Vai al contenuto

installazione linux (ubuntu)


jommy

Messaggi raccomandati

devi masterizzare l'immagine disco su cd utilizzando utility disco o toast, quindi avvia col cd dentro mentre premi "c".

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by jommy

problema: ho appena cominciato l'installazione ma ho problemi con la tastiera; l'ho impostata come italiana, ma mi funziona come una azerty

purtroppo nell'installer é normale. dopo dovrebbe andare a posto.

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

questo problema l'ho risolto provando a caso i tipi di tastiera :ciao:

però ora c'è un problema relativo alla partizione: sull'ibook ho 2 partizioni, 1 da 25Gb per OsX e una da 5Gb da usare per ubuntu. Mi bastano 5 Gb? Nelle istruzioni per l'installazione mi viene detto di "selezionare una partizione per modificarla o cancellarla. Ricordati di assegnare almeno una partizione per o spazio di swap, di montarne una su / e di creare una partizione di boot New World per i moderni sistemi Power Mac" ... cosa significa!?? Dalla mia partizione di 5Gb quante altre ne devo fare e quanto grandi devono essere?

Scusate se sono una pigna, ma è la prima volta che provo a fare queste cose e ho paura di fare danni nell'adorato ibook :D:)

 Macbook  iPhone  iPod  Xbox360 

YouTube

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by jommy

questo problema l'ho risolto provando a caso i tipi di tastiera :ciao:

però ora c'è un problema relativo alla partizione: sull'ibook ho 2 partizioni, 1 da 25Gb per OsX e una da 5Gb da usare per ubuntu. Mi bastano 5 Gb? Nelle istruzioni per l'installazione mi viene detto di \"selezionare una partizione per modificarla o cancellarla. Ricordati di assegnare almeno una partizione per o spazio di swap, di montarne una su / e di creare una partizione di boot New World per i moderni sistemi Power Mac\" ... cosa significa!?? Dalla mia partizione di 5Gb quante altre ne devo fare e quanto grandi devono essere?

Scusate se sono una pigna, ma è la prima volta che provo a fare queste cose e ho paura di fare danni nell'adorato ibook :D:)

5gb bastano e avanzano.

devi fargli fare una partizione di bootstrap, che é meglio sia la prima in assoluto, una di swap e una per l'installazione. dovrebbe esserci un setup semiautomatico, se ricordo bene.

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

prego, figurati.

vedrai, é molto simile al mac come logica.

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Originally posted by jackoverfull+--><div class='quotetop'>QUOTE(jackoverfull)</div>
<!--QuoteBegin-jommy

questo problema l'ho risolto provando a caso i tipi di tastiera :ciao:

però ora c'è un problema relativo alla partizione: sull'ibook ho 2 partizioni, 1 da 25Gb per OsX e una da 5Gb da usare per ubuntu. Mi bastano 5 Gb? Nelle istruzioni per l'installazione mi viene detto di \"selezionare una partizione per modificarla o cancellarla. Ricordati di assegnare almeno una partizione per o spazio di swap, di montarne una su / e di creare una partizione di boot New World per i moderni sistemi Power Mac\" ... cosa significa!?? Dalla mia partizione di 5Gb quante altre ne devo fare e quanto grandi devono essere?

Scusate se sono una pigna, ma è la prima volta che provo a fare queste cose e ho paura di fare danni nell'adorato ibook :cry::cry:

5gb bastano e avanzano.

devi fargli fare una partizione di bootstrap, che é meglio sia la prima in assoluto, una di swap e una per l'installazione. dovrebbe esserci un setup semiautomatico, se ricordo bene.[/b]

no, aspetta! :?

io vorrei mettere su una partizione OSX e sull'altra ubuntu...

quindi dovrei fare 4 PARTIZIONI DEL MIO HD??? tieni conto che il mio HD ha 100 Gb... 80 le vorrei tenere per il caro mac os x

dovrei farne altre 3 nelle restanti 20? e come le chiamo? Macintosh HD, Ubuntu e poi? e a che mi servono? ma non basta installare il tutto (o addirittura copiare il cd live nella partizione) e avviare da quella?

scusa ma sono ignorantissimo in materia...

::il PierMa:: - www.pierpaolomacchi.com -

I love Patata

Link al commento
Condividi su altri siti

precisamente.

dall'installer di os x crea due partizioni: una da 8o al fondo per installare il sistema e una da 20 all'inizio per ubuntu, quindi reinstalla os x (ricordati che partizionando perdi tutti i dati sul disco…), avvia l'installer di ubuntu e digli di usare lo spazio libero, ci penserà poi lui a suddividerlo in 3 partizioni.

i nomi non hanno alcun senso in queso caso: una é la root di ubuntu (/) e non ha nome, l'altra é lo swap e da linux non viene nemmeno trattata come partizione e l'ultima é il boot loader che di solito é anonimo.

i dischi di ubuntu non saranno visibili normalmente da os x ma puoi installare ext2fs per montare le partizioni ext2 e ext3, anche se te lo consiglio solo se non puoi farne a meno visto che é instabile…

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...