Vai al contenuto

Amore/odio per MAYA


Messaggi raccomandati

Maya è uno strumento dai mille volti: da una parte ti fa sentire Dio in terra, anzi nel monitor, quando vedi spuntare dalle tue dita luci, ombre, fuoco, onde, e il solito pelo con cui tutti giocherellano....(azz, che doppiosenso!)

Dall'altra parte ogni tanto mi getta nello sconforto, facendomi ritenere che ci voglia superman dopato per sperare un domani di saperlo utilizzare adeguatamente.

Ci sono per caso da queste parti altri con il mio conflitto interiore?

Mi piacerebbe scambiare consigli, attimi di euforia e spalle su cui piangere......

http://www.martellotta.it

mi sono cotto il razzo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Te ci lavori, o solo....hobby?

Lo provai... e gettai la spugna...

Vuoi perchè non ho tempo, vuoi perchè era in inglese...

Mi proposero un corso (a pagamento, e che pagamento!), ma non lo feci...

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che per lavoro faccio 3D usando prevalentemente Bryce.

Mi piacerebbe cambiare strumento e passare a Maya. Ho già provato più volte gettando la spugna anch'io dopo poco.

Questa volta però mi sono imposto di andare avanti e ci sto riuscendo, la strada però è lunga e piena di insidie e tentazioni di mollare....

I corsi in effetti costano molto, ma forse ne varrebbe la pena....

http://www.martellotta.it

mi sono cotto il razzo...

Link al commento
Condividi su altri siti

:ciao: se ti serve un collaboratore io qualcosina lo so usare.

per lo sconforto non ti preoccupare, ti seguirà per anni

e un giorno ti prenderà la schizzofrenia e sarai il tuo migliore amico, insieme alla scimmietta gialla che ormai ha preso possesso del posto sulla tua spalla e allo gnomo verde che ti fissa dalla finestra!

ps. se vuoi vedere qualche mio lavoro e/o curriculum vai pure sul mio sito, trovi un piccolo portfolio + curriculum

http://www.pierma.com/ :D

::il PierMa:: - www.pierpaolomacchi.com -

I love Patata

Link al commento
Condividi su altri siti

Usi sia Pc che Mac!

Però sei proprio bravo!!

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by alexart

mi sembra di percepire una vena di ironia....

Comunque no, uso solo Mac

Io, più che ironia, direi ammirazione!!! :wink:

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by mfa

Maya e C4D si basano su "filosofie" diverse... Come render preferisco C4D, più veloce da settare IMHO

non credo sia esatto... per quanto stimi enormemente il motore di render di cinema 4d, sono convinto, a ragion veduta, che il render di mental ray sia, per chi impara ad utilizzarlo come nostro signore comanda (cosa da cui mi dissocio... sono ancora un bimbo che visita stupendosi ogni volta, come in una gita scolastica, la casa di riposo dei grandi del presennte e del passato), un motore almeno di pari livello... in ogni caso entrambi se la giocano sulle stesse tecnologie (che negli anni sono passate dal wireframe, allo shader, al raytrace ed ora a quelllo che fa mental ray (che non so esattamente come si chiama, ma che sfrutta global illumination e final gather ecc ecc).

quello che ho potuto notare in diversi anni di pura osservazione filosofica è che un software quale è cinema 4d si presta molto bene a farci raggiungere ottimi risultati anche senza avere epiche conoscenze del software in questione (e vorrei ringraziare i programmatori che tanto affanno si sono dati per aiutare noi poveri mortali che non ragioniamo in I e O , inoltre lungi da me professare che non si tratti di un software professionale), ma che maya, esssendo leggermente più articolato nel "sottobosco" possa permettere a professionisti di raggiungere quel qualcosa in più che magari altri software non consentono (maya ha al suo interno un motore di script proprietario che permette di creare funzioni ai più esperti).

ciò non toglie che naturalmente un buon 3d sia dato dal "buon gusto" dell'artista, tecnico, creativo o smanettone in questione, dato che gia verso la metà degli anni 80, quando ancora il raytrace era una chimera e il 3d un'illusione profana, siano state realizzate delle opere in 3d di livello elevatissimo.

questo per ricordarvi che, a mio inconsiderevole parere, l'importante, come sempre, è l'idea e il buon gusto. che poi lo realizzi con una matita, o con un pennarello, poco importa.

::il PierMa:: - www.pierpaolomacchi.com -

I love Patata

Link al commento
Condividi su altri siti

eheh, no :ciao: "modo" è il nome di un programma di modellazione basato su subdivision surfaces, la dittà che lo produce è la Luxology

è un programma molto nuovo, se non sbaglio i programmatori erano prima una divisione della ditta che produce lightwave, ed è basato su grande versatilità e semplicità di utilizzo, nonostante sia davvero molto potente

nella prossima versione integreranno un modulo di animazione e un motore di rendering, l'uscita dovrebbe essere a breve

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...