Vai al contenuto

MacOS X a codice aperto?


aerys

Messaggi raccomandati

Originally posted by aerys

Scusate la domanda, forse banale, ma il mac Os X è un sistema a codice aperto? :roll:

di aperto in macOS c'è solo il kernel. è un bsd derivato dal mach v3

tutto quello sopra il kernel è chiuso e proprietario

poi inclusi in macOS ci sono diversi software liberi cui apple si è appoggiata per aggiungere cose al macOS... ad esempio bash, emacs, gcc, x11 e tante altre cose... ma è tutta roba collaterale al sistema.

sopra al kernel ci stanno talmente tante cose che si può dire che macOS è un sistema chiuso.

Mi sono laureato!!!

Mi chiamano "Dottore"!!!

Anzi... mi chiamano "Ingegnere"!!!!

...perché non ci capisco ancora niente di niente????

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.roam.it/inst/oses/mosx/over/over.html

C'era anche un'immagine simile nella sezione MacOS X nel sito di apple ma non la trovo.. cmq

come puoi vedere MacOS X è fatto a strati. Alcuni di questi sono a codice aperto altri invece a codice chiuso. Il livello + basso lì è rappresentato da Darwin che è un sistema operativo a codice aperto. Noi riusciamo ad interagirci tramite il terminale...la struttura interna del filesystem è quella di darwin che si appoggia sul kernel mach. In darwin troviamo tante applicazioni opensource come per esempio gcc gdb la stessa bash e tanto altro...poi sopra a darwin ci sono tutte le librerie che interagiscono con aqua. Alcune di queste sono opensource come le opengl altre come quicktime invece sono di proprietà apple. Sopra a tutto questo c'è aqua che è l'interfaccia grafica create da apple e che contraddistingue a prima vista i sistemi mac da tutto il resto della fuffa ;) (windows)... :D

Expertise Areas: MacGenius && Networking Expert

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...