Vai al contenuto

Profano: linux su MacIntel


makko

Messaggi raccomandati

Premetto che ho cominciato a lavorare su linux su PC da poco e sono un profano... da quel che ho letto non dovrebbero esserci problemi ad installare già ora su un MacIntel una distro linux. E' vero? E' già stato fatto? La cosa sarebbe allettante perchè mi permetterebbe di vendere il cassone PC di casa che uso per uno o due programmi che girano solo su windows o linux (piattaforma i386) e sostituirlo con un Imac o Pmac (appena in arrivo)...

Grazie, ciao :D

Il primo: LC 4/40 + Apple 12"

Ieri: PB Alu G4 15" e 12"

In cantina: PMac G3 266 (Grigione)/SE 30 (2)/PB145

Oggi: un GROSSO iMac...ed un piccolo MBook

Link al commento
Condividi su altri siti

di distro già pronte per i mac-intel non credo ce ne siano in giro... se c'è qualcosa di certo per ora si contano sulle dita di una mano.

il fatto è che i mac-intel non montano un bios ma utilizzano l'EFI.

stando ai rumors la futura ubuntu 6.04 supporterà nativamente sia bios che efi, di modo da funzionare già sui nuovi macintel, ma non sono molto aggiornato in merito

tecnicamente, avendo la cura di fare le cose un po' a manina, qualsiasi distro è in grado di funzionare sui macintel, ma vanno usati boot loader differenti dai classici grub o lilo. il problema è che nelle distribuzioni che per ora si trovano in giro boot loaders differenti da questi due non sono mai inclusi, bisogna prenderli da soli e farli funzionare.

spulciando nell'infinita documentazione di gentoo si trovano decine di articoli interessanti in fatto di boot su EFI.

gentoo è stata fatta funzionare su macintel, perfettamente. dal loro sito sono prelevabili stage1 e stage3-universal già adattati ai mac-intel e pronti con ciò che serve.

se cerchi qualcosa di un po' più facile da usare, specie se sei alle prime armi, mi sa che ci sarà da aspettare un pochino. entro maggio-giugno la situazione con ogni probabilità sarà molto più chiara e ci sarà già una buona gamma di distro da scegliere.

Mi sono laureato!!!

Mi chiamano "Dottore"!!!

Anzi... mi chiamano "Ingegnere"!!!!

...perché non ci capisco ancora niente di niente????

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora aspetto...ora sto lavorando con la Mandriva su PC e non mi sembra ostica...una volta configurata da un amico geniaccio :D In effetti, sempre parlando da profano, provare smanettare con linux ti fa apprezzare enormemente il lavoro fatto su OSX... :wink:

Il primo: LC 4/40 + Apple 12"

Ieri: PB Alu G4 15" e 12"

In cantina: PMac G3 266 (Grigione)/SE 30 (2)/PB145

Oggi: un GROSSO iMac...ed un piccolo MBook

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...