Vai al contenuto

...impostazione iPhoto...?


Messaggi raccomandati

Ho un dubbio...

Nelle preferenze avanzate di iPhoto conviene selezionare l'opzione "applica profilo colorsync"? Cosa comporterebbe?!

io scatto in sRGB o AdobeRGB ed elaboro con Photoshop e durante il salvataggio incorporo il profilo...sRGB o Adobe...a seconda se l'output sarà stampa o web

ciao e grazie

www.bestbody.it - iMac 27" - Apple Cinema 23" - MacBook 2.26 - iPad - iPhone 4
Link al commento
Condividi su altri siti

...quindi in iPhoto non seleziono "applica profilo colorsync"???

mi è capitato di aprire foto scattate con una digitale "scarsa" quindi senza profilo (RGB generico) e direttamente da iPhoto drag&dropparle su photoshop...e queste ultime avevano il profilo del mio monitor :-( ...mi sembra una cavolata...forse si è applicato in automatico perchè le foto le avevo ritoccate alla meglio con iPhoto (ritocchi leggeri...erano foto di poco conto).

Adesso ho deleselezionato l'opzione in iPhoto e quindi non dovrebbe succedere più.

Che senso ha applicare alle foto il profilo del monitor!? Meglio il profilo sRGB.

Per Photoshop...tutto ok...ci ho messo un pò ma alla fine ho capito come far convivere i vari profili.

ciao

www.bestbody.it - iMac 27" - Apple Cinema 23" - MacBook 2.26 - iPad - iPhone 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto alcune prove...

-Applica profili colorsync ON:

Se io importo foto scattate con la 300D (sia in sRGB che AdobeRGB) iPhoto non applica nulla e se le trascino in Photoshop mi dice che hanno il loro profile (quello del momento dello scatto...sRGB o Adobe aq seconda delle impostazioni).

Se invece importo le foto dal cellulare (1MegaPixel...) applica il "profilo fotocamera"....e se le trascino in photoshop quest'ultimo mi chiede cosa fare con l'immagine che ora ha un profilo (Profilo RGB fotocamera) ...diverso dal sRGB di Photoshop.

-Applica profili OFF:

se importo immagini da 300D o comunque immagini con profilo (che sia sRGB, Adobe o altri) iPhoto non applica nulla e se li trascino in PS questo mi chiede che fare con il profilo (in caso fosse diverso dallo spazio di lavoro)...

Se importo le foto dal cellulare...iPhoto non fa nulla e se trascino queste immagini in PS (spazio di lavoro sRGB ICE...) non mi chiede nulla e nelle informazioni profilo esce "RGB senza Tag"

Ho notato poi che iPhoto applica il profilo (magari a foto senza profilo ma importate con un'altra versione di iPhoto) dopo aver apportato le modifiche (da iPhoto6)

-----------

Il ragionamento è:

iPhoto applica il profilo del monitor alle immagini che non hanno un profilo. Ma questo quanto conviene considerando che la stragrande maggioranza delle immagini provenineti da internet non ha un profilo (soprattutto se con photoshop si "save for web") ...e quest'ultimo è dato da tutti per scontato essere il sRGB ICEE...

Sicuramente ho preso delle cantonate...aspetto qualcuno che mi chiarisca sto dubbio.

Importo immagini in iPhoto che nel 80% dei casi hanno un profilo (canon 300D)...oppure provengono dal telefonino...

P.S.(non mi piace molto il fatto che ogni volta che trascino una foto da iPhoto a Photoshop (alla quale è stato applicato il profilo) devo ogni volta selezionare l'opzione riguardo al trattamanto del profilo....cioè con tutte le foto del telefonino per esempio. Non ho inoltre notato differenze tra le stesse foto importate con l'opzione Colorsync attivata e disattivata...

H E L P !

www.bestbody.it - iMac 27" - Apple Cinema 23" - MacBook 2.26 - iPad - iPhone 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by LucaF

Ho fatto alcune prove...

-Applica profili colorsync ON:

Se io importo foto scattate con la 300D (sia in sRGB che AdobeRGB) iPhoto non applica nulla e se le trascino in Photoshop mi dice che hanno il loro profile (quello del momento dello scatto...sRGB o Adobe aq seconda delle impostazioni).

Questo mi sembra strano.

Quando importi con Apllica profili On, iphoto applica il profilo RGB Photocamera. Photoshop ti chiede cosa vuoi fare se il profilo non corrsiponde.

Fai questa prova.

Prendi una qualsiasi imagine in google. Se la apri con PS ti dice che non ha profilo. Importala in iPhoto e aprila in PS poi con la funzione "modifica con editor esterno" e vedrai che avrà di nuovo il profilo che ti dicevo.

Link al commento
Condividi su altri siti

"Modifica con editor esterno" cliccando col tasto destro sulla foto è disabilitato

In prefernze non l'ho trovato...mentre in iPhoto5 c'era l'opzione (doppio click...)

Comunque alla fine mi rimane questo dubbio:

-Se non ho capito male, iPhoto applica il profilo SOLO alle immagini che non ne hanno gia uno. Infatti importando foto con profilo (sRGBICEE.., Adobe ecc..) queste non sono alterate.

-A che scopo? ...se applicasse il sRGBICEE... (99% dei casi in cui un'immagine è sprovvista del profilo...quello va bene) potrei capire ma...non è così

Questo argomento è trattato poco e soprattutto come se fosse solo un vantaggio...forse lo è per chi non "lavora" con le immagini...ma questo non è specificato....o meglio...forse è dato per scontato.... Vorrei arrivare a capire questo..cioè come e perchè applica i profili.

Ciao e grazie.

www.bestbody.it - iMac 27" - Apple Cinema 23" - MacBook 2.26 - iPad - iPhone 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Si dicevo "con editor esterno" ma basta che apri la foto con PS. Le impostazioni di editor sono in preferenxe. Se è in grigio forse non hai impostato nessun editor.

iPhoto applica il profilo solo se vuoi farglieli gestire altrimenti disabiliti. Fermo restando che quelle che hai importato prima resteranno con il profilo iPhoto.

-Se non ho capito male, iPhoto applica il profilo SOLO alle immagini che non ne hanno gia uno. Infatti importando foto con profilo (sRGBICEE.., Adobe ecc..) queste non sono alterate.

-A che scopo? ...se applicasse il sRGBICEE... (99% dei casi in cui un'immagine è sprovvista del profilo...quello va bene) potrei capire ma...non è così [/b]

Lui applica un profilo generico di una fotocamera che è UGUALE a sRGB solo che si chiama diversamente.

Se vuoi approfondire leggi questo che è pratico e molto chiaro. http://www.boscarol.com/pages/cms/577-cs_osx103.html

Link al commento
Condividi su altri siti

si si grazie ...ho letto...ma si riferisce a versioni passate di iPhoto

Lo deleselezionerò...tanto non ne vedo l'utilità...assegnare un profilo a un file che non ha profilo...non credo serva a molto...tanto tutti i software interpreterebbero com sRGB generico anche senza l'aiuto di iPhoto.

Inoltre ogni volta che apro una foto con PS mi chiede come comportarmi con il profilo...e il risultato finale è lo stesso...ma con 2 passaggi in più!

inoltre se invio un file da iPhoto rischio che chi lo riceve non possa interpretarne il profilo assegnatogli da iPhoto (ad esempio aprendolo con un software che non tiene conto dei profili).

Non so...la questione è un pò complicata...ma non ci sono guide o spiegazioni su queste impostazioni di iPhoto6

ciao e grazie

www.bestbody.it - iMac 27" - Apple Cinema 23" - MacBook 2.26 - iPad - iPhone 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...