uhm... (assume espressione fantozziana)... ecco... azione... cartella... insomma, sono degli script che vengono eseguiti in relazione ad una operazione su una cartella specifica. Esempio: io salvo un file in una cartella, ed ho settato un'azione cartella che fa l'upload automagico su un sito web. Ne avevo scritto qui:

http://www.italiamac.it/forum/viewtopic.ph...e991a7cc2cbbb41

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao a tutti.

Ho prestato il mio imac vecchio per una mostra. Qualcuno l'ha formattato, ma non ho più modo di contattarlo.

Ora, il problema è che non posso praticamente fare nulla, perchè "non ho i privilegi d'accesso necessari". Non riesco nemmeno ad effettuare il logout per loggarmi con una password che dovrebbe servire a sbloccarlo.

Come fare?

Non ci sono dati importanti, quindi mi andrebbe benissimo resettarlo o formattarlo di nuovo, per poterlo utilizzare.

Ma come si resetta? C'è un tasto particolare? Un codice?

Se all'avvio clicco "C" non succede nulla, nemmeno se inserisco il cd d'installazione...

Mi affido alle conoscenze degli esperti del forum.

Thanks a lot.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

La procedura ufficiale è di inserire il disco di installazione (CD o DVD) e riavviare il computer tenendo premuto C.

Una volta avviato il Mac con il disco di installazione nel menu in alto trovi il modo di resettare la password, anche senza reinstallare nulla. Fatto già personalmente e funziona.

Se non funziona "tenendo premuto" C quel Mac ha altri problemi che non conosco. Sorry.

“Yes, PC World is produced on Macs.†— PC World Senior Editor Rebecca Freed, January 30, 2004.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao lo script funziona , in modo normale e quando clicco sulla cartella protetta mi chiede la password , però se ho il finder in modalita vista a colonne non mi chiede nessuna password ed entro tranquillamente nella cartella .

Forse sbaglio qualcosa ?

IMAC 20 Intel

Ibook g4 1.33 Ghz

Ipod video 30gb

Iphone 8Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
Ciao lo script funziona , in modo normale e quando clicco sulla cartella protetta mi chiede la password , però se ho il finder in modalita vista a colonne non mi chiede nessuna password ed entro tranquillamente nella cartella .

Forse sbaglio qualcosa ?

non so, ci devo lavorare ancora un po'.. ma il mio capo ha altre priorità in questo momento, e il lavoro sullo script lo faccio a tempo perso..

@ nef: no, lo devi copiare in script editor, come è spiegato nella prima pagina del thread.. quindi devi attivare le folder actions, e associarlo alla cartella che ti interessa..

@ *laura*: in realtà ci può sbirciare, è più una protezione psicologica!

There is nothing more dangerous than an oppressed people who acquire

the first weapons of education and organisation.

Bernadette Devlin McAliskey

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

noooo davvero può sbirciare lo stesso?!?!?!

cavolo e allora che mi consigli di fare?!?! non c'è un'opzione sicura senza che nessun intruso possa guardare all'interno della mia cartella?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sarebbe piu semplice creare un altro utente e scaricare tutti gli scheletri di là?

MacBook 2.0 Santarosa 10.6.1 Ram 4 Giga HD 80 HD esterno 350

iPod Nano 8 Giga

Photoshop CS3 Extended iWork08

Il mio Photoblog

ViceAdmin CS_GRAPHICS

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...