Vai al contenuto

Elezioni politiche 2006 - Topic Ufficiale


Redazione

Messaggi raccomandati

Dimenticavo una cosa: se i voti effettivi sono circa metà e metà troverei più scandalosa una vittoria schiacciante (in termini di seggi) di una coalizione, piuttosto che un sostanziale pareggio.

Il problema è che un pareggio è difficile da gestire.

Ma credo che anche la legge precedente non eliminasse il rischio del pareggio, al massimo lo limitava maggiormente (ma non mi sbilancio troppo).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 329
  • Creato
  • Ultima Risposta
Originally posted by mang_

A prescindere dalla legge elettorale io prefersico che al governo ci vada chi prende più voti in totale, non in una regione che vale di più!

Voglio una legge elettorale decente, non che chi prende meno voti sul totale alla fine si trova al governo!

La democrazia non dovrebbe essere il governo della maggioranza? Almeno mi risultava così!

va boh.... vedremo come finisce, intanto aspetto i risultati definitivi!!!

Ci sono due esigenze che talvolta collidono: la governabilità e la rappresentatività, cioè che il parlamento rappresenti in un qualche modo la volontà degli elettori. E talvolta collidono.

Tu dai maggior risalto alla prima esigenza, io non riesco a prendere posizione sulle priorità da dare, ci vuole una mediazione per cercare di "limitare i danni" portati all'esigenza lasciata in secondo piano.

Per evitare equivoci: non sto dicendo che questa legge è migliore della precedente e non nego nemmeno che sia stata fatta apposta su misura della maggioranza che l'ha votata, anche se non capisco il perché la avvantaggi (ma questa è ignoranza mia).

Link al commento
Condividi su altri siti

Io faccio un applauso ai votanti del mio seggio ben 92%!!!!!

complimenti!

sui risultati non mi pronuncio :mad:

[i][right][B][FONT=Tahoma][COLOR=SILVER]eXo is proudly powered by MacBook Pro 13" i7[/COLOR][/FONT][/B][/right][/i]

Link al commento
Condividi su altri siti

Ogni volta che mi veniva voglia di non votare pensavo a Previti, Dell'Utri e tutti i compari del grande presidente operaio e mi tornava la voglia di votare! Se vincerà Berlusconi, l'italia cadrà nel baratro economico e nella derisione di tutto il mondo. Non avete capito che dovevate votare contro Berlusconi, non a favore di destra o sinistra. Che vi piaccia o meno era proprio questo che, un cittadino onesto ed attento, doveva fare.

G4 14"+wireless mouse+1,5gb RAM

iPod Nano 2gb bianco con incisione

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by desko+--><div class='quotetop'>QUOTE(desko)</div>
<!--QuoteBegin-mang_

A prescindere dalla legge elettorale io prefersico che al governo ci vada chi prende più voti in totale, non in una regione che vale di più!

Voglio una legge elettorale decente, non che chi prende meno voti sul totale alla fine si trova al governo!

La democrazia non dovrebbe essere il governo della maggioranza? Almeno mi risultava così!

va boh.... vedremo come finisce, intanto aspetto i risultati definitivi!!!

Ci sono due esigenze che talvolta collidono: la governabilità e la rappresentatività, cioè che il parlamento rappresenti in un qualche modo la volontà degli elettori. E talvolta collidono.

Tu dai maggior risalto alla prima esigenza, io non riesco a prendere posizione sulle priorità da dare, ci vuole una mediazione per cercare di \"limitare i danni\" portati all'esigenza lasciata in secondo piano.

Per evitare equivoci: non sto dicendo che questa legge è migliore della precedente e non nego nemmeno che sia stata fatta apposta su misura della maggioranza che l'ha votata, anche se non capisco il perché la avvantaggi (ma questa è ignoranza mia).[/b]

Assolutamente no!

Io propendo per la prima, per la rappresentatività!

Se contando i voti risultano più voti per A anche se solo al 50% + 1 sono questi che dovrebbero avere la maggioranza e non B che prende 50% -1

Questo concetto mi sembra molto semplice, ho più voti e governo, non che ho più voti in una regione e molti meno in un'altra e vinco lo stesso!

Penso che la rappresentatività sia la cosa più importante e che debba essere rispettata andando a vedere il numero dei voti!

ACSP dal 01/06/2011

ACTC dal 23/01/2012

Apple quasi mai inventa l'acqua calda.

La mette solo dentro ad un tubo che finisce con un innaffiatoio e rende più facile e bello farsi la doccia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by mang_+--><div class='quotetop'>QUOTE(mang_)</div>
<!--QuoteBegin-desko

Tu dai maggior risalto alla prima esigenza, io non riesco a prendere posizione sulle priorità da dare, ci vuole una mediazione per cercare di \"limitare i danni\" portati all'esigenza lasciata in secondo piano.

Assolutamente no!

Io propendo per la prima, per la rappresentatività!

Se contando i voti risultano più voti per A anche se solo al 50% + 1 sono questi che dovrebbero avere la maggioranza e non B che prende 50% -1

Questo concetto mi sembra molto semplice, ho più voti e governo, non che ho più voti in una regione e molti meno in un'altra e vinco lo stesso!

Penso che la rappresentatività sia la cosa più importante e che debba essere rispettata andando a vedere il numero dei voti![/b]

Ok, sorry se avevo dedotto male.

Ma allora mi/ti/ci chiedo: in una situazione del genere (pochissimi voti di differenza): il numero di parlamentari dovrebbe rispecchiare questo andamento e quindi gli eletti sarebbero in ugual numero o al massimo un eletto in più per i vincitori?

Questo per me vuol dire rappresentatività, che sarebbe un proporzionale purissimo.

Ma se vuoi garantire la governabilità devi inserire un premio di maggioranza o qualcosa del genere, aumentando la governabilità, ma perdendo un po' in rappresentatività, perché chi ha il 50,1% si ritroverebbe col 60% (faccio per dire) e chi avrebbe un solo rappresentante rischierebbe seriamente di perderlo.

Tu forse riduci l'esigenza di "rappresentatività" col fatto che chi ha anche un solo voto in più possa governare, senza entrare un po' nel dettaglio come cerco di fare io (in modo un po' presuntuoso, non intendendomene).

Tra l'altro la legge precedente non garantiva questa esigenza che esponi; credo (se sbaglio mi correggerete) che quando ha vinto Prodi il conteggio dei singoli voti fosse a vantaggio della CdL, ma erano distribuiti male.

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia idea di politica è che deve governare chi h ala maggioranza dei voti, anche se con 1 solo parlamentare in più!

Non credo che sia meno governabile...credo anzi che si potrebbero usare meno votazioni a magioranza come venica fatto adesso mentre si cercherà di trovare un compromesso migliore per avere anche voti dell'opposizione in maniera da avere cmq una maggioranza!

La rappresentatività si ottine anche in questo modo, fare leggi che vadano anche bene all'opposizione, altrimenti è ovvio che li italiano saranno divisi!

Spero cmq che il governo che viene fuori riesca a durare per 5 anni in maniera da fare qualcosa di decente per questo paese che ne ha tanto bisogno.

Spero soprattutto che i cittadini vengano ascoltati e non trascurati, le manifestazioni vanno ascoltate, altrimenti si arriva ad una situazione come quella francese di scontro che non fà bene alla democrazia e alla coalizione al governo!

ACSP dal 01/06/2011

ACTC dal 23/01/2012

Apple quasi mai inventa l'acqua calda.

La mette solo dentro ad un tubo che finisce con un innaffiatoio e rende più facile e bello farsi la doccia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by mang_

[…]

Che dire… non posso far altro che quotare.

Quando stavo iniziando a capire vagamente qualcosa della politica, non capivo dove fosse il problema: ogni legge crea di volta in volta una maggioranza differente che approva o boccia la legge in questione. Sarebbe perfetto e non ci sarebbe nessun problema di pareggi o simili.

Il problema è che succede che qualcuno voti ana certa cosa solo perché gliel'ha detto il partito e non perché ne sia convinto, oppure un partito non vota una legge che magari gli piacerebbe perché l'altro partito non ha votato un'altra legge…

In sostanza, se il criterio del singolo voto parlamentare fossero solo le valutazioni sull'oggetto del voto e non le opportunità politiche del momento, non avremmo problemi di maggioranze e minoranze.

Ma forse si rischierebbe una legislazione più incasinata ancora, piena di incoerenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by piegailcapello

Ogni volta che mi veniva voglia di non votare pensavo a Previti, Dell'Utri e tutti i compari del grande presidente operaio e mi tornava la voglia di votare! Se vincerà Berlusconi, l'italia cadrà nel baratro economico e nella derisione di tutto il mondo. Non avete capito che dovevate votare contro Berlusconi, non a favore di destra o sinistra. Che vi piaccia o meno era proprio questo che, un cittadino onesto ed attento, doveva fare.

Quando si dice un intervento costruttivo...

Ma ci vuole davvero così uno sforzo per capire che sono proprio i post come questo che ho riportato, che hanno fatto si che scegliessimo di bandire la politica dal Forum???

Chi beve solo acqua, ha un segreto da nascondere. (C. Baudelaire)

 

Meno internet, più cabernet!

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto ciao gon!!!

purtroppo piegailcapello il tuo intervento è qualcosa di veramente non costruttivo per la discussione stessa.

vai contro ogni principio di diritto e di democrazia.

un discorso è fare il: voto alla meno peggio un discorso è accusare una parte senza porre dimostrazioni di effic(i)enza dell'altra in diversi ambiti.

non sto difendendo la destra e accusando la sinistra, ma semplicemente attacco il tuo post, dove dichiaris dinosti e non attenti i votanti della destra.

e ogni tanto ci vorrebbe una rinfrescatina della famosa frase di robespierre.

[i][right][B][FONT=Tahoma][COLOR=SILVER]eXo is proudly powered by MacBook Pro 13" i7[/COLOR][/FONT][/B][/right][/i]

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by mang_+--><div class='quotetop'>QUOTE(mang_)</div>
Spero cmq che il governo che viene fuori riesca a durare per 5 anni in maniera da fare qualcosa di decente per questo paese che ne ha tanto bisogno.[/b]

lo spero veramente anche io...purtroppo ho l'impressione che tra un anno dovremo tornare a votare visto lo scarto minimo tra i due schieramenti :mad:

<!--QuoteBegin-mang_

Spero soprattutto che i cittadini vengano ascoltati e non trascurati, le manifestazioni vanno ascoltate, altrimenti si arriva ad una situazione come quella francese di scontro che non fà bene alla democrazia e alla coalizione al governo!

:ooooh::ooooh:

ot mode on

ma su Matrix chi ha deciso l'assegnazione dei colori nei grafici a torta???Per La camera rosa alla sx e giallo alla dx,per il senato il contrario...crea un po di confusione la cosa :?

ot mode off

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento delle ore 3:00...

Prodi a Piazza SS. Apostoli a Roma sale sul palco e si proclama, a scrutini ancora aperti, vincitore delle elezioni.

Alla Camera vince l'Ulivo con 23000 voti di vantaggio e il 49.803% contro il 49.737% della Casa delle Libertà. Uno scarto dello 0,07%...

Al Senato la Casa delle Libertà con 350000 voti di vantaggio e il 50,2% contro il 48,9% dell'Ulivo.

Prodi dichiarandosi premier ha violato la Costituzione, che prevede che il premier abbia più del 50% dei consensi in entrambe le camere. Ha anche compiuto un'azione sovversiva, pericolossisima, non riconoscendo il giudizio degli elettori nella seconda camera.

Mentre saggezza imporrebbe un governo di grande coalizione per risollevare il paese, dopo che i due rispettivi leader si siano eclissati per mancanti numeri di governo, Prodi tenta un colpo di mano.

Prodi tenta il colpo di stato.

Io dico no.

P.S. 500000 voti anullati. Si andranno a ricontare tutti uno per uno.

MX5 NB 1.6 '00 Racing GreenPassione Infinita

Mio Blog guidoxx.blogspot.com

Star Wars http://it.youtube.com/watch?v=SwYO5pt0X9I

Spot iPhone 3G http://it.youtube.com/watch?v=oCgJPVxsoOA

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by piegailcapello

.....Se vincerà Berlusconi, l'italia cadrà nel baratro economico.....

".....Tante automobili, tanti SUV, tante case di proprietà, borsa in salita, telefonini a go-go.....guardiamoci intorno!.....ma dov'è la crisi?

A Corvara e Cortina non si trova una camera libera.

Le autostrade italiane sono piene zeppe di camion che trasportano merci.

Le zone industriali sono trafficate come non mai.

Dove lavoro io abbiamo raddoppiato il valore della produzione in pochi anni e non riusciamo a trovare manodopera specializzata! Rischiamo perfino addebiti dai clienti per mancata consegna di merce ordinataci dai medesimi perchè non ci sono sub-fornitori disposti ad aiutarci in quanto saturi.

Forse sono io che vivo su Marte?....."

se questo è baratro economico.....

mibaccia@katamail.com

http://it.geocities.com/mibaccia

ibook G4 1.33 - powerbook G4 867 - imac G3 400

ipod video 30gb - ipod nano 4gb - ipod mini 4gb - ipod shuffle 1gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by mibaccia

\".....Tante automobili, tanti SUV, tante case di proprietà, borsa in salita, telefonini a go-go.....guardiamoci intorno!.....ma dov'è la crisi?

A Corvara e Cortina non si trova una camera libera.

Le autostrade italiane sono piene zeppe di camion che trasportano merci.

Le zone industriali sono trafficate come non mai.

Dove lavoro io abbiamo raddoppiato il valore della produzione in pochi anni e non riusciamo a trovare manodopera specializzata! Rischiamo perfino addebiti dai clienti per mancata consegna di merce ordinataci dai medesimi perchè non ci sono sub-fornitori disposti ad aiutarci in quanto saturi.

Forse sono io che vivo su Marte?.....\"

se questo è baratro economico.....

sembra l’esatta cronaca degli anni 30

con i beni di lusso molto venduti

ma con una società molto squilibrata tra pochi ricchi e molti poveri :mad:

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Guidoxx

Aggiornamento delle ore 3:00...

Prodi a Piazza SS. Apostoli a Roma sale sul palco e si proclama, a scrutini ancora aperti, vincitore delle elezioni.

Alla Camera vince l'Ulivo con 23000 voti di vantaggio e il 49.803% contro il 49.737% della Casa delle Libertà. Uno scarto dello 0,07%...

Al Senato la Casa delle Libertà con 350000 voti di vantaggio e il 50,2% contro il 48,9% dell'Ulivo.

Prodi dichiarandosi premier ha violato la Costituzione, che prevede che il premier abbia più del 50% dei consensi in entrambe le camere. Ha anche compiuto un'azione sovversiva, pericolossisima, non riconoscendo il giudizio degli elettori nella seconda camera.

Mentre saggezza imporrebbe un governo di grande coalizione per risollevare il paese, dopo che i due rispettivi leader si siano eclissati per mancanti numeri di governo, Prodi tenta un colpo di mano.

Prodi tenta il colpo di stato.

Io dico no.

P.S. 500000 voti anullati. Si andranno a ricontare tutti uno per uno.

un colpo di stato è già stato fatto

con una riforma della Costituzione imposta dalla maggioranza all’ opposizione

e aver costretto gli italiani ad una legge elettora senza voto di preferenza ( con eletti in pratica nominati dai partiti o dal capo del partito azienda )

abbiamo finalmente provato l’emozione del voto praticato nei Paesi del Est ai tempi dell’ Unione Sovietica ( modello DDR )

:mad:

Link al commento
Condividi su altri siti

cambiare la legge elettorale è semplicissimo:

basta mettere il premio di maggioranza come c'è alla Camera anche al Senato

vi rammento che a Montecitorio la situazione è la seguente:

Concorrenza 49,805% dei voti contro il 49,739% della CdL.....19.001.684 voti contro 18.976.460 con uno scarto di soli 25.224 voti che però significano 340 seggi conttro 277.....pochissimi voti di differenza per tantissimi seggi

a Palazzo Madama abbiamo:

sempre pochissimi voti di differenza ma questa volta un solo seggio di differenza.....155 seggi alla CdL e 154 alla Concorrenza.....ancora da assegnare i sei senatori eletti nelle circoscrizioni extra-Italia

la ricetta è semplice.....semplicissima!

mibaccia@katamail.com

http://it.geocities.com/mibaccia

ibook G4 1.33 - powerbook G4 867 - imac G3 400

ipod video 30gb - ipod nano 4gb - ipod mini 4gb - ipod shuffle 1gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che questa legge elettorale abbia decisamente spaccato il paese!

Una legge elettorale fatta all'ultimo e fatta passare a colpi di magioranza...non la ritengo una cosa molto giusta!

Ma in Italia è molto difficile fare una cosa per sempre?

Se uno ha più voti va al governo, chi ne ha di meno va all'opposizione, che non vuol dire governare a botte di voti a maggioranza ma anche trovare il consenso dell'opposizione!

Dato che tutti dicono che le due camere hanno pari valore, pari diritti e doveri, come mai non tutti i maggiorenni posso votare per entrambe le camere?

Io spero vivamente che le due parti trovino un qualche accordo per riuscire a creare un governo!

@ Mibaccia: Vai a fare un discorso del genere davanti ai cancelli della FIAT, poi vediamo cosa ti dicono. Guardiamo l'italia nel suo complesso, non con i paraocchi!

Al giorno d'oggi tutti comprano a rate, anche per spese di 200/300€, non mi sembra segno di un'economia stabile e forte!

ACSP dal 01/06/2011

ACTC dal 23/01/2012

Apple quasi mai inventa l'acqua calda.

La mette solo dentro ad un tubo che finisce con un innaffiatoio e rende più facile e bello farsi la doccia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by mibaccia

le mie previsioni si sono avverate (non è una novità!)

\"Presidente Berlusconi, un'altra serata come quella di Ballarò e siamo fritti...ma purtroppo lo siamo già!\" 08/04/2005

http://it.geocities.com/mibaccia/politica/.../regionali.html

\"La fine del Berlusconismo\" 16/03/2006

http://it.geocities.com/mibaccia/politica/duello.html

\"Manca un'ora alla dead-line, trentadue per dare l'addio a Silvio amatissimo\" 09/04/2006

http://it.geocities.com/mibaccia/politica/...a/giornale.html

onore ai vinti ed auguri ai vincitori

Beh, non è che le hai azzeccate proprio tutte.

:mad:

Originally posted by mang+--><div class='quotetop'>QUOTE(mang)</div>
Penso che questa legge elettorale abbia decisamente spaccato il paese![/b]

Secondo me se ci siamo divisi metà e metà non dipende dalla legge elettorale, che invece interviene sull'assegnazione dei seggi conseguente al voto.

<!--QuoteBegin-mang

Se uno ha più voti va al governo, chi ne ha di meno va all'opposizione

Il principio è limpidissimo. È quello che sta succedendo alla Camera dove una manciata di voti porterà a qualche decina di deputati, cosa non prevista per il Senato. Ma se anche ci fosse stato il premio di maggioranza al Senato, nell'attuale situazione il Senato sarebbe saldamente in mano alla CdL, con una governabilità tutta da vedere.

Ma questo principio del \"governa chi ha più voti\" non era rispettato dalla legge precedente: non riesco a trovare i dati esatti, ma una cosa me la ricordo abbastanza bene (sempre in attesa di smentita): nel 2001 la CdL vinse tutti i collegi uninominali della Sicilia, col risultato che il 100% degli eletti uninominali erano della CdL, ma i voti evidentemente non erano così sbilanciati, ebbene, tutti i voti favorevoli ai candidati sconfitti dell'Ulivo non hanno influito per niente in quelle elezioni. La Sicilia è l'esempio più eclatante, ma in tutti i collegi uninominali i voti del perdente diventavano carta straccia (da un punto di vista elettorale, non politico).

Con questo non voglio fare una difesa a spada tratta dell'attuale legge, potrei scriverne di tutti i colori contro i contenuti ed i metodi.

Originally posted by mang+--><div class='quotetop'>QUOTE(mang)</div>
Dato che tutti dicono che le due camere hanno pari valore, pari diritti e doveri, come mai non tutti i maggiorenni posso votare per entrambe le camere?[/b]

Credo che in origine ci fossero due camere per un controllo reciproco e le differenza fra le due (presenza dei senatori a vita e voto solo per i 25enni) siano un retaggio storico. Al giorno d'oggi secondo me è abbastanza inutile avere due camere, se non dannoso per l'inefficienza conseguente.

<!--QuoteBegin-mang

Io spero vivamente che le due parti trovino un qualche accordo per riuscire a creare un governo!

Come in Germania? magari, sarebbe la soluzione migliore, anche per un solo anno prima delle prossime elezioni anticipate.

Basterebbero FI, DS e quanti sono compresi in mezzo (UDC, UDEUR, Margherita) [Lega e Italia dei Valori non so bene dove metterli].

Ma dopo una campagna elettorale come quella appena passata ci perderebbero la faccia un po' tutti (dovrebbero allearsi a dei coglioni, a dei mafiosi , a dei delinquenti) e non so se saranno abbastanza umili per farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me non molti vorranno governare ( oltre a quelli che fanno politica solo per ottenere vantaggi economici personali ) un Paese così diviso e in profonda crisi economica

attualmente le prospettive economiche sono incoraggianti per il 2006

è in atto una forte ripresa in Germania , che rappresenta una dei nostri migliori acquirenti, mentre in tanto decantato alleato americano compra molto made in Italy taroccato ( si pensa che 80% del teoricamente made in Italy venduto negli USA sia in effetti made in Usa o in Paesi poveri , con il Chianti e le mozzarelle made in Usa o ll parmigiano made in Canada o il reggianito made in Argentina )

nubi invece si addensano

sia per una possibile guerra in Iran ( con un probabile aumento del greggio a livelli record tali da mettere in difficoltà molte aziende italiane )

sia per la probabile fine nel 2007 del momento magico americano ( non sfruttato dall'Italia ) e la necessità di riportare in equilibri i conti americani

in più l'Italia sarà costretta ad una nuova cura da cavallo per riportare il controllo della spesa pubblica e la crescita del debito ( esattamente quello che il governo Ciampi fu costretto a fare con una manovra da 50000/70000 miliardi di lire dopo il brillante 1° governo dell' Unto del Signore ) quindi con una probabile nuova fase depressiva per la spesa interna Italiana

ect........

:mad:

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by mibaccia+--><div class='quotetop'>QUOTE(mibaccia)</div>
<!--QuoteBegin-piegailcapello

.....Se vincerà Berlusconi, l'italia cadrà nel baratro economico.....

\".....Tante automobili, tanti SUV, tante case di proprietà, borsa in salita, telefonini a go-go.....guardiamoci intorno!.....ma dov'è la crisi?

A Corvara e Cortina non si trova una camera libera.

Le autostrade italiane sono piene zeppe di camion che trasportano merci.

Le zone industriali sono trafficate come non mai.

Dove lavoro io abbiamo raddoppiato il valore della produzione in pochi anni e non riusciamo a trovare manodopera specializzata! Rischiamo perfino addebiti dai clienti per mancata consegna di merce ordinataci dai medesimi perchè non ci sono sub-fornitori disposti ad aiutarci in quanto saturi.

Forse sono io che vivo su Marte?.....\"

se questo è baratro economico.....[/b]

non so se sarò bannato o richiamato,criticato aspramente,ma da quando frequento il forum sono sempre sato diligente..

ma questa volta non ce la faccio a trattenermi e ti dico:

magari tu vivessi su marte e magari ti portassi anche l'amico tuo :bomb: !!!!!!

iMac: 20" 2,4ghz C2D - macbook - iphone 3g: 16gb - powerbook: 15" 1,33ghz - macmini: 1,42ghz -macbookpro: 13,3"

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by neotrix+--><div class='quotetop'>QUOTE(neotrix)</div>
Originally posted by mibaccia@

<!--QuoteBegin-piegailcapello

.....Se vincerà Berlusconi, l'italia cadrà nel baratro economico.....

\".....Tante automobili, tanti SUV, tante case di proprietà, borsa in salita, telefonini a go-go.....guardiamoci intorno!.....ma dov'è la crisi?

A Corvara e Cortina non si trova una camera libera.

Le autostrade italiane sono piene zeppe di camion che trasportano merci.

Le zone industriali sono trafficate come non mai.

Dove lavoro io abbiamo raddoppiato il valore della produzione in pochi anni e non riusciamo a trovare manodopera specializzata! Rischiamo perfino addebiti dai clienti per mancata consegna di merce ordinataci dai medesimi perchè non ci sono sub-fornitori disposti ad aiutarci in quanto saturi.

Forse sono io che vivo su Marte?.....\"

se questo è baratro economico.....

non so se sarò bannato o richiamato,criticato aspramente,ma da quando frequento il forum sono sempre sato diligente..

ma questa volta non ce la faccio a trattenermi e ti dico:

magari tu vivessi su marte e magari ti portassi anche l'amico tuo :bomb: !!!!!![/b]

Secondo me non possiamo fare valutazioni in base alla nostra personale esperienza perché è comunque limitata, rischiando di fare generalizzazioni improprie. Bisogna cercare di guardare dati globali.

Sempre secondo me esistono alcune categorie di pesone che non possono lamentarsi della situazione economica personale:

i fumatori (prima smettano di bruciare soldi e poi ne riparliamo)

i possessori di iPod o affini (non è certo oggetto di prima necessità e faccio fatica a vederlo come strumento di lavoro)

i possessori di PlayStation e affini

i possesori di cellulare da più di 100 (soglia approssimativa) €uro (mia mamma, insegnante alle medie, si ritrova dei ragazzini con famiglie economicamente in difficoltà, ma il figlio va a scuola con l'UMTS) a meno che non sia strumento di lavoro

oltre naturalmente ai possessori di SUV e seconde case, che però immagino siano molto meno numerosi delle precedenti categorie.

Tolte tutte queste categorie (citate solo come esempi) quanti italiani rimarrebbero in difficoltà economiche? non lo so, sicuramente troppe, ma credo meno di quanto si pensi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, sembra che gli Italiani all'estero abbiano consegnato anche il Senato a Prodi con 4 senatori su 6 (1 a FI ed 1 indipendente).

Quindi alla Camera c'è una maggioranza di voti risicatissima che porta ad una maggioranza di deputati abbastanza ampia;

al Senato c'è una leggera minoranza di voti che porta ad una risicatissima maggioranza di senatori.

Se non ci saranno sorprese dalle scehde contestate e da eventuali ricorsi e riconteggi Ciampi non potrà far altro che affidare a Prodi l'incarico per formare il governo.

Berlusconi in questi 5 anni ha fatto i salti mortali per tenere unita una coalizione di 4 partiti con ampi margini nelle camere;

Prodi riuscirà a tenere insieme i suoi 8* partiti, di cui tutti o quasi determinanti?

*8 sono le liste che hanno conquistato seggi al Senato

Link al commento
Condividi su altri siti

20 anni fa uno stipendio dignitoso, per stare bene era almeno di 2 milioni di lire

20 anni fa

oggi si fa fatica ad avere retribuzioni maggiori di 800-900 euro

il gap e' davvero grande

e sempre piu' famiglie non riescono piu' a risparmiare

Come la maggior parte delle altre cose intorno a cui gli uomini si eccitano, quali la salute e la malattia, la vecchiaia e la giovinezza, oppure la guerra e la pace, dal punto di vista della vita spirituale e' soltanto materia prima. (Berlicche)

"Le parole condizionano la lettura dei fatti" (R.Saviano)

Vieni a trovarci nella "PICCOLA ACCADEMIA DI ITALIAMAC! --> LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembrerebbe proprio che Prodi abbia vinto le elezioni. Sinceramente non dubitavo che il voto degli italiani all'estero potesse essere a favore di Prodi (più che altro contro Berlusconi) basta leggere la stampa estera o parlare con persone straniere che vi diranno che in realtà nel mondo grasse risate vengono fatte sulla situazione italiana.

La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci. Salvor Hardin, Primo Sindaco di Terminus, Prima Fondazione.

Fatti non foste a viver come bruti / ma per seguir virtute e canoscenza. D. Alighieri, Inferno XXVI, 116-120

Link al commento
Condividi su altri siti

al di là di quanto è stato già detto, sono rimasto profondamente colpito dalla fiducia che è stata ridata,

NON alla destra in se MA a Berlusconi.

Siamo derisi nel MONDO e risultiamo cmq perdenti per non aver capito che siamo stati governati da persone che hanno legiferato in proprio favore, alla luce del sole tra l'altro, e riconfermiamo la nostra fiducia in loro.

Sinceramente non ho parole.

Ieri mentre seguivo gli scrutini in diretta su repubblica.it verso le 16:30 17:00 esultavo vedendo che alle camere l'unione aveva il 61,4% mentre al senato c'è sempre stato un testa a testa... poi le cose sono cambiate come tutti sappiamo.

In un primo momento avevo motivato il vantaggio alle camere con il fatto che i minori di 25 anni come me non possano votare ancora per il senato, e questo mi rasserenava facendomi supporre che "i giovani" sentissero la necessità di cambiare e il loro peso si sentisse alle camere.

Illusione durata ben poco quando ripensando ai discorsi sentiti da tanti 18enni "ignoranti" (nel senso letterale che ignorano)

i quali vedendo Berlusconi miliardario, potente, famoso quindi "un grande" lo votano proprio perchè è "un grande" "un figo"

senza sapere che se non fosse sceso in campo, dovrebbe starsena in galera come molti dei suoi collaboratori... (non che a sinistra siano tutti santi eh, prodi e caso cirio proprio per dirne una)

Mia cugina 18 anni mi confida di non avere alcuna idea di cosa sia la politica in italia, il giorno dopo mi chiede deridendomi se ankio voto per il mortadellino... suo fratello, 22 anni una figlia di nove mesi, 600 euro al mese dichiara di votare AN...

Sono cose che fanno pensare.

[COLOR="DimGray"][B]Sono il signor Wolf. Risolvo problemi[/B]
[/COLOR][url=http://www.italiamac.it/forum/showthread.php?t=283345][COLOR="DarkOrchid"]Serendipity[/COLOR] [COLOR="Black"]cercavi altro, hai trovato noi[/COLOR][/url]
[url=http://mrdoppia.deviantart.com/]my gallery[/url]

[SIZE="3"][B][FONT="Impact"][COLOR="Silver"]BF[/COLOR][COLOR="Magenta"]FC[/COLOR][/FONT][/B][/SIZE]

Link al commento
Condividi su altri siti

il voto e' una responsabilita' personale...in Italia siamo responsabili, come votanti, della situazione in cui siamo... quello che hai scritto e' tristemente vero.

Come la maggior parte delle altre cose intorno a cui gli uomini si eccitano, quali la salute e la malattia, la vecchiaia e la giovinezza, oppure la guerra e la pace, dal punto di vista della vita spirituale e' soltanto materia prima. (Berlicche)

"Le parole condizionano la lettura dei fatti" (R.Saviano)

Vieni a trovarci nella "PICCOLA ACCADEMIA DI ITALIAMAC! --> LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Guidoxx

il lavoro precario l'ha inventato il centrosinistra...

non sto facendo un discorso su chi a fatto cosa...

altrimenti potremmo andare avanti all'infinito a passarci patate bollenti.

Intendevo dire che purtroppo, sopratutto tra noi giovani (ho 21 sono uno sbarbato) la disinformazione e il disinteresse sono armi letali... non pensare che io frequenti circoli o divori quotidiani, ma un minimo di interesse su una cosa importante come l'elezione del governo dovrebbe esserci.

Mancando questo interesse ai più passano le immagini di un Berlusconi onnipotente, e un di un Prodi Mortadella.

è inevitabile che una figura carismatica come quella dell (ex) premier sia un forte richiamo per le masse, anzi è un dato di fatto.

Quello che ho notato tra i ragazzi delle superiori, quindi per lo più 18enni, è che votare berlusconi era una sorta di "moda" che faceva fighi come avere le scarpe di gucci etc.

[COLOR="DimGray"][B]Sono il signor Wolf. Risolvo problemi[/B]
[/COLOR][url=http://www.italiamac.it/forum/showthread.php?t=283345][COLOR="DarkOrchid"]Serendipity[/COLOR] [COLOR="Black"]cercavi altro, hai trovato noi[/COLOR][/url]
[url=http://mrdoppia.deviantart.com/]my gallery[/url]

[SIZE="3"][B][FONT="Impact"][COLOR="Silver"]BF[/COLOR][COLOR="Magenta"]FC[/COLOR][/FONT][/B][/SIZE]

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by mibaccia+--><div class='quotetop'>QUOTE(mibaccia)</div>
<!--QuoteBegin-piegailcapello

.....Se vincerà Berlusconi, l'italia cadrà nel baratro economico.....

\".....Tante automobili, tanti SUV, tante case di proprietà, borsa in salita, telefonini a go-go.....guardiamoci intorno!.....ma dov'è la crisi?

A Corvara e Cortina non si trova una camera libera.

Le autostrade italiane sono piene zeppe di camion che trasportano merci.

Le zone industriali sono trafficate come non mai.

Dove lavoro io abbiamo raddoppiato il valore della produzione in pochi anni e non riusciamo a trovare manodopera specializzata! Rischiamo perfino addebiti dai clienti per mancata consegna di merce ordinataci dai medesimi perchè non ci sono sub-fornitori disposti ad aiutarci in quanto saturi.

Forse sono io che vivo su Marte?.....\"

se questo è baratro economico.....[/b]

faccio davvero fatica a credere che si possa davvero pensare una cosa del genere. Berlusconi, portando come esempio quei beni di consumo da te citati, sembra uscito fuori dal periodo del boom degli anni'50, quando magari classifiche del tipo potevano anche starci. ma oggi non mi puoi venire a dire con serietà che il tenore di vita di una nazione si può misurare come fai tu. da come parli, suppongo che tu abiti in una parte d'italia piuttosto grassa. puntualizzo: anche io non mi posso lamentare visto che ti scrivo dalla regione che ha dato i natali ad un vero imprenditore, quel Diego Della Valle che tu e Berlusconi tanto amate. E immagino saprai che, solo per fare un esempio, la maggior fetta della clientela Ferrari, dopo gli U.S.A. e l'Arabia, sono l'ascolano e il maceratese. se mi dovessi basare su questi dati, sul fatto che mio padre ha quidato sempre e solo Mercedes, o che mi posso permettere di passare le vacanze a Cortina, mi verrebbe da pensare come te; ma oltre il mio giardino, ci sono persone che pur lavorando full time, guadagnano mensilmente si e no 800 euro, come ha giustamente osservato leone nel suo post. e purtroppo queste persone sono LA MAGGIORANZA. la legge Biagi ha AFFOSSATO, STROZZATO e UCCISO il mercato già agonizzante del lavoro. Considera un semplice fatto: un paese come la Francia, dove il concetto di lavoro nero si può dire che non esiste, garantisce come minimo sindacale 850 EURO di stipendio al mese. e questo per un lavoro part time. da noi, un FORTUNATO che viene assunto in regola con un part- time, arriva si e no ai 600 euro. ora, da quanto si evince dall'indegno giornale di propaganda che Berlusconi ha provveduto ad inviare a noi tutti qualche giorno prima delle elezioni, lo stipendio medio in Italia è di 27.500 euro. mi viene naturale dire: MADDECHE'!!!

il nostro paese ha da sempre dovuto fare i conti con problemi che definirei endemici e genetici della classe politica e della noncuranza dell'elettorato, per cui ci ritroviamo in un paese con un tenore di vita nettamente inferiore ad altri paesi europei (e per affermare questo non c'è bisogno di essere degli statisti, basta viaggiare un pò...)che offre peraltro spese che in altri posti non si devono affrontare. l'istruzione, che dovrebbe essere la PRIMA risorsa per la crescita di un paese, ha dei prezzi assurdi (in germania e francia è sostanzialmente gratuita), abbiamo un sistema bancario e assicurativo in mano a criminali bipartisan che si proccupano solo di arraffare più denaro possibile, l'ascensore sociale, la mobilità sociale è praticamente bloccata se analizzata verticalmente.

lungi da me il voler affibiare tutte queste colpe a Berlusconi; quello che è palese è che il suo governo non ha mai fatto nulla per risolvere tali problemi e i suoi discorsi pre-elettorali corroborano queste mie parole: quando lo vedevi in tv sembrava che parlasse dagli scranni ell'opposizione piuttosto che dal seggio di capo del consiglio.

io non sono disgustato dal fatto che in Italia ci siano persone che votano a destra e ci mancherebbe: il bello della democrazia è proprio la possibilità di manifestare opinioni variegate e questo non me lo hanno insegnato Fassino o Fini, ma lo studio della democrazia ateniese di 2500 anni fa. quello che mi dispiace è la mancanza di attenzione di alcune persone che ancora credono a quell'inventore di fiabe chiamato Berlusconi.

la mia speranza è e sarà quella di poter avere anche in Italia una classe politica che al di là delle colorazioni partitiche, metta l'interesse comune come proprio fine.

ma credo che la mia rimarrà sempre e solo una speranza, visto che ieri guardando l'intervento del sen. Cossiga a matrix, mi sono dovuto arrendere di fronte al fatto che uno dei dinosauri della politica italiota, un individuo che quando morirà si porterà nella tomba un lista di segreti inferiore solo a quella di Andreotti, ha esternato l'opinione più lucida che mi sia capitato di sentire nell'intera giornata :" sarebbe meglio che quei due si levassero dai piedi: uno deve tornare ad occuparsi dei mattoni, l'altro deve tornare ad arricchirsi:".

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq, in tempi non sospetti, mi ero già espresso...Tra un pò Casini premier... Vedremo se ci ho azzeccato...

Con questi numeri non si può governare agilmente... E con con questa coalizione a sinistra, dove l'estrema sinistra ora pesa come la Margherita, sarà quasi impossibile fare scelte economiche concrete. Spero in Ciampi e in un governo tecnico o di coalizione. Altrimenti, prevedo brutti tempi per l'Italia. Il risultato del voto è cmq indicativo. C'è ben oltre il 70% degli italiani che ha scelto partiti moderati o comunque responsabili... Credo che sia quella la vera maggioranza da scegliere... Il problema è che Ciampi è un adorabile vecchietto cocciutamente bipolare. Ma Prodi in questa situazione è compromesso, anche peggio di Berlusconi.

MX5 NB 1.6 '00 Racing GreenPassione Infinita

Mio Blog guidoxx.blogspot.com

Star Wars http://it.youtube.com/watch?v=SwYO5pt0X9I

Spot iPhone 3G http://it.youtube.com/watch?v=oCgJPVxsoOA

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...