Vai al contenuto

Rendere Firefox più leggero


King_Central

Messaggi raccomandati

Son passati i tempi d'oro di Firefox quando era alle versioni 0.7 o roba così... oggi è diventato discretamente pesante sulle nostre macchine e soprattutto diventa sempre più affamato di memoria RAM.

L'ingegner Ben Goodger ci dice qua che secondo lui l'esser così esoso di memoria è del tutto giustificato per gestire la cache delle pagine. Il problema è che se io vado su un po' di siti normalissimi non particolarmente ricchi di immagini e mi apro diversi tab (supponiamo 10 come adesso) vede che la mia bella volpe di fuoco mi consuma 401 MB in memoria centrale. Ora, io non sono ancora ingegnere, Ben sì, di certo avrà più autorità di me; fatto è che per come la vedo io 401 MB sono un po' troppi (anche 40 sarebbero troppi). E se invece di un bel PowerMac avessi un normalissimo iBook o Mac Mini? Firefox sarebbe un macigno questa è la realtà. E purtroppo c'è da dire che la versione distribuita per MacOSX è particolarmente soggetta questi problemi. Su Linux le cose vanno molto molto meglio (non ho ben chiaro il motivo) e su Windows ancora meglio... Windows è diventata ormai di fatto la piattaforma nativa di Firefox per parola dello stesso team di sviluppo. Evidentemente Firefox su Mac è considerato poco più che un dettaglio...

Vediamo di far qualcosa noi per migliorar la volpe.

Per prima cosa procuriamoci una versione già pronta di Firefox esplicitamente adattata alla nostra macchina. A questo indirizzo è possibile scaricare il programma. Si tratta delle relase ufficiali versione 1.5.0.1. Esiste una versione ottimizzata per macchine equipaggiate con processori G5 ed una versione ottimizzata per processori G4 (ma anche G3). Sia la versione G3/G4 che la versione G5 arrivano con in dotazione differenti skin... una si chiama Aqua, più coerente con l'aspetto di MacOS mentre l'altra si chiama Firefoxy, più vicina al classico stile Mozilla. A voi la scelta di quella che preferite.

Una volta scaricato ed installato Firefox c'è una piccola "modifica" da fare per render il browser meno esososo di memoria. Nella barra degli indirizzi scrivete "about:config" (senza le virgolette). Vi comparirà immediatamente un lungo elenco di voci. Bene, cercate in questo elenco la voce "browser.sessionhistory.max_total_viewers". Un volta raggiunta questa riga cambiamo il valore corrispondente da -1 a 0. A questo punto sarà sufficiente riavviare il browser. Attenzione che il browser deve esser chiuso completamente, non basta premere il pulsantino rosso in alto alla finestra.

Nota bene che il browser non sarà più veloce, la navigazione procederà identica. La differenza è che sarà ora meno esoso di memoria perché terrà le pagine appena visitate di cui "terrà memoria" saranno meno. Con il valore -1 le pagine sono 16 (8 per macchine che non supportano astrazione logica, come i G3 ed i G4 più vecchi e con frequenze d'esercizio fino a 933MHz) per ogni tab, immagini comprese mentre col valore 0 le pagine saranno 8 in totale a prescindere dai tabs, immagini comprese. Per pagine oltre 8 il caching verrà una volta per tutte disabilitato, con sentiti ringraziamenti da parte della vostra macchina. Cambia anche qualche altra cosa abbastanza importante ai fini della "pesantezza", ma non è il caso di entrare in disquisizioni troppo tecniche che non interessano a nessuno.

Con ogni probabilità non vi accorgerete della differenza nella navigazione... la differenza invece si farà sentire se per caso mentre tenete aperto Firefox usate anche qualche altro programma.

Esistono anche trucchi per render Firefox molto più brillante, specie su connessioni a banda larga.

Tuttavia quelli oltre che ad esser più conosciuti non perseguono l'obiettivo della leggerezza del browser, tema particolarmente caro a chi non ha intenzione di cambiare la propria macchina ogni 6 mesi. Non li ho quindi presi in considerazione.

Mi sono laureato!!!

Mi chiamano "Dottore"!!!

Anzi... mi chiamano "Ingegnere"!!!!

...perché non ci capisco ancora niente di niente????

Link al commento
Condividi su altri siti

Camino è una buona alternativa essendo molto più leggero di Firefox :D

My Collection: MacBook Pro 15" (Mid 2010) - iPhone 4 - PowerMac G4/400 (Gigabit Ethernet) - iMac 500 MHz (Summer 2001) - Macintosh SE/30 - Macintosh Classic - Apple IIGS

Link al commento
Condividi su altri siti

ah sicuramente... camino sta venendo su bene

è che firefox per un motivo o per un altro lo usano in tanti. vuoi per abitudine, vuoi perché ha tante estensioni e robetta aggiuntiva che gli altri non hanno... :D

Mi sono laureato!!!

Mi chiamano "Dottore"!!!

Anzi... mi chiamano "Ingegnere"!!!!

...perché non ci capisco ancora niente di niente????

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie King per le considerazioni tecniche e i consigli. Notevole :D

Camino sta venendo su bene davvero. E' nativamente progettato per OSX, non è un porting.

Quindi presumo che il codice sia ottimizzato per OSX, cosa che non sembra essere parlando di Firefox.

Nell'uso regolare la 1.0 finale è davvero svelta. E mi è parsa compatibile e stabile almeno come il fratellone più famoso.

Speriamo che il progetto continui, magari con l'aggiunta di qualche plugin, ma con un occhio sempre attento a stabilità e leggerezza.

Web : http://www.neoz.it

Vivere senza passione è come vivere a metà ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Funziona! Adesso quando apro molti tab è piu leggero..

Ma veramente Camino vi sembra leggero? Io ho provato tutte le versioni e ora anche la finale mi sembra piuttosto lenta e instabile..quando apro questo sito lo scroll mi va a scatti, mentre con Firefox è tutto piu fluido...

Ho un iBook g4 12" 1.2ghz non è che è proprio vecchio..anzi è il penultimo modello :P

Macbook 1.83 Intel Core Duo - Macmini 1.25 GHZ G4 - iPod Nano 1G 4GB White - iMac 20"

Link al commento
Condividi su altri siti

Shiira è il piu' veloce che abbia mai visto :P

essendo basato su motore Safari si porta dietro pero' tutte le pecche di quest'ultimo. Pero' è veloce, davvero...

VENI VIDI VICI (47 a.c. CAIO GIULIO CESARE - 2006 D.C. CASTEL)

LA SCIMMIA E' DIVENTATA TRISTE....

Come fanno, a volte, le persone a cambiare se stesse e ad imporre un cambiamento agli altri con una facilità disarmante? io me lo chiedo, ma non trovo risposta... Peccato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Shiira è pure molto leggero in ram, ma è molto molto aggressivo sulla cpu.

però è fatto bene e non sembra così "irruento" sul procio. comunque quando sei che lavori pesante sulla cpu, shiira aperto si fa sentire. sembra un macigno 100 volte più grosso di firefox.

peccato che ogni tanto crasha :ciao:

beh.... nessuno è perfetto :D

Mi sono laureato!!!

Mi chiamano "Dottore"!!!

Anzi... mi chiamano "Ingegnere"!!!!

...perché non ci capisco ancora niente di niente????

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Originally posted by Dan46

ma la versione per g5 di cui si parla è una versione non ufficiale? perchè sul sito di mozzilla non c'è! è affidabile??

è una versione ottimizzata per un determinato processore (G4 o G5 che sia) e non è una particolare versione di Firefox. Non la trovi sul sito ufficiale perchè è un progetto a parte, non della Mozilla.

Si, è affidabile, è semplicemente FF con accorgimenti e settaggi tali da alleggerirlo sulle nostre macchine.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami mi sono spiegato male io,

la procedura di ottimizzazione l'ho capita ma quando king Central dice di procurarsi una versione di firefox fa riferimento alla 1.5.0.1. e dice che "Esiste una versione ottimizzata per macchine equipaggiate con processori G5 ed una versione ottimizzata per processori G4 (ma anche G3)..."

io questa versione ottimizzata per il g5 non la trovo sul sito ufficiale ma solo sul sito da lui postato come link... ( dove dice "A questo indirizzo è possibile scaricare il programma")...

mi chiedevo come mai su mozzilla non c'è....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

mboh non riesco a capire i paramentri per giudicare un browser rispetto ad un altro, la velocità di solito mi viene da imputarla alla linea, e fino ad ora (ma sono un neo neo switcher) con safari mi sto trovando bene.

Se a qualcuno gli va di farmi degli esempi lo ringrazio in anticipo

:D

MBP 13" 2.4GHz 4gb Ram (2010) - MBP 15'' 1.83GHz 2gb Ram (2006) - iPhone 3GS 16GB (2009) - iPod Video 30gb (2006)- TV SONY BRAVIA 40EX700 - SINTO A/V HARMAN KARDON AVR 255 - FRONT: INDIANA LINE TESI 504 - SURR: JBL 200.5 - CAVI: G&BL - SAT: MYSKYHD Samsung 990N - RETE: FASTWEB FIBRA 10mb - CAMERA: CANON G10

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...

ottimo questo consiglio!! Grazie king!!

:ciao:

....Mac...not for everyone!!!!

powerbook G4 (redivivo), iPod nano 2GB black, MacBook 13" Unibody, iPod nano 8GB red, iPhone 3GS

"Assistenti di volo prepararsi al decollo... Throttle full, brakes released, speed increasing...V1...VR...go"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Nella barra degli indirizzi scrivete "about:config" (senza le virgolette). Vi comparirà immediatamente un lungo elenco di voci. Bene, cercate in questo elenco la voce "browser.sessionhistory.max_total_viewers". Un volta raggiunta questa riga cambiamo il valore corrispondente da -1 a 0.

Fatto! Grazie del consiglio, in effetti Firefox ruba memoria ma lo preferisco a tutti..funziona bene!:ghghgh:

*C'è un'unica forma di successo: vivere come si vuole*

Per chi ama la Classica e l'Opera

Link al commento
Condividi su altri siti

Io che ho un macbook non ho capito quale versione scaicare..meglio 2 o 3?

Ma ho visto che ogni giorno esce una nuova versione..devo aggiornare continuamente?

Macbook Pro 15" 2.4ghz Intel core i5, 4Gb Ram DDR3, HD 250Gb rpm 7200

MacMini Intel Core2Duo 2.16ghz, 2Gb Ram DDR2, HD 250Gb

iPod Touch 3G 32gb

HTC Nexus One - CyanogenMod 6 - Google Experience

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scaricato la versione 1.5.0.8..ho provato a digitare la stringa browser.sessionhistory.max_total_viewer s ma non succede nulla.anzi,mi dice url non corretto..

Che faccio?grazie

Macbook Pro 15" 2.4ghz Intel core i5, 4Gb Ram DDR3, HD 250Gb rpm 7200

MacMini Intel Core2Duo 2.16ghz, 2Gb Ram DDR2, HD 250Gb

iPod Touch 3G 32gb

HTC Nexus One - CyanogenMod 6 - Google Experience

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultimamente uso molto firefox per quel comodo plugin x scaricare i video da youtube... per safari, niente di simile, o sbaglio?

Come si chiama quel plugin? :D

Geminx

iMac Purple [PPC G3 400 MHz - 192 MB Ram - 9.65 GB Hard Disk]

MacBook White [intel Core 2 Duo 2.0 GHz - 2 GB Ram - 80 GB Hard Disk]

Ipod Video Black [60 GB] 'GPod'

Articuno's Mountain [Forum]

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scaricato la versione 1.5.0.8..ho provato a digitare la stringa browser.sessionhistory.max_total_viewer s ma non succede nulla.anzi,mi dice url non corretto..

Che faccio?grazie

certo infatti devi scrivere about config

e poi cerchi la voce browser.....

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate una cosa...una domanda... non è proprio attinente con il post, ma sempre di firefox si parla... se c'è un post più indicato per favore ditemelo, comunque, io ho firefox qui sul mac e sul pc... il punto è, perchè alcune pagine me le viasualizzano un po' diverse? per intenderci, perchè se ad esempio guardo ebay dal pc tutto ok, se lo guardo dal mac invece alcune pagine, solo alcune, sono visualizzate con caratteri molto più piccoli? e qui sul forum stesso sono 2 giorni che non riesco a inserire faccine,non mi ci fa cliccare. e lo stesso menù sopra è un po' diverso..... non capisco come mai.... c'è qualcuno che lo sa?

grazie

* - * Macbook Pro IC2D 2,16 3GB Ram 120HD * - *

* - * Iphone 4 Black 32GB * - *

* - * Ipod Nano Black 1GB * - *

Switch date : 28/12/2006

Link al commento
Condividi su altri siti

Come si chiama quel plugin? :candela:

Risolto, l'ho trovato :candela:

Geminx

iMac Purple [PPC G3 400 MHz - 192 MB Ram - 9.65 GB Hard Disk]

MacBook White [intel Core 2 Duo 2.0 GHz - 2 GB Ram - 80 GB Hard Disk]

Ipod Video Black [60 GB] 'GPod'

Articuno's Mountain [Forum]

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate una cosa...una domanda... non è proprio attinente con il post, ma sempre di firefox si parla... se c'è un post più indicato per favore ditemelo, comunque, io ho firefox qui sul mac e sul pc... il punto è, perchè alcune pagine me le viasualizzano un po' diverse? per intenderci, perchè se ad esempio guardo ebay dal pc tutto ok, se lo guardo dal mac invece alcune pagine, solo alcune, sono visualizzate con caratteri molto più piccoli? e qui sul forum stesso sono 2 giorni che non riesco a inserire faccine,non mi ci fa cliccare. e lo stesso menù sopra è un po' diverso..... non capisco come mai.... c'è qualcuno che lo sa?

grazie

Ci sono delle effettive differenze di rendering tra macchine diverse e sistemi diversi...

io uso firefox su mac, win e linux...

dipende dai caratteri installati dal sistema operativo, che sono simili ma non uguali fra i sistemi, e dipende anche dalle impostazioni... ad esempio puoi impostare le grandezze minime e i caratteri predefiniti.

Link al commento
Condividi su altri siti

certo infatti devi scrivere about config

e poi cerchi la voce browser.....

Ok..riolto,avevo riletto male il post iniziale.Vedremo come funziona ora..

Macbook Pro 15" 2.4ghz Intel core i5, 4Gb Ram DDR3, HD 250Gb rpm 7200

MacMini Intel Core2Duo 2.16ghz, 2Gb Ram DDR2, HD 250Gb

iPod Touch 3G 32gb

HTC Nexus One - CyanogenMod 6 - Google Experience

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...