Vai al contenuto

AutoCAD per mac


Messaggi raccomandati

Originally posted by zabe

ma non se ne stava parlando solo qualche mese fa?

io non aspetto altro... e usarlo con virtualpc non è la stessa cosa... :?

Anche a me interessa e controllo regolarmente i siti ma nessuna nuova. Ho ricevuto un paio di mail da autodesk di buoni propositi, nulla più. Ha reso compatibile il formato dwf (mi pare)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

My Collection: MacBook Pro 15" (Mid 2010) - iPhone 4 - PowerMac G4/400 (Gigabit Ethernet) - iMac 500 MHz (Summer 2001) - Macintosh SE/30 - Macintosh Classic - Apple IIGS

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho acquistato (per sbaglio) VPC 5. L'ho restituito due giorni dopo.

Installare windows 95 (seppur una contraddizione - mi serviva per una applicazione perchè non esiste in versione mac) è stato un incubo.

Alla fine le prestazioni erano SCARSISSIME.

La macchina emulata era un pentium MMX!!!!

Per fortuna il mio rivenditore è stato comprensivo e mi ha convertito l'acquisto in un buono.

Mi chiedo come sia possibile che vengano sviluppati applicativi del genere visto che il loro utilizzo è impossibile con normali applicazioni.

Si e no che potevo farci girare un programma per il gioco del lotto :cry::cry::cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

ne ero già a conoscenza, grazie, è molto interessante. personalmente trovo che archicad possa essere usato in maniera validissima solo con una buona conoscenza del linguaggio gdl, più che altro per sopperire ai limiti della mancanza di un modellatore 3d veramente evoluto, e sconsiglio vivamente l'affezione ad artlantis: è una applicazione molto ruffiana, la si domina in poco più di 6-8 ore, ma dopo non si riesce ad andare oltre una mediocre presentazione, forse in quanto con una buona esperienza ci si può avvicinare ad un fotorealismo "for dummies" e non ad una reale rappresentazione delle idee creative fondanti senza una pesante rielaborazione grafica e concettuale in photoshop e simili... l'evento può essere interessante nel caso tratti anche i poco conosciuti programmi della REALVIZ

Link al commento
Condividi su altri siti

ZABE

scusa la domanda ma sei forse di Trieste :?:

grazie come non detto

ps: comunque sei un prossimo architetto :?:

I giardini del mondo celebrano il dominio dell'uomo sulla natura

I giardini della Cina e del Giappone mirano alla fusione dell'uomo nella natura, quindi sono deliziosamente disordinati ed assimetrici

Link al commento
Condividi su altri siti

volevo chiedervi se esiste un programma per la sola visualizzazione 3d

photoshop :arrow: acdsee

cad 3d :arrow: ........... :?:

I giardini del mondo celebrano il dominio dell'uomo sulla natura

I giardini della Cina e del Giappone mirano alla fusione dell'uomo nella natura, quindi sono deliziosamente disordinati ed assimetrici

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by speida

mmm.. ma cos'e' esattamente questo AUTOCAD?? e' tipo AUTOROUTE di winzozz??

Serve solitamente a realizzare le piante delle case e cose del genere.

Da me all'università ce lo vogliono far usare per realizzare dei loghi per aziende :) ma sinceramente non riesco a capire come cavolo lo vogliano fare con un programma sostanzialmente per l'architettura :?:

checking system definitions for POLLIN POLLOUT POLLPRI POLLERR POLLHUP POLLNVAL... done

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by zabe

vorrei sapere un'altra cosa, c'è qlc che sa se autocad su virtualpc funziona in maniera uguale?

formalmente si'......E' solo molto piu' lento (non e' fatto per l'OS X e per girare ha bisogno di un qualcosa di intermedio che rallenta tutto)

Formalmente significa:

se un programma e' indipendente dal processore il funzionamento piu' o meno dovrebbe essere lo stesso....

se,invece dipende da qualche particolare CPU e questa non e' emulata completamente e alla perfezione ci sono difficolta' eventualmente anche insormontabili che possono inficiare il funzionamento del programma

"Non c'è motivo che tu ti arrabbi.....

Tanto il mondo, un giorno, farà a meno di te....."

Letto su un cartello in un negozio

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, avete centrato una degli argomenti che più attanagliano un architetto nel momento in cui deve scegliere il computer da usare per lavorare.

Andiamo per ordine. innanzitutto i programmi CAD sono di tipo vettoriale, cioè usano come unità base il punto descritto da due o tre dimensioni(nel caso sia 3D), e queste sono X,Y,Z. Come con gli assi cartesiani.

Con la congiunzione di due punti si ottiene una retta, da questa semplice frase si parte per arrivare a costruire qualsiasi cosa, anche il volto di una persona o la scenografia di un gioco virtuale.

Fosse semplice per un architetto arrivare a questo punto.....perché le mille variabili che contribuiscono a complicare la storia sono: la pesantezza in termini di RAM di questi software, la necessità di avere schermi di dimensioni notevoli (visto il numero di ore che uno é destinato a starci di fronte per guadagnarsi la pagnotta, forse), il costo esorbitante di macchina, programma e tutto quello che ci gira attorno.

Vengo al punto, un povero architetto, deve anche scegliere se usare MAC o PC, con la conseguenza che per MAC non esiste un programma diffuso come AUTOCAD che possa toglierlo dagli impicci quando deve stampare.

Io nel lontano 1992 ho acquistato un 7100/80, glorioso, e usavo Microstation per MAC, altro glorioso programma CAD ormai scomparso dalla piattaforma Apple.

Ora mi ritrovo ad avere a casa un pc con autocad e per tutto il resto continuo ad usare Apple, non chiedetemi perché sarebbe una domanda inutile, visto che ogni due mesi devo lottare scrivendo ancora il DOS.

Vi dico anche un'altra cosa. Ho provato Virtual PC 5.0, uno strazio, spero che con la versione 6 sia più decente, lo prenderò perché mi stà arrivando fresco fresco un powerbook 15", comprato oltre per la malattia della mela anche per usare AUTOCAD su mac.

Concludo dicendo: se ci fosse una anima santa che risolvesse una buona volta scrivendo un programma cad nativo per mac e con i file in formato DWG, allora si sarebbe il massimo, penso che però questo, oltre che far calare i guadagni della intel darebbe fastidio a qualcuno che per il momento ci gode a fare si che noi poveri architetti scriviamo così tanto per far capire le nostre ragioni informatiche.

Scusate lo sfogo........al9000

per sempre macfedele.

Link al commento
Condividi su altri siti

da una settimanina a questa parte sto cercando di convertirmi al formz. ti assicuro che come impostazione è miracolosamente simile ad autocad, fa da solo ottimi rendering e per la stampa supporta anche hpgl... unico problema... a parte che trovarlo bluffato è un casino, ma uno straccio di manuale in ita???

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me formz può andare bene per il 3D, ma meno per chi vuole presentare disegni in ufficio tecnico. E' comunque un ottimo programma e si sposa bene con Artlantis Render, ho un amico a Ferrara che si intende parecchio di questi programmi, il suo sito é www.gplsimulazioni.com, al momento vedo che non é disponibile il link. Se vuoi ti passo la sua mail.

Nel sito di mamma Apple comunque ci sono molte informazioni preziose per chi cerca un cad alternativo al solito autodesk.

Alcuni sono Vectorworks, Archicad, Archline, ogni programma ha peculiarità diverse, secondo me ancora Microstation gioca buone carte, ma non é più stato sviluppato dal lontano 1996.

La scelta migliore é comunque avere un cad 2D per i disegni diciamo burokratici, e un programma 3d per ottenere il massimo. La distinzione tra i due programmi stà proprio nella elaborazione matematica delle informazioni, non chiedermi che ti dica qualcosa di più specifico.

saluti al9000

sempre macfedele

Link al commento
Condividi su altri siti

sto ancora facendo l'universita, e fino ad un poi di nsettimane usavo wc, con archicad sopra, che alla fine non è malvagio, ma solo un pò stupido..

lavorare con autocad rallenta almeno del doppio il lavoro.

Troppo conplicato, ma non da usare..... secondo me è fatto proprio strano.

non penso sia utilissimo portarlo su mac, perchè così a noi studenti universitari faranno continuare ad usare autocad per senpre, e purtroppo ormai è superato.

Per mac sto cercando di capire quale sw prendermi....

CONPA' LA VIT E' TUT LA TU...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non penso che ci siano programmi migliori o peggiori, visto che stiamo parlando di software House e progetti che ormai sono da anni sul mercato.

Penso che sia solo questione di abitudine, il fatto che autocad abbia un bisogno fisiologico di conferme qualsiasi operazione uno faccia, non é inferiore agli altri. e te lo dice uno che é nato antiautocad. Solo abitudine.... se cerchi un cad buono per mac prova a vedere nel sito della Apple stessa, www.apple.com/it/smallbusiness/architecture, troverai i software migliori nel mondo mac.

Consiglio, non affezionarsi mai ad un solo programma.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è da dire che Autocad non è altro che un "motore". La base sulla quale vengono utilizzati degli applicativi per il disegno architettonico (specialmente in campo 3D). Io personalmento uso Allplan FT (vedi www.allplan.it) che è nativo per PC e del quale sembra non ci sia intenzione da parte del proprietario di creare una versione mac :) anche perchè lo stesso è proprietario di VectorWorks e Cinema 4D (non so se rendo!!). Giravano voci di applicazioni di parte del codice di Allplan proprio in VectorWorks - speriamo.

Di fatto ritengo che Allplan sia il miglior software per progettazione architettonica 3D - rendering - computo metrico - progettazione stradale - modellazione del terreno - urbanistica - ingegneria.

Ha solo un piccolo-grande difetto - NON ESISTE LA VERSIONE MAC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro PM, conosco il software in questione, lo ha usato per un periodo mia moglie in un studio di architettura. Parlando insieme a Lei e vedendo i risultati penso che sia un ottimo programma, che non manca però di una serie di rigidezze che derivano da una progettazione probabilmente tesa a servire una fascia di utenza professionale molto precisa. A mio modo di vedere se dobbiamo fare una ipotesi sul miglior programma di cad 3D presente nel mercato io direi che non esiste ancora. Dovrebbe essere completo come AllPlan e allo stesso modo più intuitivo, con la possibilità di avere file facilmente esportabili, dovrebbe avere un cad bidimensionale facilmente gestibile e un motore 3d e per rendering potente come 3dstudio o Cinema4D, insomma chiedo troppo? Dimenticavo ogni progettazione che si rispetti deve avere a priori un supporto stabile e veloce, e anche intuitivo, e anche simpatico perché no. Parlo di Mac ovviamente!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...