Vai al contenuto

Rendere Firefox più leggero


King_Central

Messaggi raccomandati

Ultimamente uso molto firefox per quel comodo plugin x scaricare i video da youtube... per safari, niente di simile, o sbaglio?

veramente su safari basta aprire attività e ti scarichi i filmati di youtube, non sarà comodo (io non uso firefox e non so come lo fa) ma lo può fare, firefox è eccessivamento lento per i miei gusti e ha un'interfaccia poco mac

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me firefox è e rimarrà sempre il milior browser xkè:

1- è multipiattaforma e quindi sviluppare web per firefox significa avere la certezza matematica ke sia perfetto x mac, win e linux (con le rare eccezioni...ma sempre meglio che sviluppare per un browser singola piattaforma...)

2- è sicuramente il browser più sicuro in assoluto!

3- è il più funzionale (ad esempio la posta di alice da safari con il mac te la sogni...con firefox invece funge...)

...poi con la nuova release grn paradiso è stata diciarata una minor richiesta di risorse...

cmq io lo utilizzo lì dove safari non può arrivare e per connessioni di sicurezza tipo home-bancking ecc.ecc.

:)

|  mac pro quad - mid 2012  |  macbook air 11 - mid 2013  |  iphone 6s  |

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che puoi usare Opera browser su mac..esiste una versione gratuita scaricabile dal sito ufficiale..è il primo browser che utilizzo,affiancato da firefox nel caso non riesca ad aprire qualche pagina..purtroppo alcune pagine protette non sono riuscito ancora ad aprirle con Opera..

Macbook Pro 15" 2.4ghz Intel core i5, 4Gb Ram DDR3, HD 250Gb rpm 7200

MacMini Intel Core2Duo 2.16ghz, 2Gb Ram DDR2, HD 250Gb

iPod Touch 3G 32gb

HTC Nexus One - CyanogenMod 6 - Google Experience

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 1 mese dopo...
safari e camino i migliori in assoluto su mac ( almeno per me)

in effetti sia camino che safari su G3 sono troppo pesanti, sul mio G3 faccio girare mozilla 1.2.1 sia nativo con OS 9 (ovvio) ma sia CON CLASSIC e UDITE UDITE...gira molto meglio che safari o firefox o quant'atro borwser su panther!

Sul G4, nonostante sia una configurazione piuttosto potente, mi gira benissimo anche lì mozilla 1.2.1 in classic, solo che comunque ogni tanto i apre qualche finestra popup o similrobaccia.

Il discorso dell'ottimizzazione credo che si possa ovviare anche con le versioni più vecchie di Mozilla o con iCab, per i G4 e per i G3 potentini...

Mentre per i G3 deboli Safari FRENA e camino FRENA ANCORA PIU' DI SAFARI.

In questi giorni proverò le versioni passate di Mozilla più recenti dell'1.2.1 per MacOS X e poi vedremo. Sicuramente dipenderà anche dai siti in cui si è abituati a navigare. Le mie esigenze sono piuttosto modeste...quindi credo di poter usufruire di browser più leggeri, l'importante che non si aprano finestre indesiderate.

iBook G3 300mhz (il primo) senza firewire [10.4.11 in dual boot con 9.2.2] & MacBook Pro (El Capitan)

Link al commento
Condividi su altri siti

safari e camino i migliori in assoluto su mac ( almeno per me)

a me su intel camino va lentissimo :)

dovessi cambiare safari sceglierei firefox ... escludendoli il n°1 pian piano diventerà shiira !

PROVARE X CREDERE !

:)

|  mac pro quad - mid 2012  |  macbook air 11 - mid 2013  |  iphone 6s  |

Link al commento
Condividi su altri siti

MAh... io li ho provati tutti (safari, camino, shiira, opera) ma alla fine torno sempre a Firefox. Userei volentieri Safari ma mancano delle funzioni rispeto a firefox (anche solo il poter spostare le schede) che non riesco a farne a meno.

Gli altri non riesco proprio ad usarli... non c'è feeling, opzioni in +, opzioni in meno, opzioni incomprese.... ci vorrebbe una guida per tutti questi prog per poterli valutare bene...

Cmq FF rimane il 1° anche se ultimamente la rotella colorate esce troppo spesso....

Il mio Blog ->

Tommy On Web :::: MacBook 2GHz White + Leopard 10.5.5 :::: iPod Nano (RED) 3g ::::

Link al commento
Condividi su altri siti

dalla mia esperienza non competente (ma smanettante :)) secondo me dipemde anche dalla connessione, io ho la 56k perchè dove abito io non v'è altra copertura internet, camino e opera vanno molto meglio di Safari con le immagini visualizzate, quando tolgo la spunta delle immagini a safari e a opera, i due browsers vanno ugualmente bene (o male) camino (1.0.3, la .4 ancora non l'ho scaricata) l'opzione della visualizzazione o meno delle immagini non ce l'ha. Shiira ce l'ha?

Firefox 2.0 io lo provai ed era un mattone megagalattico, forse sarà ottimizzato per le alte velocità di connessione, ma una mattonata così non l'avevo mai provata sembrava il "festival delle rotelline colorate"...o forse per la mia macchina relativamente potente, anche se un G4 1,33Ghz con 512 di ram non è propriamente un mac "sega"...

invece l'1.5 era il migliore...devo provare a reinstallarlo, io tengo tutte le app con tutte le versioni, non si sa mai...

iBook G3 300mhz (il primo) senza firewire [10.4.11 in dual boot con 9.2.2] & MacBook Pro (El Capitan)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho provato (e per provare intendo passare un certo periodo usando solo quel browser) Safari, Camino e Firefox.

Safari proprio non riesco a farmelo piacere, Camino è bello ma con meno funzioni rispetto a Firefox e quest'ultimo è attualmente il migliore per le mie esigenze.

E' pesante, è vero... dovrebbero alleggerirlo, ma per il momento mi accontento.

Il nemico è l'uomo: ESTINZIONE UMANA VOLONTARIA

Link al commento
Condividi su altri siti

Io usando queste versioni di FF mi trovo bene, poi lo lascio sempre aperto quindi risulta molto reattivo

http://www.furbism.com/firefoxmac/

:P

e se scarico per il G4 una versione per il G3 non è più reattivo?

iBook G3 300mhz (il primo) senza firewire [10.4.11 in dual boot con 9.2.2] & MacBook Pro (El Capitan)

Link al commento
Condividi su altri siti

e se scarico per il G4 una versione per il G3 non è più reattivo?

no...le versioni sono ottimizzate per quelle architetture...devi prendere quella giusta, altrimenti tutto il lavoro che è stato fatto è inutile:rolleyes:

:P

Link al commento
Condividi su altri siti

no...le versioni sono ottimizzate per quelle architetture...devi prendere quella giusta, altrimenti tutto il lavoro che è stato fatto è inutile:rolleyes:

:devil:

bene, allora li c'è G4 7400 e 7450 mi sembra...quale dei 2?

e ancora: i G4 sono anche dual, ma io ho un iBook monoG4 1,33 Ghz...

iBook G3 300mhz (il primo) senza firewire [10.4.11 in dual boot con 9.2.2] & MacBook Pro (El Capitan)

Link al commento
Condividi su altri siti

chiaro anche se con l'aiuto indispensabile di wdget traduttore.

Grazie, installerò la versione per PPC 7450, visto che il mio processore è 7447.

iBook G3 300mhz (il primo) senza firewire [10.4.11 in dual boot con 9.2.2] & MacBook Pro (El Capitan)

Link al commento
Condividi su altri siti

chiaro anche se con l'aiuto indispensabile di wdget traduttore.

Grazie, installerò la versione per PPC 7450, visto che il mio processore è 7447.

Il problema sta però nel fatto che non riesco a localizzare in italiano la versione 1.0.5.1, potrei anche progredire fino alla .11 (ma non cambia nulla perchè da quanto ho visto i dizionari sono compatibili fino a 2.0), ma NON fino alla 2.0, queste versioni sono fatte per connessioni più moderne di quelle di cui io posso disporre ove risiedo (56K), e producono un effetto "macigno" sulla apertura delle pagine, al di là dell'ottimizzazione.

iBook G3 300mhz (il primo) senza firewire [10.4.11 in dual boot con 9.2.2] & MacBook Pro (El Capitan)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...
Son passati i tempi d'oro di Firefox quando era alle versioni 0.7 o roba così... oggi è diventato discretamente pesante sulle nostre macchine e soprattutto diventa sempre più affamato di memoria RAM.

L'ingegner Ben Goodger ci dice qua che secondo lui l'esser così esoso di memoria è del tutto giustificato per gestire la cache delle pagine. Il problema è che se io vado su un po' di siti normalissimi non particolarmente ricchi di immagini e mi apro diversi tab (supponiamo 10 come adesso) vede che la mia bella volpe di fuoco mi consuma 401 MB in memoria centrale. Ora, io non sono ancora ingegnere, Ben sì, di certo avrà più autorità di me; fatto è che per come la vedo io 401 MB sono un po' troppi (anche 40 sarebbero troppi). E se invece di un bel PowerMac avessi un normalissimo iBook o Mac Mini? Firefox sarebbe un macigno questa è la realtà. E purtroppo c'è da dire che la versione distribuita per MacOSX è particolarmente soggetta questi problemi. Su Linux le cose vanno molto molto meglio (non ho ben chiaro il motivo) e su Windows ancora meglio... Windows è diventata ormai di fatto la piattaforma nativa di Firefox per parola dello stesso team di sviluppo. Evidentemente Firefox su Mac è considerato poco più che un dettaglio...

Vediamo di far qualcosa noi per migliorar la volpe.

Per prima cosa procuriamoci una versione già pronta di Firefox esplicitamente adattata alla nostra macchina. A questo indirizzo è possibile scaricare il programma. Si tratta delle relase ufficiali versione 1.5.0.1. Esiste una versione ottimizzata per macchine equipaggiate con processori G5 ed una versione ottimizzata per processori G4 (ma anche G3). Sia la versione G3/G4 che la versione G5 arrivano con in dotazione differenti skin... una si chiama Aqua, più coerente con l'aspetto di MacOS mentre l'altra si chiama Firefoxy, più vicina al classico stile Mozilla. A voi la scelta di quella che preferite.

Una volta scaricato ed installato Firefox c'è una piccola "modifica" da fare per render il browser meno esososo di memoria. Nella barra degli indirizzi scrivete "about:config" (senza le virgolette). Vi comparirà immediatamente un lungo elenco di voci. Bene, cercate in questo elenco la voce "browser.sessionhistory.max_total_viewers". Un volta raggiunta questa riga cambiamo il valore corrispondente da -1 a 0. A questo punto sarà sufficiente riavviare il browser. Attenzione che il browser deve esser chiuso completamente, non basta premere il pulsantino rosso in alto alla finestra.

Nota bene che il browser non sarà più veloce, la navigazione procederà identica. La differenza è che sarà ora meno esoso di memoria perché terrà le pagine appena visitate di cui "terrà memoria" saranno meno. Con il valore -1 le pagine sono 16 (8 per macchine che non supportano astrazione logica, come i G3 ed i G4 più vecchi e con frequenze d'esercizio fino a 933MHz) per ogni tab, immagini comprese mentre col valore 0 le pagine saranno 8 in totale a prescindere dai tabs, immagini comprese. Per pagine oltre 8 il caching verrà una volta per tutte disabilitato, con sentiti ringraziamenti da parte della vostra macchina. Cambia anche qualche altra cosa abbastanza importante ai fini della "pesantezza", ma non è il caso di entrare in disquisizioni troppo tecniche che non interessano a nessuno.

Con ogni probabilità non vi accorgerete della differenza nella navigazione... la differenza invece si farà sentire se per caso mentre tenete aperto Firefox usate anche qualche altro programma.

Esistono anche trucchi per render Firefox molto più brillante, specie su connessioni a banda larga.

Tuttavia quelli oltre che ad esser più conosciuti non perseguono l'obiettivo della leggerezza del browser, tema particolarmente caro a chi non ha intenzione di cambiare la propria macchina ogni 6 mesi. Non li ho quindi presi in considerazione.

mi chiedevo se queste impostazione vanno bene anche per FF 2.0.0.11

e se voi notate prestazioni migliori...:ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...