Vai al contenuto

Condivisione Mac - Linux


bulvio

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti...

ho provato a montare sul mio pc con ubuntu una condivisione del mio g5, utilizzando il comando

sudo mount -t smbfs -o username=Fulvio,password=******,workgroup=WORKGROUP,dmask=777,fmask=777 //G5/g5 /mnt/mac

ma con questa sintassi non funziona. mi dice:

session setup failed: ERRDOS - ERRnoaccess (Access denied)    SMB connection failed

ho comunque tribulato (tipico termine olimpico) parecchio per montare una condivisione di windows... qualche problema con mac me lo aspettavo...

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai bisogno del Terminale! Se le due macchine sono nella stessa subnet, attiva la Condivisione Windows sul Mac e segnati l'IP.

Poi su Ubuntu vai su Places > Connect to Server e riempi la mascherina come sotto:

smb1dd.th.png

In realta' sia OS X che Ubuntu la chiamano Condivisione Windows, ma non preoccuparti, e' Samba sotto mentite spoglie :D

:D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta, ma la mia domanda era forse un po' incompleta.

Ho putroppo bisogno di effettuare un vero e proprio mount della condivisione (così come sono con fatica riuscito a fare per windows) in modo da poter utilizzare un programma di backup che dovrebbe andare a "pescare" i files dai vari computer copiandoli su un disco esterno. Il programma che ho trovato (ma sono aperto ad altre proposte) è Cobian Backup, che, non essendoci per linux, gira con wine, e quindi ha bisogno di un punto di mount vero e proprio per poter leggere i dati esterni.

se serve un output del debug di mount, chiedete pure... non posso postarlo ora perchè sto scrivendo dal mac incriminato...

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta, ma la mia domanda era forse un po' incompleta.

Ho putroppo bisogno di effettuare un vero e proprio mount della condivisione (così come sono con fatica riuscito a fare per windows) in modo da poter utilizzare un programma di backup che dovrebbe andare a "pescare" i files dai vari computer copiandoli su un disco esterno. Il programma che ho trovato (ma sono aperto ad altre proposte) è Cobian Backup, che, non essendoci per linux, gira con wine, e quindi ha bisogno di un punto di mount vero e proprio per poter leggere i dati esterni.

Konqueror (uso kubuntu) effettivamente browsa tranquillamente il g5... è solo il mount che non va.

se serve un output del debug di mount, chiedete pure... non posso postarlo ora perchè sto scrivendo dal mac incriminato...

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Che strano.... :D un paio di check:

1. Ma la directory /mnt/mac esiste? Se non esiste la devi creare e renderla accessibile in scrittura

sudo mkdir /mnt/mac; sudo chmod 777 /mnt/mac

2. Prova a usare smbmount e l'IP del G5:

smbmount //192.168.xxx.yyy/g5 /mnt/mac -o username=Fulvio,password=*********

Se funziona, devi editare /etc/fstab se vuoi che il mount del g5 venga fatto all'avvio - anche se non so quanto sia utile.

:D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...