Vai al contenuto

Rendere Firefox più leggero


King_Central

Messaggi raccomandati

Son passati i tempi d'oro di Firefox quando era alle versioni 0.7 o roba così... oggi è diventato discretamente pesante sulle nostre macchine e soprattutto diventa sempre più affamato di memoria RAM.

L'ingegner Ben Goodger ci dice qua che secondo lui l'esser così esoso di memoria è del tutto giustificato per gestire la cache delle pagine. Il problema è che se io vado su un po' di siti normalissimi non particolarmente ricchi di immagini e mi apro diversi tab (supponiamo 10 come adesso) vede che la mia bella volpe di fuoco mi consuma 401 MB in memoria centrale. Ora, io non sono ancora ingegnere, Ben sì, di certo avrà più autorità di me; fatto è che per come la vedo io 401 MB sono un po' troppi (anche 40 sarebbero troppi). E se invece di un bel PowerMac avessi un normalissimo iBook o Mac Mini? Firefox sarebbe un macigno questa è la realtà. E purtroppo c'è da dire che la versione distribuita per MacOSX è particolarmente soggetta questi problemi. Su Linux le cose vanno molto molto meglio (non ho ben chiaro il motivo) e su Windows ancora meglio... Windows è diventata ormai di fatto la piattaforma nativa di Firefox per parola dello stesso team di sviluppo. Evidentemente Firefox su Mac è considerato poco più che un dettaglio...

Vediamo di far qualcosa noi per migliorar la volpe.

Per prima cosa procuriamoci una versione già pronta di Firefox esplicitamente adattata alla nostra macchina. A questo indirizzo è possibile scaricare il programma. Si tratta delle relase ufficiali versione 1.5.0.1. Esiste una versione ottimizzata per macchine equipaggiate con processori G5 ed una versione ottimizzata per processori G4 (ma anche G3). Sia la versione G3/G4 che la versione G5 arrivano con in dotazione differenti skin... una si chiama Aqua, più coerente con l'aspetto di MacOS mentre l'altra si chiama Firefoxy, più vicina al classico stile Mozilla. A voi la scelta di quella che preferite.