Vai al contenuto

Pacchetti debian


Mezman

Messaggi raccomandati

ho installato ubuntu a livello server e quindi mi ritrovo praticamente senza niente,nemmeno l'interfaccia grafica...

ovviamente l'ho fatto apposta per avere una distro il più personalizzata possibile e anche perchè lo spazio su hd non abbonda di certo...

Il problema è che essendo nuovo al mondo linux non so quali pacchetti installare(tenendo conto che non installerò mai l'interfaccia grafica) per mettere su un server per leggere la posta e tenendo conto che vorrei anche blindarlo per la sicurezza e quindi mi servono i relativi tools...

grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

se intendi lavorare senza interfaccia grafica, ti consiglio di metter su una debian classica.

ubuntu anche nella versione server rimane troppo prettamente indirizzata ad un'utenza domestica secondo me

comunque... al di là di questo ti serve un po' di roba, ma immagino che ubuntu abbia già provveduto ad installare quasi tutto di suo.

kernel 2.6, system log, server di posta, demone dhcp, bash, client apt, browser testuale tipo lynx o links, i tre editors nano vi e emacs ed un firewall.

dovresti già avere tutto installato. se pensi al SELinux per blindare il server ti consiglio di lasciar perdere ubuntu.

che tipo di server sarà questa macchina?

scegli bene i vari tipi di filesystem a seconda di che servizi deve "servire" il sistema.

io direi un ext2/3 per il boot, reiserfs per le varie home (home di root compresa), reiserfs per la radice per il sistema liscio. poi dipende cosa fa il server: se deve starci un database o server di posta allora usa un ultriore filesystem per tenere tutta la roba, uno veloce e studiato per piccole partizioni con miriadi di files piccolini (tipici appunto dei DB-server e dei mail-server)

Mi sono laureato!!!

Mi chiamano "Dottore"!!!

Anzi... mi chiamano "Ingegnere"!!!!

...perché non ci capisco ancora niente di niente????

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è che la debian classica si rifiuta in ogni modo di installarsi e anche per ubuntu ho dovuto tribolare non poco...

per le partizioni sono stato costretto ad usare ext3 perchè se no non mi installava niente(chissa poi perchè...)...reiserfs dovrebbe andare bene per gestire piccoli file...comunque adesso provo a reinstallare tutto da capo e vedere se funzia...

vi farò sapere..grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Mezman

il problema è che la debian classica si rifiuta in ogni modo di installarsi e anche per ubuntu ho dovuto tribolare non poco...

per le partizioni sono stato costretto ad usare ext3 perchè se no non mi installava niente(chissa poi perchè...)...reiserfs dovrebbe andare bene per gestire piccoli file...comunque adesso provo a reinstallare tutto da capo e vedere se funzia...vi farò sapere..grazie!

Non capisco xkè non ti si installa la debian...io ce l'ho da 2 anni e va una cosa fina...scaricati la net-inst dal sito della debian e vedi che dovrebbe andare...naturalmente ti ritroverai senza nulla...nemmeno lynx..quindi decidi bene tu cosa vuoi fare e cosa vuoi ottenere...

A live body and a dead body contain the same number of particles. Structurally there's no discernible difference.

Link al commento
Condividi su altri siti

gia fatto ho cancellato tutto e reinstallato...

lynx sulla distro debian più recente non c'è(o perlomeno non sul primo cd)..ma c'è http2...che non ho mai sentito, ma dice che è stato fatto perchè linx non era soddisfacente...

ora ho alcuni quesiti:

1-all'avvio mi fa scegliere tutte le volte con quale kernel partire(2.6 o 2.6(ripristino)) e vorrei che caricasse direttamente il 2.6

2-l'output di ls non è colorato per defaul e io invece voglio che lo sia...come si fa?

3-quali file di configurazione devo modificare per agire sui moduli e sui demoni che vengono caricati all'avvio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...