Vai al contenuto

Facolta' di Architettura!


Messaggi raccomandati

Forse è sbagliata la sezione dove ho postato o forse no,ma siccome siamo quasi giunti alla fine(speriamo) di queste "benedette" superiori volevo sapere se qualcuno di voi sa darmi una lista di facolta' di architettura con lerispettive citta' e corsi che si tengono...quindi un grazie anticipatamente. :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by mfa

Ciao, ti consiglio di farti un giro sui siti dell'uni. Sono molto dettagliati, ma dove vorresti andare?

Sinceramente non lo so...sn indeciso,per cui volevo sapere un po qualke facolta' buona con le relative citta' e corsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Mickygol

Se fossi in te andrei allo IUAV di Venezia.Oppure all'accademia di Mendrisio.Poi quelle menzionate da Pierma sono buone come ho sentito parlar bene di quella di Firenze. :)

Nella vita mi piacerebbe fare l'architetto...o meglio interior designer :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by pierma

al politecnico c'è anche la facoltà di disegno industriale con orientamento design di interni

se no puoi vedere IED o simili, ma costano un botto

Beh si,sono + orientato verso un uni normale... :wink: mi posteresti il sito del politecnico plz... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

politecnico di milano

http://www.polimi.it/

politecnico di milano sezione design

http://www.design.polimi.it/

politecnico di Mmilano sezione architettura

http://www.arch.polimi.it/

se vuoi delle info chiedi pure, sono 5 anni che sono li dentro...

::il PierMa:: - www.pierpaolomacchi.com -

I love Patata

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by iomifareiundrink

Io l'ho fatta a Ferrara e mi sono trovato molto bene.

Ora sinceramente non ti saprei dire: ho finito ormai da qualche anno (SIGH!) e da allora la frequento molto poco...di certo è un'alternativa in più:

http://www.xfaf.it/

Ciao e in bocca al puo

Grazie,e crepi il lupo...ormai i dubbi hanno preso il sopravvento...

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh che dire, anzitutto ti direi di pensare bene se vuoi veramente fare l'architetto; la scuola è dura, a volte durissima, e il lavoro e poco e pagato malissimo, però la passione vince su tutto...

Se cerchi l'eccellenza a livello Europeo (che adesso è il terreno sul quale ti devi cimentare) la troverai in Spagna, Portogallo, Svizzera; in Italia il top della "vecchia scuola" lo trovi a Milano e Venezia ma Ferrara è una ottima scuola di recente istituzione (11 anni) in grado di competere se non superare le grandi, per roma devo dire che non so.

Io personalmente ho fatto il Poli e tutto sommato sono contento, e se non altro il titolo di Milano di ti vale sempre molto...

Se poi sei orientato al Design la scelta è quasi obbligata, Milano in ogni caso, sta a te decidere se pubblico (Poli) o privato (Ied) che però costa molto come tutte le scuole private.

Spero di esserti stato d'aiuto, e preparati a notti insonni a lavorare sui progetti accanto al tuo amato Mac...

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by reggianidavide

Beh che dire, anzitutto ti direi di pensare bene se vuoi veramente fare l'architetto; la scuola è dura, a volte durissima, e il lavoro e poco e pagato malissimo, però la passione vince su tutto...

Se cerchi l'eccellenza a livello Europeo (che adesso è il terreno sul quale ti devi cimentare) la troverai in Spagna, Portogallo, Svizzera; in Italia il top della \"vecchia scuola\" lo trovi a Milano e Venezia ma Ferrara è una ottima scuola di recente istituzione (11 anni) in grado di competere se non superare le grandi, per roma devo dire che non so.

Io personalmente ho fatto il Poli e tutto sommato sono contento, e se non altro il titolo di Milano di ti vale sempre molto...

Se poi sei orientato al Design la scelta è quasi obbligata, Milano in ogni caso, sta a te decidere se pubblico (Poli) o privato (Ied) che però costa molto come tutte le scuole private.

Spero di esserti stato d'aiuto, e preparati a notti insonni a lavorare sui progetti accanto al tuo amato Mac...

Grazie per la delucidazione...sono orientato su architettura xchè mi piace progettare,unico problema è che non so i corsi di esame e quindi le relative materie che dovro' affrontare.

Poi conviene fare architetto e poi fare qualche corso come design d'interni oppure fare il 3+2?

Grazie :gira: .

Link al commento
Condividi su altri siti

ti dico solo una cosa:

Matematica 1

Matematica 2

Fisica 1 e 2

Statica

Scienza delle costruzioni

Costruzioni

geometria descrittiva

Pensaci perche purtroppo non c'è solo progettazione ci sono anche le sue sorelline la sopra! a Firenze che è uno dei pochi in italia ad essere rimasto classe 4s quinquennale e non 3 piu due come per esempio milano etc ci spaccano le ossa guarda che ore sono! Sto disegnando!!!!!!!!!!!!!!!!cazzzzzzz

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by kitesurf

ti dico solo una cosa:

Matematica 1

Matematica 2

Fisica 1 e 2

Statica

Scienza delle costruzioni

Costruzioni

geometria descrittiva

Pensaci perche purtroppo non c'è solo progettazione ci sono anche le sue sorelline la sopra! a Firenze che è uno dei pochi in italia ad essere rimasto classe 4s quinquennale e non 3 piu due come per esempio milano etc ci spaccano le ossa guarda che ore sono! Sto disegnando!!!!!!!!!!!!!!!!cazzzzzzz

Mhhh...ci sono molte materie che non mi piacciono,venendo dal geometra le ho affrontate + o - alcune di queste materie,leggevo che se fai i 3+2 non dovrebbeero esserci materie che mi stanno sul ca**o...ma forse ci ripensero' :D ...Per quanto rigurda il lavoro mal pagato e il fatto che si lavora poco mi lascia riflettere,in quanto ti spacchi di studio all'uni e poi non trovi un lavoro decente tanto vale goderseli questi 5 anni... :D Dannati dubbi...un'alternativa era il pubblicitario,xo' non so come si chiama la facolta'...(questa come ultima spiaggia).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

da parte mia ti consiglio un esperienza diversa ma molto istruttiva,

Visto che recentemente la UE ha introdotto il 3+2 ( e molto presto tutte le Università dovranno adeguarsi) perche' non seguire i primi 3 anni in italia e poi andare all'estero?

Ho avuto la fortuna di studiare per 1 anno in Germania e di visitare molte università tra le quali Zurigo ( dove se non sbaglio hanno studiato ed insegnano anche Herzog e de Meuron) e non hanno paragoni in Italia.

Dal punto di vista economico e' uguale, se non piu' conveniente, rispetto ad uno studente fuori sede normale ( esclusion fatta per la Svizzera!!!!)

Un buon strumento di misura e' vedere tutti gli eventi organizzati dalle università; le migliori offrono seminari e conferenze con architetti internazionali e workshop con studenti di tutto il mondo.

In bocca al lupo!!!!

It's a long way to the top of rock 'nd Roll!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by pastur1

Ciao a tutti

da parte mia ti consiglio un esperienza diversa ma molto istruttiva,

Visto che recentemente la UE ha introdotto il 3+2 ( e molto presto tutte le Università dovranno adeguarsi) perche' non seguire i primi 3 anni in italia e poi andare all'estero?

Ho avuto la fortuna di studiare per 1 anno in Germania e di visitare molte università tra le quali Zurigo ( dove se non sbaglio hanno studiato ed insegnano anche Herzog e de Meuron) e non hanno paragoni in Italia.

Dal punto di vista economico e' uguale, se non piu' conveniente, rispetto ad uno studente fuori sede normale ( esclusion fatta per la Svizzera!!!!)

Un buon strumento di misura e' vedere tutti gli eventi organizzati dalle università; le migliori offrono seminari e conferenze con architetti internazionali e workshop con studenti di tutto il mondo.

In bocca al lupo!!!!

Crepi il lupo! :D Sinceramente la penso come te,solo che mi piacerebbe fare gli ultimi 2 anni a Parigi...sarebbe davvero molto bello,intanto pero' vediamo di iniziarla questa universita' :ciao: .

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Simone121+--><div class='quotetop'>QUOTE(Simone121)</div>
<!--QuoteBegin-pippooo

ricordati che un architetto senza timbro ... bhe ... non è un architetto :ciao:

Non ho capito :shock:[/b]

Probabilmente intendeva che un architetto non abilitato alla professione non può essere chiamato architetto.

In altre parole discussa la tesi sarai dottore in architettura, superato l'esame di stato sarai architetto.

L'esame di stato è molto selettivo, poi dipende sempre da dove lo si svolge.

quello che posso dirti è che la facoltà che hai in mente di iniziare non è semplice...

sarà normale farsi notti insonni prima degli esami di progettazione...

sarà normale faticare più del dovuto negli esami che ti hanno già indicato...

Poi la scelta dipende da te, puoi scegliere di essere un buono studente e probabilmente un buon architetto, arricchendo la tua formazione professionale lavorando mentre studi, leggendo quello che ti interessa, tenendo aggiornato sulle evoluzioni di materiali e modi di progettare...

oppure puoi scegliere di bivaccare in università aspettando con calma di laurearti.

La seconda scelta la fanno in tanti è facile...ci si laurea ugualmente...

Poi quello che faranno davvero nella vita non si sa, probabilmente non l'architetto.

Architettura è una delle facoltà più versatili, puoi essere urbanista, designer, progettista, dedicarti al restauro ed alla conservazione, puoi diventare un tecnico-commerciale nel campo dell'arredamento, puoi dirigere cantieri...

insomma la scelta è varia e il lavoro se lo vorrai trovare non preoccuparti che lo troverai...ma ripeto, dipende da te ciò che sarai...scegli con calma e scegli bene...

... molte piccole conoscenze individuali fanno un grande sapere comune ...[/font:419531cd06]

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by effector+--><div class='quotetop'>QUOTE(effector)</div>
Originally posted by Simone121@

<!--QuoteBegin-pippooo

ricordati che un architetto senza timbro ... bhe ... non è un architetto :gira:

Non ho capito :oops:

Probabilmente intendeva che un architetto non abilitato alla professione non può essere chiamato architetto.

In altre parole discussa la tesi sarai dottore in architettura, superato l'esame di stato sarai architetto.

L'esame di stato è molto selettivo, poi dipende sempre da dove lo si svolge.

quello che posso dirti è che la facoltà che hai in mente di iniziare non è semplice...

sarà normale farsi notti insonni prima degli esami di progettazione...

sarà normale faticare più del dovuto negli esami che ti hanno già indicato...

Poi la scelta dipende da te, puoi scegliere di essere un buono studente e probabilmente un buon architetto, arricchendo la tua formazione professionale lavorando mentre studi, leggendo quello che ti interessa, tenendo aggiornato sulle evoluzioni di materiali e modi di progettare...

oppure puoi scegliere di bivaccare in università aspettando con calma di laurearti.

La seconda scelta la fanno in tanti è facile...ci si laurea ugualmente...

Poi quello che faranno davvero nella vita non si sa, probabilmente non l'architetto.

Architettura è una delle facoltà più versatili, puoi essere urbanista, designer, progettista, dedicarti al restauro ed alla conservazione, puoi diventare un tecnico-commerciale nel campo dell'arredamento, puoi dirigere cantieri...

insomma la scelta è varia e il lavoro se lo vorrai trovare non preoccuparti che lo troverai...ma ripeto, dipende da te ciò che sarai...scegli con calma e scegli bene...[/b]

Ero indeciso se prendere design,architettua d'interni o design di interni...almeno cosi ho letto :P ora vedremo un po...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti consiglio Architettura, Ferrara e Venezia sono sicuramente tra le migliori.

Comunque con la comunità europea ci si puo' laureare in Germania e aprire il proprio studio in Norvegia senza molti problemi.

Gli albi professionali italiani non desiderano veder leso il proprio potere ( a mio parere :gira: ) e forse e' per questo che non si allineano al trend europeo.....

Saluti

Sim1

It's a long way to the top of rock 'nd Roll!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Io studio allo IUAV di Venezia, mi trovo bene, gli orari sono un po' da pazzi ma come in tutte le facoltà di architettura, ti consiglio o IUAV o se hai la possibilità forse è meglio MENDRISIO, SVIZZERA me ne hanno parlato molto bene, e poi sempre per sentito dire la laurea italiana 3+2 non è riconosciuta in europa ma non ne sono sicuro, informati non fidarti di me.

Comunque lo IUAV da quest'anno ha fatto un accordo con l'apple per uno sconto sui computer agli studenti, non è chissà che ma..... io ho preso il mio ibook G4 1024 di ram 80 hard disk

Ciao spero di non averti incasinato ancora di più. :wink: :? :?

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by arch

Io studio allo IUAV di Venezia, mi trovo bene, gli orari sono un po' da pazzi ma come in tutte le facoltà di architettura, ti consiglio o IUAV o se hai la possibilità forse è meglio MENDRISIO, SVIZZERA me ne hanno parlato molto bene, e poi sempre per sentito dire la laurea italiana 3+2 non è riconosciuta in europa ma non ne sono sicuro, informati non fidarti di me.

Comunque lo IUAV da quest'anno ha fatto un accordo con l'apple per uno sconto sui computer agli studenti, non è chissà che  ma..... io ho preso il mio ibook G4 1024 di ram 80 hard disk

Ciao spero di non averti incasinato ancora di più. :wink:  :?  :?

No,peggio di cosi :fiorellino: ,scherzo,cmq devo informarmi,spero che abbia valenza anche in europa la 3+2... :fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
Originally posted by pierma

scusa, sai... ma questo raazzismo nei confronti del poli di milano? non penso che siano molto diversi atteso che fanno parte dello stesso \"gruppo\"...

ti quoto in pieno 8)

anche se scegliessi la migliore (a mio parere dare un giudizio del genere è molto difficile) quando finisci saprai fare ben poco. E' il lavoro che ti rende architetto, non l'università (che se pur molto importante ti da solo delle basi molto molto molto teoriche, senza nulla di pratico). :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...