Vai al contenuto

Programmare in C (C++)


Jomondo

Messaggi raccomandati

ciao a tutti, sto impazzendo!

allora, devo imparare a programmare sul mio Ibook.

io so programmare normalmente, ho installato xcode e conosco i comandi da terminale.

Il fatto è che non capisco che editor devo usare!!!! con textedit faccio un programmino del cavolo (alla hello world) ma non me lo fa salvare come .c! allora ho provato Applescript, ma se gli scrivo il programma mi dice che si aspettava una liena e non un "token".. insomma mi pare di essere scemo (e forse lo sono). come diavolo faccio a creare un file .c del cavolo? senza nessun virtuosismo, vorrei sapere la cosa più facile! grazie mille ciao!

p.s.: se ceco di compilare il classico hello world mi dice così:

gcc Prova.c.rtf -o 1

/usr/bin/ld: Prova.c.rtf bad magic number (not a Mach-O file)

collect2: ld returned 1 exit status

Link al commento
Condividi su altri siti

Stai provando a compilare un file che in apparenza ha estensione c, mentre in realtà è un rtf..

Usa un editor ASCII come Smultron, ad esempio, oppure usa vi o emacs da terminale (vi è sempre il migliore, non ci sono storie), per poi compilare..

Se guardi nelle altre discussione c'è pure qualche breve accenno alla creazione di programmi semplici in c..

:D

La felicità è uno strano personaggio: la si riconosce soltanto dalla sua fotografia al negativo. (Gilbert Keith Chesterton) - WordStress Blog

: () { : | : & };:

Link al commento
Condividi su altri siti

emacs da terminale non riesco ad usarlo! come faccio a passare alle opzioni? pare bloccato... poi il comando & non funziona per aprirlo in un'altra shell... vi adesso lo provo... nedit non c'è vero? la storia della doppia estensione l'avevo capita, ma non capivo come mai non era possibile fare un semplice .c.... nelle altre discusioni manca sempre lo step iniziale del programma di edit :D!

Link al commento
Condividi su altri siti

se usi TextEdit, tra i menu seleziona la voce che trasforma il documento in testo semplice (non mi chiedere come si chiama in italiano). Se vuoi usare il terminale, io di solito uso vim, configurato per accettare la sintassi colorata. Ma toglimi una curiosita': usare il text editor dell'XCode (new empty file) e' cosi' brutto?

bye,

Oblivion

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Oblivion

se usi TextEdit, tra i menu seleziona la voce che trasforma il documento in testo semplice

mela + shift + T

Xcode, per progetti piccoli, è a mio parere troppo pesante..

La felicità è uno strano personaggio: la si riconosce soltanto dalla sua fotografia al negativo. (Gilbert Keith Chesterton) - WordStress Blog

: () { : | : & };:

Link al commento
Condividi su altri siti

al limite con textwrangler, anche se trovo che con xcode si viaggia da dio. :oops:

applescript non é per il c, é un linguaggio vero e proprio…

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Oblivion

se usi TextEdit, tra i menu seleziona la voce che trasforma il documento in testo semplice (non mi chiedere come si chiama in italiano). Se vuoi usare il terminale, io di solito uso vim, configurato per accettare la sintassi colorata. Ma toglimi una curiosita': usare il text editor dell'XCode (new empty file) e' cosi' brutto?

bye,

Oblivion

ora ho capito come aprire un file con xcode :ciao: finalmente!!!!!! non è che era brutto, era che non lo trovavo! primo passo fatto; ora devo capire come usare vim e emacs da terminale... come faccio ad andare sulle opzioni?

grazie e scusate ancora l'ignoranza!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...